Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Gennaio 2021
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Partner
creare un forum

Pianeti e loro satelliti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Pianeti e loro satelliti Empty Il Sole nei suoi colori...

Messaggio  Annali il Mar Gen 19, 2021 1:09 am

Una fantastica immagine del Sole nell'ultravioletto scattata lo scorso anno tra il 5 e il 6 giugno dalla sonda SDO della NASA...
Il piccolo cerchio nero, visibile in alto a sinistra è il pianeta Venere nel suo passaggio orbitale intorno al Sole...
L’occasione di scattare di nuovo una foto come questa si presenterà solo nel lontano 2117 per chi di noi abitanti della Terra sarà qui a vederla. 

Pianeti e loro satelliti Iow106
Annali
Annali
Admin/Founder

https://annali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Pianeti e loro satelliti Empty Un anello di diamante ...

Messaggio  Annali il Gio Gen 14, 2021 11:27 pm

Spettacolare visione ripresa durante l’eclissi solare totale del 14 Dicembre scorso, visibile in territori tra il Cile e l’Argentina e all’Atlantico meridionale. Durante questo tipo di eclissi per pochi minuti la Luna nasconde completamente il disco solare  offrendo la rara opportunità di intravedere l’alone della corona, o l’atmosfera più esterna. Per questo serve un allineamento quasi perfetto della Luna e del Sole con la dimensione apparente della Luna in cielo che deve corrispondere alla dimensione apparente del Sole...
Il fenomeno  naturale ottico-luminoso visibile nell’immagine è chiamato Anello di Diamante, visibile per pochi istanti e per due volte durante l’eclissi: appena prima e immediatamente dopo la totalità, quando una striscia sottile di disco solare è ancora visibile al di là del bordo lunare, creando una spettacolare visione di un diamante incastonato in un anello di luce nell’oscurità... 
L'inquadratura è stata ripresa nel nord della Patagonia, Argentina....

Pianeti e loro satelliti 2020Dec14TSE_Ribas_IMG_9291c1024
Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty Re: Pianeti e loro satelliti

Messaggio  spitfire il Mar Dic 22, 2020 7:56 am

I meteorologi della stazione sita sulla cima nominata Vf Omu hanno  catturato la Grande Congiunzione.
 A 2500 m di altitudine non c'è inquinamento luminoso e le nuvole sono ai tuoi piedi. Le immagini catturate ieri, con Saturno e Giove. Anche i satelliti Starlink compaiono in una delle.foto.

Fonte: National Meteorological Administration Romania 
Pianeti e loro satelliti Img-2163Pianeti e loro satelliti Img-2164

Ultima modifica di Annali il Mar Dic 22, 2020 10:15 pm, modificato 1 volta (Motivo : dimensionato caratteri testo)
spitfire
spitfire

Messaggio  Annali il Dom Dic 20, 2020 4:16 pm

“La grande congiunzione” di lunedì 21 dicembre: incontro di Giove e Saturno...

Per un effetto prospettico i due corpi celesti, in realtà distanti centinaia di milioni di chilometri l’uno dall’altro, appariranno separati da solo un decimo di grado, un quinto del diametro della luna piena nel cielo...
Ogni circa vent'anni Giove e Saturno si avvicinano regolarmente nelle loro orbite ma non tutte le congiunzioni producono effetti tanto spettacolari per noi osservatori dalla Terra. L’ultima congiunzione tanto ravvicinata è avvenuta circa 400 anni fa, 16 luglio 1623, occasione in cui, secondo i calcoli, i due pianeti si trovavano però troppo vicini al Sole per poter essere osservati. Si deve risalire al basso medioevo, precisamente al 4 marzo 1226, per ritrovare un uguale evento celeste, potenzialmente visibile nei nostri cieli terrestri....
La loro straordinaria vicinanza apparente, meno di un decimo di grado, potrebbe renderli indistinguibili a occhio nudo, dando l’impressione che abbastanza basso sull’orizzonte, in direzione sud-ovest, ci sia un unico grande e luminoso astro nel cielo. Ecco perché i media hanno già ribattezzato l’evento come l’arrivo della stella di Natale...

Pianeti e loro satelliti 5luglio2020-1024x576-1-650x350
Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty Prossimamente Marte e le sue Lune...

