Il cielo del mese
4 partecipanti
Pagina 9 di 11
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Marte in opposizione
L'immagine mostra il cammino di Marte nei mesi di Maggio, Giugno, luglio e metà agosto, in una delle costellazione più famose: lo Scorpione. Insieme ad Antares e Saturno.
Marte mai così vicino alla Terra da dieci anni a questa parte.
Il cielo del mese di Maggio
Mercurio davanti al sole
Il 9 maggio il piccolo pianeta passerà davanti al Sole e sarà il più lungo transito di Mercurio dei prossimi cinquant’anni.
Nel 1915 la precessione del suo perielio offrì una storica prova a favore della relatività generale. L’osservazione di transiti e passaggi al meridiano aprì la crisi della teoria di Newton sfociata nell’astrofisica moderna.
Il cielo del mese di Aprile
Verso la mezzanotte tra il 24 e il 25 aprile sull’orizzonte a Sud-Est il cielo notturno offre uno spettacolo di particolare suggestione, con una notevole concentrazione di astri luminosi. Il luminoso disco lunare sovrasta un triangolo formato da Marte al vertice superiore, dalla stella Antares della costellazione dello Scorpione e dal pianeta Saturno. La Luna si trova ancora nello Scorpione, mentre Marte e Saturno sono nella costellazione dell’Ofiuco.
Re: Il cielo del mese
L'eclissi di Sole, che qui da noi non ci è stato consentito ammirare... ma per fortuna c'è Focus che ce ne delizia...
Il cielo di Marzo 2016
Nel cielo di marzo sono visibili le costellazioni del Leone, del Cancro, del Cratere e dell’Idra. Inoltre in basso, il Cane Minore, l’Unicorno, il Cane Maggiore. A ovest spiccano le costellazioni dei Gemelli, dell’Auriga, del Toro e Orione. Guardando a Nord le costellazioni del drago, Cefeo, Cassiopea, Giraffa e Orsa Maggiore ruotano attorno alla stella polare. Infine a est salgono progressivamente le costellazioni di Ercole, Boote e della Vergine.
Tra i pianeti, Mercurio molto difficile da individuare: essendo sempre molto vicino al sole, con il quale sarà in congiunzione il 23, Venere pure difficilmente osservabile, sorgendo un’ora prima del Sole ad inizio mese ed avvicinandosi sempre più ad esso nel corso dei giorni. Marte è invece visibile nel cuore della notte, basso sull’orizzonte, per poi culminare verso sud prima dell’alba. Giove invece mattatore delle serate di marzo: l’8 si trova in opposizione, il che vuol dire che raggiungerà il periodo migliore di osservabilità del pianeta per l’anno in corso. Il pianeta è osservabile per tutta la notte a est dopo il tramonto, a sud nelle ore centrali della notte, a ovest prima dell’alba. Saturno si mostrerà solo durante la notte.
La Luna sarà nuova il 9 e piena il 23. Il 20 marzo avverrà l’equinozio di primavera, con giorno e notte di uguale durata.
Nel mese di Febbraio
La lista dei migliori fenomeni celesti del mese si è chiusa la mattina del 24 con una nuova congiunzione tra la Luna quasi piena e Giove distante circa 2,3°, osservabile sull’orizzonte sudovest e con i due oggetti alti più di +40°.
Nel mese di Febbraio
Nella mattinata di questo 3 febbraio 2016 si poteva ammirare il sorgere di un bel terzetto di astri: la Luna calante che precedeva la stella Antares, nella costellazione dello Scorpione e il pianeta Saturno in quella dell’Ofiuco.
Re: Il cielo del mese
Questo quintetto di pianeti sarà visibile nel cielo fino al 20 di febbraio: Mercurio, Venere, Saturno, Marte, Giove. Insieme alla Terra, saranno ben sei.
Il cielo di Gennaio
Sciame meteorico: Le Quadrantidi
Le prime notti di gennaio sono tra le più interessanti per osservare stelle cadenti, essendo attivo uno dei maggiori sciami dell’anno, quello delle Quadrantidi, dette anche da molti Bootidi poichè queste meteore sembrano irradiarsi da una zona posta all’incirca a una decina di gradi a nord della costellazione del Boote.
