Il cielo del mese
4 partecipanti
Pagina 10 di 11
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
misterred- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta
Re: Il cielo del mese
Ancora un incontro tra la Luna e Saturno.
Domani sera, 28 giugno, indirizzando l’occhio in direzione della Bilancia troviamo la Luna, (in fase di gibbosa crescente) in compagnia del Signore degli Anelli.
Stelle del triangolo estivo
Le tre appariscenti stelle che lo formano sono Vega, la più luminosa, Deneb e Altair, tutte e tre facenti parte di altrettante costellazioni contenenti storie di antichi e affascinanti miti.
Vega, nella costellazione della Lira è la sua stella principale.
La Lira, strumento musicale costruito dal dio Ermes (Mercurio per i romani) fu donato ad Apollo per risarcirlo di una mandria da lui rubata. Piacque tanto ad Apollo che mai più pensò di riavere i suoi capi di bestiame. Più tardi il dio lo donò a Orfeo suo protetto, nelle cui mani divenne uno strumento di persuasione verso persone animali piante oggetti, convincendo con la sua musica Ade, custode e dio degli inferi, a favorire la sua discesa nel regno dei morti per riprendersi l’amata Euridice e riportarla nel mondo dei vivi. Sfortunatamente per entrambi, Orfeo non rispettò la clausola di non voltarsi a guardarla finché giunti alla superficie terrestre ed Euridice fu trascinata nuovamente nell’Ade.
Lui, Orfeo, visse da disperato e, quando morì, trasmigrò nei campi Elisi, mentre il suo magico strumento, la Lira, fu incastonato dagli dei in cielo.
Partendo da Vega, nel Triangolo estivo, nel lato più corto si trova Deneb, stella massiccia e brillante 67.000 volte più del Sole, benché appaia meno luminosa di Vega essendo molto distante dalla Terra. Il suo nome deriva dall’arabo “dhanab al- dajaja” cioè: coda di gallina.
La stella appartiene alla costellazione del Cigno, dove troviamo un’altra storia d’amore mitologica tra dei e umani. Narra di Zeus invaghito di Leda, moglie del re Tindaro, e della sua trasformazione in cigno per circuirla. Dall’unione nacquero due coppie di gemelli: da Zeus Elena e Polluce, immortali, e da Tindaro Clitennestra e Castore, mortali.
Il terzo vertice del triangolo estivo è la stella Altair, “al-nasr al-tair”: Aquila o anche Avvoltoio volante. Si trova nella costellazione dell’Aquila ed è posta sulla testa, in rappresentanza del re degli uccelli, il più maestoso e importante. Zeus assunse le sue sembianze per rapire un giovane e bellissimo pastore, Ganimede, portandolo con sé nell’Olimpo e facendo di lui il coppiere degli dei.
L’Aquila punta in picchiata verso la costellazione dell’Acquario, che rappresenta proprio il giovane con la coppa: Zeus gli donò l’immortalità trasformandolo in costellazione per farsi perdonare di averlo rapito.
Il cielo estivo è pieno di battaglie di eroi mitologici e di amori perduti, altre storie da raccontare….
Re: Il cielo del mese
Primo giorno di Giugno.
Nelle prime ore della sera è possibile ammirare (con cielo senza nuvolosità) una spettacolare congiunzione tra Luna e Saturno, a distanza molto ravvicinata. Poco più in basso vedremo Antares, la stella alfa dello Scorpione, il cui nome richiama la rivalità con Marte (Ares)
Re: Il cielo del mese
Congiunzione Pleiadi Mercurio 30 /4
L’ultimo degli eventi più importanti del mese di Aprile sarà la congiunzione fra le Pleiadi e Mercurio nella sera del 30 aprile.
Mercurio si sostituirà a Venere, loro compagna da diverse sere, avvicinandosi al meraviglioso ammasso di stelle blu fino a una distanza di 1,7 gradi.
L’ora in cui saranno più visibili sia pianeta sia ammasso stellare è dalle ore 21 in poi, quando il Sole sarà sotto l’orizzonte e si potranno scorgere chiaramente anche a occhio nudo le più grandi stelle dell’ammasso.