Messaggio  Annali il Gio Ott 15, 2020 10:59 pm

Nel 2024 assisteremo alla missione spaziale giapponese "Martian Moons Exploration", per l'esplorazione di Marte  e dei suoi due satelliti naturali, Fobos e Deimos. Uno degli obiettivi principali è il prelievo di campioni del suolo da Fobos, la luna maggiore, e il loro successivo recapito a Terra...
Un piccolo rover di 25 chilogrammi verrà calato sulla superficie della luna marziana da un’altezza compresa tra i 40 e i 100 metri...
Anche se la gravità di Fobos è solo un duemillesimo di quella terrestre, la sonda sarà comunque abbastanza robusta per resistere all’impatto e all’escursione termica da 150 gradi sotto lo zero a 50 gradi che si verifica ogni sette ore nel rapido ciclo giorno-notte...

Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  Annali il Mer Set 30, 2020 10:24 pm

Quattro salti in giro per pianeti...
Interessante questo video scoperto ora, con la domanda che ci pone: quanto in alto potremmo saltare sugli altri pianeti del Sistema solare dove su ognuno d'essi troveremmo diverso tipo di gravita, diversa massa e  pressione atmosferica, diverse composizioni  chimiche, infine diverse temperature...
Sempre potessimo giungervi... di soggiornarci neppure parlarne...
Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty La Terra che si specchia nella Luna...

Messaggio  Annali il Sab Ago 08, 2020 12:47 am

A misurare l’ozono presente nell’atmosfera terrestre guardandola dall’esterno: ci è riuscito il telescopio spaziale Hubble sfruttando l’eclissi totale di Luna del gennaio 2019. Un’osservazione indiretta: gli astronomi hanno infatti usato la Luna come uno specchio per riflettere verso Hubble la luce solare che attraversava l'atmosfera terrestre... 
Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty Cerere la sua scoperta la sua storia...

Messaggio  Annali il Sab Giu 13, 2020 2:33 pm

...Lungi dall’essere un mero “pezzo di roccia” in orbita attorno al Sole, Cerere è un vero e proprio “piccolo mondo”, con una sua geologia, una struttura interna, un’esosfera e alcune caratteristiche superficiali davvero inconsuete...
Grazie anche  alla  missione Dawn della NASA se  ora sappiamo quale sia il vero aspetto di Cerere...Come sulla Luna o su Mercurio, anche su Cerere i crateri d’impatto sono la caratteristica geologica più comune e le loro diverse forme aiutano a capire l’intricata storia del suo passato...

Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty Cicli di lune per Marte...

Messaggio  Annali il Gio Giu 11, 2020 5:14 pm

Per lungo tempo, dopo la scoperta  nel 1877 delle due piccole lune di Marte,  gli astronomi avevano supposto che Deimos e Phobos fossero in realtà asteroidi catturati dal pianeta, mentre recenti ricerche fanno ritenere  che entrambi i satelliti si siano formati nello stesso periodo del Pianeta Rosso,formati  da detriti espulsi dopo l'impatto con un grande oggetto in un periodo tra 100 e 800 milioni di anni dopo la sua formazione. Ora, il nuovo studio suggerisce che  dopo la collisione iniziale e nel corso di miliardi di anni, intere generazioni di lune marziane si siano distrutte generando anelli composti da detriti rocciosi creando poi  a loro volta altre piccole lune. Riguardo Phobos, il ciclo di distruzione e ricostruzione lune-anelli starebbe ricominciando, poiché a quanto sembra, la piccola luna sta gradualmente portandosi verso l’interno, man mano che orbita attorno a Marte. Forse nei prossimi 30-50 milioni di anni, si compirà il suo destino, quando  si avvicinerà troppo al pianeta e verrà distrutta dalle forze mareali...
La teoria implica che per gran parte della sua storia Marte abbia posseduto un anello circostante. Mentre Deimos ha un’età di miliardi di anni, i ricercatori ritengono che Phobos sia giovane in termini astronomici e che si sia formata appena 200 milioni di anni fa. 
Pianeti e loro satelliti Marsringsmoons
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  Annali il Ven Mag 01, 2020 3:21 pm

Con questo video che illustra passo passo la geologia completa della superficie della Luna, il nostro satellite si mostra ai nostri occhi  in tutta la sua spettacolarità...

Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty La mappa della Luna...