Nel nostro paese dal crepuscolo serale a mezzanotte il radiante si troverà molto basso, quasi tangente all’orizzonte, di conseguenza il numero delle meteore osservabili risulta estremamente ridotto e soltanto dalla mezzanotte all’alba diventa conveniente osservarle, man mano che il radiante sale sempre più in altezza. Quest’anno il maggior numero di Quadrantidi è atteso il 4 gennaio, soprattutto verso mattina. Purtroppo il disturbo lunare sarà presente proprio nelle ore che precedono l’alba, ma fortunatamente la Luna si troverà a un’altezza sopra l’orizzonte assai bassa. In genere questa corrente nella sua fase di massima attività produce frequenze al di sopra delle 100 meteore/h per circa quattro ore e si mantiene sopra le 50 per quasi dieci ore, pertanto il 4 gennaio prima dell’alba potremo attenderci di osservare comunque un discreto numero di Quadrantidi, pur non assistendo alla massima attività.
Il cielo di gennaio
La Terra al perielio
Il giorno 4, alle ore 03:57, la Terra si troverà nel punto più vicino al Sole nel corso della sua orbita, il perielio (0.983 AU). Normalmente si pensa che la Terra sia più vicina al Sole durante il periodo estivo, mentre le temperature che caraterizzano le stagioni non sono dovute alla variazione di distanza dalla nostra stella ma al variare dell’angolo di incidenza dei raggi solari sulla superficie terrestre nel corso dell’orbita.
Congiunzioni – Luna/Marte
Nel corso della seconda parte della notte tra il 2 e il 3 gennaio si può ammirare il sorgere di un interessante triangolo di astri nella costellazione della Vergine: la Luna, la stella Spica e il pianeta Marte.
Ultima modifica di Annali il Dom Gen 03, 2016 12:13 am - modificato 1 volta.
Re: Il cielo del mese
Il Natale 2015 è coinciso con il plenilunio, circostanza relativamente rara. Bisogna risalire al 1977 per trovare l’ultimo Natale di Luna piena, e il prossimo sarà nel 2034. Nel caso di questo Natale, 25 dicembre 2015, l’istante della Luna piena, cioè l’esatto allineamento del nostro satellite con il Sole e la Terra , si è verificato alle 12 e 11 minuti, poco dopo il mezzogiorno. Quindi, la Luna piena non si è avuta durante la notte di Natale né in quella tra Natale e Santo Stefano. D’altra parte, il perfetto allineamento Sole-Terra-Luna è osservabile solo quando avviene con la Luna che sorge e il Sole tramonta o viceversa, e ciò grazie all’aiuto della rifrazione atmosferica, che fa apparire la Luna e il Sole un po’ più alti sull’orizzonte di quanto non siano in realtà. In circostanze diverse, la Luna sarà sempre o ancora in fase crescente o in già fase calante. Ma a voler essere molto pignoli, neanche quando l’istante del plenilunio coincide con il sorgere o il tramonto della Luna l’allineamento è perfetto: se fosse tale, avremmo infatti una eclisse di Luna totale e centrale e, paradossalmente, neppure in questo caso vedremmo la Luna piena (anche se, in verità, durante la totalità la Luna si intravvede ancora).
Il triangolo invernale
Il triangolo invernale è un’asterismo molto brillante formato da tre stelle: Sirio della costellazione del Cane Maggiore, la stella più luminosa del cielo; Procione nel Cane Minore e Betelgeuse che rappresenta la spalla di Orione. Si presenta come un triangolo perfettamente equilatero, con il vertice verso sud (Sirio), attraversato dalla debola luce della Via Lattea invernale. Sirio e procione sono due tra le stelle più vicine al Sole, Beltelgeuse, invece, è una supergigante rossa distante anni luce.
Il cielo di dicembre
Il Solstizio d'inverno
Il Sole si trova nella costellazione dell’Ofiuco fino al 18, data in cui passa nella costellazione del Sagittario.