Re: Il cielo del mese
Anche se i due oggetti sembrano molto vicini dal nostro punto di vista, in realtà sono decisamente lontani tra loro. Venere dista da noi circa 205 milioni di km, e risplende nel cielo con magnitudine vicina a -4, che lo rende riconoscibile a tutti, anche per chi si è avvicinato da pochissimo all'astronomia. Le Pleiadi invece distano da noi la cifra di 443 anni luce, che trasformati in km ci forniscono l'enorme numero 4.19101408 × 10 elevato alla quindicesima! Due tra i più splendidi oggetti del cielo visuale notturno, così 'vicini' e allo stesso tempo fra di loro tanto lontani, insieme!
Re: Il cielo del mese
Che meraviglia! Stasera il cielo abbastanza sgombro da nubi, m'ha permesso di ammirare le mie splendide Pleiadi, da qualche sera in congiunzione con Venere! Peccato averci solo un binocolo a disposizione per visualizzarle, ma anche così, che bellezza tutto quell'azzurrità profusa.
Re: Il cielo del mese
LA LUNA PIENA
Il nostro satellite è in opposizione al Sole, quindi completamente visibile illuminato per tutta la notte.Al sole nero dello scorso 20 Marzo, dunque, si contrapporrà una magnifica Luna colorata di Rosso, colorazione dovuta alla luce che passa attraverso l’anello di atmosfera che circonda la Terra.
C’è un “però”: se l’eclissi solare (seppur parzialmente) era visibile anche in Italia, lo stesso non si può purtroppo dire dell’eclissi lunare.
Re: Il cielo del mese
Sto ammirando, stasera 23 marzo 2015, (ore 20,03) un luminoso falcetto di Luna, in compagnia, (più sotto) della stella della sera: ovvero Venere, la bella!
Re: Il cielo del mese
L'ECLISSI DI SOLE del 20 marzo
Ragà, ci siamo quasi!
Pronti con gli occhiali protettivi? Attenzione! non provate a scattare un "selfie" di voi con l'eclissi! Molto pericoloso quanto guardarla a occhio nudo!
Re: Il cielo del mese
La prossima eclissi di Sole.
Venerdì 20 marzo la data in cui si verificherà l’eclissi di Sole che coinciderà, spettacolarmente, con l’equinozio di primavera. Sarà osservabile in Islanda, Europa, Africa settentrionale.
La fascia in cui l’eclissi sarà totale interesserà l’Atlantico settentrionale, le isole Faeroer e le isole Svalbard.
Re: Il cielo del mese
Se alzate gli occhi al cielo questa sera, con un poco di fortuna(cielo sereno!) potrete assistere al congiungimento della Luna con Marte Venere e Mercurio.
Re: Il cielo del mese
Congiunzione Venere -Mercurio (13 gennaio 2015) Foto del giorno NASA
Szarvasko Castle, Ungheria.
Szarvasko Castle, Ungheria.
Re: Il cielo del mese
Gennaio 2015
Sole: Nel corso del mese le giornate si accorciano di circa 59 minuti per una località media italiana.
Il 4 Gennaio alle ore 12 la Terra si trovava al perielio, cioè alla minima distanza dal Sole, pari a 147.096.106 km.
Luna: Luna Nuova il 20 Gennaio.
Congiunzioni
Luna-Presepe(M44): la notte fra il 6 e 7 Gennaio
Il Presepe, un vero gioiello, catalogato M 44, si trova nella costellazione del Cancro. È un ammasso stellare distante dalla Terra 577 a.l. e contiene circa 500 stelle in un ristretto spazio di 15 a.l.
Galileo lo osservò con il suo cannocchiale e lo disegnò, ma già i Greci, nel 280 a.C. conoscevano questo gruppo di stelle.
Ultima modifica di Annali il Gio Gen 15, 2015 2:48 pm - modificato 1 volta.