Messaggio  Annali il Gio Apr 23, 2020 11:16 am

Per la prima volta l’intera superficie lunare è stata completamente mappata e classificata dagli scienziati del USGS Astrogeology Science Center, in collaborazione con la NASA e il Lunar Planetary Institute...
La nuova mappa aiuterà a spiegare la storia di 4,5 miliardi di anni del nostro satellite...
La mappa lunare, chiamata “Unified Geologic Map of the Moon”, farà da modello definitivo della geologia di superficie della Luna per le future missioni umane e sarà preziosa per la comunità scientifica internazionale, gli educatori e il grande pubblico. La mappa digitale è ora disponibile online e mostra la geologia della Luna con dettagli incredibili (scala 1: 5.000.000).
Per crearla, gli scienziati hanno usato le informazioni di sei mappe regionali dell’era Apollo insieme a informazioni aggiornate dalle recenti missioni satellitari sulla Luna. Le mappe storiche esistenti sono state ridisegnate per allinearle ai moderni set di dati.
“Le persone sono sempre state affascinate dalla Luna e  a quando potremo tornare”, ha detto l’attuale direttore dell’USGS ed ex astronauta della NASA Jim Reilly. “Quindi, è meraviglioso vedere USGS creare una risorsa che può aiutare la NASA a pianificare le missioni future”...
Pianeti e loro satelliti Geology_LOLA_hshd_465mpp-1medium

Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty Vulcani di altri mondi...

Messaggio  Annali il Dom Gen 05, 2020 2:07 pm

Solo recentemente, grazie ai progressi tecnologici e alle sonde che ci mostrano  con grande accuratezza i corpi celesti, i vulcanologi hanno scoperto che i vulcani non sono una prerogativa della Terra.
Il nostro pianeta deve il suo aspetto ai circa 1500 vulcani che punteggiano continenti e oceani. Le loro eruzioni rinnovano costantemente la superficie terrestre, creano occasionalmente nuove terre emerse, e supportano interi ecosistemi. 
Sui pianeti e sulle lune del sistema solare ci sono vulcani ancor più straordinari di quelli che costellano la crosta terrestre. La nostra Luna  sebbene oggi sia inerte, in un remoto passato,  era solcata da fiumi di lava. Il vulcano più imponente del sistema solare si trova su Marte ed è alto tre volte l'Everest. Invece, una luna di Giove ospita quello dalla potenza maggiore, mentre su Saturno enormi geyser coperti di ghiaccio proiettano i loro pennacchi nello spazio. Approfondire le conoscenze sull’attività vulcanica nel sistema solare ci permette  di capire meglio la storia della Terra, di  come fosse quando  si è formata, perché abbia questa struttura geologica e questa atmosfera. Se  vulcani sono all'origine della vita sul nostro pianeta  forse lo sono anche altrove nell'Universo.
Pianeti e loro satelliti Vulcani_600x398

Io, è considerato dagli scienziati il corpo celeste più irrequieto del nostro Sistema Solare. Secondo gli esperti, infatti, sulla sua superficie sarebbero presenti oltre 400 vulcani attivi, 150 dei quali già osservati direttamente, i 250 rimanenti solo ipotizzati.
Ancora in corso di pubblicazione,  la scoperta di un nuovo vulcano su Io,  fatta dall'istituto nazionale di astrofisica (Inaf) basata sullo strumento Jiram (Jovian Infrared Auroral Mapper),  a bordo della sonda Juno della Nasa...
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  Annali il Lun Nov 25, 2019 11:41 pm

Se vi chiedete cosa state guardando...no non è un quadro astratto ma una  veduta un po' bizzarra del pianeta marziano...
Le ombre profonde creano forti contrasti tra luce e buio in in questo primo piano ad alta risoluzione della superficie marziana. Registrata il 24 gennaio 2014 dalla telecamera HiRISE a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter, la telecamera guarda un campo di dune di sabbia in un cratere meridionale degli altopiani  quando il Sole si trovava a circa 5 gradi sopra l'orizzonte locali.  Solo le creste di dune erano catturate in pieno sole. Un lungo e freddo inverno sta arrivando nell'emisfero meridionale e sulle dune marziane si susseguono creste luminose di gelo stagionale...