Il giorno 22, alle ore 04.41, si verifica il solstizio d’inverno e si entra ufficialmente nell’inverno astronomico. Il sole raggiunge la sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste (circa -23,27°), e l’arco apparente descritto da sud-est a sud-ovest è ridotto al minimo, con il risultato di avere il giorno più corto dell’anno.
Domani 1° dicembre Saturno lascia la costellazione dello Scorpione e fa il suo ingresso nell’Ofiuco. Non è però osservabile, essendo avvenuta pochi giorni prima la congiunzione con il Sole.
l corteo dei pianeti che, uno dopo l’altro, sorgono prima del Sole, genera una suggestiva sequenza di congiunzioni Luna – pianeta visibili nella seconda parte della notte nel cielo sull’orizzonte orientale. Apre la serie la congiunzione Luna – Giove, osservabile prima dell’alba del 4 dicembre. La Luna, poco oltre l’Ultimo Quarto e il pianeta si trovano nella costellazione del Leone, vicino al limite con la Vergine.
Il cielo del mese di Ottobre
Fino al giorno 31 si trova nella costellazione della Vergine, poi entrerà in quella della Bilancia
il SOLE
La durata del giorno diminuisce di circa 1 ora e 20 minuti dall'inizio del mese.
Ricordiamoci che nella notte fra il 24 e il 25 torna in vigore l'ora solare: lancette dell'orologio spostate un'ora indietro.
La LUNA
Il giorno 11 alle ore 13:30 la Luna raggiunge l'apogeo (406.389 km di distanza) mentre il giorno 26 ore 13:02 si troverà nel punto più vicino alla terra nel corso della sua orbita, il perigeo (km 358.461)
Nel cielo di settembre
Nella notte fra il 27 e il 28 si verificherà un’eclissi totale di Luna. Per gli insonni offrirà un vero spettacolo da non perdere!
Nel cielo di settembre
Alle ore 08:30 del giorno 23 termina l’estate astronomica e si entra ufficialmente in autunno. Tecnicamente, il sole si trova in corrispondenza dell’equatore celeste nel punto della Bilancia (nodo discendente), e inizia la sua “discesa” nell’emisfero australe. La durata del giorno diminuisce di circa 1 ora e 20 minuti dall’inizio del mese.
Nel cielo di settembre
Nella notte tra il 3 e il 4 settembre la Luna attraversa parte della costellazione del Toro, avvicinandosi alle Pleiadi e alla stella Aldebaran
Congiunzione Luna-Saturno
Dopo alcune congiunzioni difficili da osservare, eccone una facile da ammirare, nella prima parte della notte del 22 agosto, con la Luna al Primo Quarto che incontra Saturno nella costellazione della Bilancia.
Re: Il cielo del mese
7 Agosto: notevole congiunzione tra Mercurio e Giove.
La sera del 7 agosto alle 20.30, dopo il tramonto sull’orizzonte ovest , anche se il cielo ancora chiaro potremo ammirare la congiunzione fra Mercurio (mag.-0,7) e Giove (mag. -1,7), in quel momento abbastanza ravvicinati.
il cielo del mese
8-9 agosto due incontri per la Luna, con Pleiadi e Aldebaran
Verso le due del mattino dell’8 agosto vedremo una falce di Luna fare compagnia alle Pleiadi durante il loro sorgere. Il mattino del 9 la Luna sarà in strettissima congiunzione con Aldebaran.
Ultima modifica di Annali il Mar Ago 04, 2015 2:24 am - modificato 1 volta.
Re: Il cielo del mese
Questa sera 25, e per tutta la notte del 26 luglio, la Luna, che ha appena superato Saturno, nella costellazione della Bilancia, attraversa la parte superiore dello Scorpione. Più in basso si riconosce la rossa stella Antares.
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Costellazioni e Miti
» Stelle Galassie Nebulose Buchi neri
» Il nostro mondo
» notizie "astronomiche"
» Bolidi nel cielo:le comete
» Stelle Galassie Nebulose Buchi neri
» Il nostro mondo
» notizie "astronomiche"
» Bolidi nel cielo:le comete
Pagina 9 di 11
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.