Via Lattea
Annali, stasera il cielo era perfettamente stellato, ottima visibilità notturna e sono riuscito a vedere la "Via lattea", la fascia bianca che illumina il cielo d'agosto. Veramente uno spettacolo straordinario.
Ciao e buonanotte, sono stanchissimo e casco dal sonno, a domani
MrRed
Ciao e buonanotte, sono stanchissimo e casco dal sonno, a domani
MrRed
misterred- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta
il cielo mese
Il cielo di agosto
Congiunzione Luna Saturno 31 agosto
Ancora una congiunzione nella Libra, e questa volta l’ultima del periodo visto che si verificherà proprio la sera del 31 agosto. In quella data, la coppia Saturno-Marte, ormai molto separata, sarà raggiunta da un bel crescente di Luna.
Tra la Luna e Saturno avverrà una congiunzione molto stretta, con il pianeta che arriverà alla minima distanza con il nostro satellite
Ultima modifica di Annali il Mer Gen 07, 2015 11:23 pm - modificato 1 volta.
Re: Il cielo del mese
Grazie Annali. Non è stato facile fotografarla. Ne ho dovute scattare almeno dieci, ma data la poca luce, la luna solo un falcetto e non avendo il "treppiedi" mi venivano con il "rumore" (in gergo mosse).
Però almeno un paio, grazie a mano ferma e pazienza, sono riuscite a farle bene.
Ciao
Però almeno un paio, grazie a mano ferma e pazienza, sono riuscite a farle bene.
Ciao
misterred- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta
spicchio di luna
La luna stasera
misterred- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta
Re: Il cielo del mese
SUPERMOON BIHIND EIFFEL TOWER IN PARIS ( Did you see that full Moon Saturday night?)
Re: Il cielo del mese
LA LUNA FATTA DI TERRA?
L’idea di un’origine comune per la Terra e per la Luna era stata da tempo supportata da molti planetologi, partendo dai parametri orbitali riscontrati. Tuttavia, l’ipotesi non si era dimostrata del tutto corretta, per le differenze di densità tra i due corpi, la composizione chimica e l’età media tra le rocce terrestri.
La Luna appariva più giovane della Terra e lo dimostrarono i campioni di rocce prelevati dagli astronauti lunari negli anni settanta.
Una tra le molte ipotesi avanzate per spiegare l’origine del sistema Terra-Luna, rimaneva la teoria dell’impatto con un pianeta circa 4,50 miliardi fa, forse giunto da una regione esterna al Sole, causando la fusione della crosta terrestre e l’espulsione di una parte di crosta e mantello dell’oggetto impattato, attraverso lo spazio.
I detriti generatisi, si sarebbero riuniti a formare un disco, o anello, in orbita attorno alla Terra per poi addensarsi formando la Luna, nostro satellite.
Ora, un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università di Chicago sui campioni di rocce lunari prelevati dagli Apollo, sembra abbia confermato composizioni isotopiche dell’ossigeno e del titanio in essi contenuto, molto simili a quelle delle rocce terrestri e diverse da quelle che si riscontrano nelle meteoriti.
Sembra, dunque, che la Luna sia fatta più di “Terra” che di qualsiasi altro pianeta “estraneo”. Se i risultati saranno confermati da altre analisi più precise, ancora una volta la teoria del Grande Impatto dovrà essere rivista, per fare finalmente luce sulla natura dell’oggetto celeste a noi più vicino.
Re: Il cielo del mese
Ieri sera, grazie al cielo sgombro e alla luminosità della luna ho potuto vedere 3 stelle allieneate a destra della luna.
Veramente uno spettacolo magnifico.
Veramente uno spettacolo magnifico.
misterred- Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Argomenti simili
» Costellazioni e Miti
» Stelle Galassie Nebulose Buchi neri
» Il nostro mondo
» notizie "astronomiche"
» Bolidi nel cielo:le comete
» Stelle Galassie Nebulose Buchi neri
» Il nostro mondo
» notizie "astronomiche"
» Bolidi nel cielo:le comete
Pagina 10 di 11
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.