Pianeti e loro satelliti MarsHirise_ESP_035143_1325_1096
Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty I transiti di Mercurio

Messaggio  Annali il Dom Nov 10, 2019 12:19 am

Lunedì 11 novembre si vedrà Mercurio passare davanti al Sole….
Il transito di Mercurio sul disco solare è un raro evento astronomico che in un secolo può avvenire mediamente 13 o 14 volte, quando il pianeta si interpone fra la Terra e il Sole. L’ultimo transito si è verificato nel 2016, mentre per il prossimo si dovrà attendere il 2032.
È un fenomeno simile a un’eclissi di Sole in cui Mercurio appare come un minuscolo disco nero che si muove lentamente attraversando il disco solare. 
I transiti dei pianeti hanno fornito agli scienziati l’opportunità di determinare la distanza della Terra dal Sole, utilizzata poi come unità di misura (Unità Astronomica) per le distanze all’interno del Sistema Solare. Il moto di Mercurio attorno al Sole ha assunto anche un ruolo di fondamentale importanza nella prima verifica della Teoria della Relatività Generale di Einstein. 

Pianeti e loro satelliti Schema-del-transito-di-mercurio-3bmeteo-96774
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  Annali il Sab Mag 25, 2019 9:55 pm

Meraviglie invernali sul Pianeta Rosso...

Una veduta del Cratere Korolev ripreso dalla sonda Mars Express dell’ESA. 
Si estende per 82 chilometri e localizzato nei bassopiani settentrionali  di Marte. È un interessante esempio di cratere marziano pieno di ghiaccio il cui centro raggiunge lo spessore di 1,8 chilometri per tutto l’anno marziano. È molto profondo e penetra per almeno due chilometri verticalmente sotto il bordo. La parte più profonda, quella contenente ghiaccio, con l’aria che muovendosi si raffredda e penetra in basso crea uno strato freddo direttamente sopra il ghiaccio stesso. Come uno scudo lo difende impedendo che si riscaldi e scompaia.  
Pianeti e loro satelliti Plan_view_of_Korolev_crater_article_mob
Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty Il "turbolento" Giove...

Messaggio  Annali il Sab Nov 17, 2018 7:25 pm

Strepitosa immagine della turbolenta atmosfera di Giove pubblicata sul sito della NASA. Gerald Eichstädt e Seán Doran, due astronomi dilettanti, l'hanno creata utilizzando i dati di una particolare fotocamera presente sulla sonda Juno. In alto dell'immagine appare anche un’enorme tempesta anticiclonica, nota  “Grande Ovale Bianco”.
Lo scatto è del 29 ottobre 2018 mentre la navicella compiva il suo 16º sorvolo ravvicinato del pianeta a circa 7.000 km di distanza.

Pianeti e loro satelliti Atmosfera-di-Giove
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  eroil il Mar Ott 16, 2018 12:01 am

cheers Siii, questa la vedo, e anche  la piccola Phobos...se quella serie di puntini indicano
il suo passaggio. Smile
eroil
eroil

Pianeti e loro satelliti Empty Marte e le sue Lune

Messaggio  Annali il Lun Ott 15, 2018 11:52 pm

Mentre fotografava Marte, il telescopio spaziale Hubble ha catturato la piccola luna Phobos nel suo orbitare intorno al pianeta rosso, scattando 13 pose in 22 minuti. Scoperta nel 1877, la minuscola luna è talmente piccola che nelle immagini di Hubble sembra il puntino di una stella. Phobos orbita attorno a Marte in soli 7 ore e 39 minuti, cioè più velocemente della rotazione stessa del pianeta. L’orbita della luna si sta lentamente riducendo, il che, probabilmente la porterà alla fine a frantumarsi sotto l’azione gravitazionale di Marte, oppure precipiterà su di esso. 

Pianeti e loro satelliti 2017-29

E non mi dire che nemmeno questa vedi, neh???
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  Annali il Lun Ott 15, 2018 10:59 pm

eroil ha scritto:No, penso propio di no. Smile Smile

No??? Beh, tanto peggio per lui... Razz Razz Razz
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  eroil il Lun Ott 15, 2018 10:53 pm

No, penso propio di no. Smile Smile
eroil
eroil

Messaggio  Annali il Lun Ott 15, 2018 9:49 pm

Ho ritrovato Mr Red, nei miei  girotrottolamenti... questo è uno dei suoi ultimi lavori postati nel suo sito... 
Vuoi mai che ci ritorni a "riveder le stelle" qui???

https://lh3.googleusercontent.com/-6s1gH810bEo/W1hsMaHFKgI/AAAAAAAAYuc/JM9czc0A-a8LS6cKwD0VL08ta9fi-YF6QCJoC/w530-h398-n-rw/terra%2Bfascia%2Babitabile.jpg

Pianeti e loro satelliti Terra%2Bfascia%2Babitabile

By Sanvass...2018
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  Annali il Mer Ago 08, 2018 1:34 am

Teiere e Milky way...

Anche teiere e bollitori in sincronia con le stelle del Sagittario in un  quadro surreale con la via Lattea sulla Valle della morte.
Sopra la stella in cima la teiera celeste  splende un luminoso Saturno, mentre  sopra l'orizzonte meridionale, in alto a sinistra è un brillante Marte arancione che risplende come un faro celeste a illuminare la notte. 

Pianeti e loro satelliti KettlePointOverlay1024
Annali
Annali
Admin/Founder

Pianeti e loro satelliti Empty Ma quante lune per Giove?

Messaggio  Annali il Dom Lug 22, 2018 9:56 pm

Un team della Carnegie Institution ha individuato dodici nuove lune intorno a Giove.
I nuovi satelliti sono stati trovati nella primavera 2017 durante la ricerca di oggetti lontani nel Sistema Solare, particolarmente del presunto Pianeta 9. I dati ottenuti sono stati presi in carico da Gareth Williams del Minor Planet Center e utilizzati per calcolare le orbite dei nuovi oggetti, risultati appartenenti al sistema gioviano dopo circa un anno di analisi dei dati, integrati di nuove osservazioni.
Nove delle nuove lune fanno parte di una lontana famiglia in orbita retrograda, cioè con moto opposto alla rotazione di Giove, comprensiva a sua volta, di tre distinti gruppi accomunati da parametri orbitali molto simili. Tutti i nuovi oggetti impiegano circa 2 anni per completare una rivoluzione intorno al gigante gassoso.
Due lune, invece, fanno parte di un gruppo con orbita più interna e prograda con parametri molto simili, tanto da supporre siano frammenti di un corpo più grande frantumato nel passato, impiegano poco meno di 1 anno per completare un’orbita.
Di queste nuove lune una in particolare appare come bizzarro oggetto, molto piccola con un diametro inferiore al chilometro che percorre in un anno e mezzo un’orbita più distante e inclinata rispetto al gruppo progrado, andando a intersecare l’orbita delle lune retrograde esterne. Per questa insolita luna è stato proposto il nome Valetudo, come nella mitologia romana era chiamata Igea, la dea della salute e dell'igiene, pronipote di Giove.
Con queste nuove lune aggiunte, il numero di satelliti intorno a Giove sale a 79, un ragguardevole primato per il gigante del Sistema Solare.

Pianeti e loro satelliti 2018-07-18_17-13-19_news
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggio  eroil il Ven Lug 20, 2018 11:16 pm

Due asteroidi gemelli vicino alla terra

Pianeti e loro satelliti 6fbf15b061e21142b968ba6b8963516b

Rappresentazione artistica della coppia di asteroidi 2017 YE5
(fonte: NASA/JPL-Caltech) ©️ ANSA/Ansa

Scoperti due asteroidi gemelli che orbitano l'uno intorno all'altro. Hanno la stessa massa
e il diametro di circa 900 metri e insieme formano un sistema binario indicato con la sigla
2017 YE5.
E' la quarta coppia del genere finora osservata vicino alla Terra e l'hanno individuata tre
dei più grandi radiotelescopi del mondo: il Goldstone Solar System Radar (Gssr) della Nasa
in California, quello di Arecibo a Puerto Rico e il Green Bank (Gbo), nella Virginia Occidentale.

Però, non c'è mai fine alle novità Shocked

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ragazzi/news/2018/07/20/due-asteroidi-gemelli-vicino-alla-terra_879eb08b-cb87-4d34-a823-d05319ed130f.html
eroil
eroil

Messaggio  Annali il Mer Lug 18, 2018 12:13 am

Ah,,,volevo ben dire... Razz Razz Razz
Annali
Annali
Admin/Founder