Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

2016  2014  2024  2013  2023  2019  contorni  2015  2017  nuovi  spazio  

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum


Un viaggio attraverso la Storia

2 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty GEORGE A. CUSTER

Messaggio  misterred Mer Giu 17, 2015 11:11 am

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Img10
misterred
misterred

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta

Torna in alto Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty Giuerre Indiane (Montana U.S.A.)

Messaggio  misterred Mer Giu 17, 2015 11:09 am

Storia : Giugno 1876, Montana (U.S.A) guerre indiane.
Una delle più famose battaglie durante le "guerre indiane" fu quella del Little big Horn (piccolo grande corno, affluente del big horn - grande corno).
Seguiremo passo passo tutte le fasi di quell'anno horribilis per gli USA, in cui l'esercito più potente del mondo fu sconfitto dai guerrieri indiani, per la megalomania e superbia del Ten.Col.George Armstrong Custer.
ANTEFATTO
si calcola che quando il primo uomo bianco mise il piede sul continente americano i bisonti fossero 50.000.000 (cinquanta milioni). Nel 1886 dopo le fucilate del Cody, si erano ridotte a poche migliaia.
Il bisonte (buffalo) era ed è un bellissimo esemplare chescorrazzava in grandi mandrie sulle pianure americane del nord incerca di cibo e acqua.
Il peso di un esemoplare poteva giungere fino a 1 tonnellata. Era fonte di sostentamento per gli indiani delle pianure.
Uccidere i bisonti, che a volta veniva abbattuti solo per estrarre la lingua che sotto sale (dicevano) fosse saporita, lasciando la carcassa e lapelliccia a marcire sotto il sole, era un modo per sterminare gli indiani. E i bianchi (wasichu) lo sapevano. E lo facevano.
Un buon cacciatore poteva abbattere fino ad 80 bisonti in un giorno. Un massacro immane che portò gli indiani delle pianure ad odiare i "bianchi" e a vendicarsi quando potevano.
Il gen. Sheridan vedeva negli indiani un ostacolo al progresso e alla civiltà americana. Si dice, pare, avesse detto la famosa frase : "l'unico indiano buono è l'indiano morto".
Non solo, gli indiani d'america non coltivavano ne mietevano, consideravano la terra la loro MADRE e la rispettavano tantissimo. Consideravano una follia la compravendita del terreno. Che dite? Mi sa che avevano ragione.
"Solo un folle può vendere la propria madre" (guerriero ALCE NERA).
8 GIUGNO 1874, Il Col. Terry comandò al Gen Custer di preparare una spedizione per verificare lo stato dei luoghi delle Black Hills (Colline Nere).
Chiaramente non era una spedizione scientifica o geologica. Mirava a far sloggiare gli indiani da quei territori.
Il 2 luglio 1874, Custer si muove da Fort Lincoln.
Da quella esplorazione, Custer (uno degli esploratori) scoprì un filone aurifero.
Stava per iniziare la CORSA ALL'ORO, sui territori indiani.
L'inizio della fine per gli indiani e la fine di Custer e dei suoi 300 uomini in giacca azzurra.(Segue.....)
misterred
misterred

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta

Torna in alto Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty Re: Un viaggio attraverso la Storia

Messaggio  Annali Dom Apr 19, 2015 3:11 am

PIRATI E CORSARI: FRANCIS DRAKE 
Salgari ci ha fatto conoscere, con suoi romanzi dedicati ai personaggi che infestavano i mari, le figure e le gesta avventurose dei pirati, talvolta donando loro personalità impregnate di eroico romanticismo. Ma questa mitologia popolare è ben lontana dalla cruenta realtà. 
Avventurieri che assalivano e depredavano, e spesso uccidevano, per impossessarsi di beni, navi e tesori di chi aveva la sventura di incrociarli sul mare. Costoro erano i pirati. 
Il giovane Francis Drake, giunto nei Caraibi, fu attirato dalle ricchezze del Nuovo Mondo e ben presto, per odio verso gli Spagnoli che detenevano il monopolio dei commerci, arruolò disperati di ogni nazionalità iniziando a depredare dapprima i convogli, poi addirittura i porti spagnoli. 
Il cugino, John Hawkins, si occupava del commercio degli schiavi dall’Africa, contrabbandando sulla rotta del ritorno spezie, o ricettando i tesori rubati dai pirati. Nel 1568 una spedizione di schiavi condotta da Hawkins e Drake fu sorpresa dagli spagnoli e parecchie navi inglesi furono affondate al largo del Messico. 
Drake, scampato alla furiosa battaglia, si ritirò dai Caraibi. Riprese a vagare per i mari nel 1577, quando, con quattro navi, partì da Plymouth e compì la circumnavigazione del globo, ritornando recando un ricco carico di spezie e tesori catturati agli spagnoli. 
In Inghilterra fu salutato come un eroe, e nominato nel 1581 dalla regina Elisabetta I, cavaliere e sindaco di Plymouth. Ricevette anche l’attesa “ lettera di corsa e rappresaglia” che gli dava diritto legale di assalire qualsiasi nave o porto spagnolo in nome di Sua Maestà, in cambio della metà del bottino. Da quel giorno non fu più un pirata, bensì un corsaro.
I sovrani legalizzavano la pirateria inventando "lettere di corsa" per riempire le loro casse. E i corsari divenivano eroi agli occhi del popolo che pativa ugualmente la fame: Nulla di cambiato sotto il sole. 
Anche ora la storia si ripete. I ricchi arricchiscono, più o meno onestamente e i poveri impoveriscono. Ma solo tristemente!



  Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Getty-images1
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggi : 10786
Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : oltre l'infinito

https://annali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty aforismi & storia

Messaggio  misterred Dom Feb 22, 2015 11:10 am

Aforismi & storia
"Gaecia càpta ferum victorem cepit....et artes intulit agresti latio".
Eh si, quando i barbari erano i Romani.
La Grecia, o per meglio dire il complesso dei popoi ellenestici fu assoggettato a Roma nel 146 a.C con la presa (e distruzione) di Corinto. Molte opere d'arte trafugate e portate a Roma. Città saccheggiata e distrutta.
No, non erano olandesi, erano Romani e purtroppo anche loro depredavano e distruggevano.
I "selvaggi" Romani, però erano ammirati dal mondo greco, tant'è che il poeta e scrittore latino "Orazio" lascio la frase che ancora oggi noi declamiamo :
"Graecia càpta ferum victorem cepit". la Grecia fu conquistata ma conquistò a sua volta il feroce conquistatore"
Orazio continua dicendo....."e porto l'arte nell'agreste Lazio".
Si, perchè la conquista della Grecia, mise a diretto contatto e confronto la civiltà Romana ancora rude e selvaggia e guerriera con il mondo colto e civilizzato greco.
Filosofia, poesia, arti e scultore ed educazione cultura del popolo greco.
Qualcuno addirittura intravedeva in questa cultura una minaccia al'educazione Romana austera e guerriera, rude e antica.
Ma, a poco a poco la cultura greca ebbe il sopravvento e ancora oggi miti e tradizione del momndo greco sono ricordate e riconosciute in tutto il mondo.
I Romani avevano conosciuto il mondo greco già con la conquista della Sicilia, conclusasi interamente con la seconda guerra punica (202 a.C.) ed erano stati a contatto co le civiltà fenicio-puniche.
In Sicilia, erano presenti templi, teatri, sculture e quant'altro di magnificenza proveniva delle arti e popolazioni greche migranti in Sicilia antica.
misterred
misterred

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta

Torna in alto Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty Iwo-Jima, 23 febbraio 1945

Messaggio  misterred Sab Feb 21, 2015 11:02 am

Quel giorno, i marines americani, dopo aver scalato la piccola collinetta denominata " Monte Suribachi", piantano la bandiera a stelle e strisce sulla vetta.
Sono 6 marines (tra cui un indiano pellirossa). 3 Moriranno durante le successive battaglie ad Iwo Jima, l'indiano morirà 10 anni dopo, alcolizzato e stressato dai postumi della guerra.
Iwo-Jima (adesso Iwo-To, coord. 141,19 E 24,47 N) era ed è un'isola di origine vulcanica (per questo chiamata Isola dello zolfo), brulla e senza vegetazione e senza acqua e quindi praticamente disabitata (all'epoca).
La battaglia si svolse tra il 19 febbraio e il 26 marzo 1945 e vide impegnati 71.000 marines contro circa 21.000 giapponesi.
L'intera guarnigione giapponese come costume nipponico si difese strenuamente e fu annientata totalmente.
Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Iwo_ji10
misterred
misterred

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta

Torna in alto Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty Strage di S.Valentino (1929)

Messaggio  misterred Sab Feb 14, 2015 10:37 am

Il giorno di S.Valentino è il giorno degli innamorati, negli Usa, quello del 1929 è ricordato per un altro  motivo.

Chicago anni venti/trenta  : gruppi di gangsters si contendono il territorio per sviluppare i loschi traffici.
La lotta è dura e spietata. Infine prevarranno  gli uomini di "Al Capone", che elimineranno i rivali nel giorno di S. Valentino del 1929, a colpi di fucili mitragliatori.
misterred
misterred

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta

Torna in alto Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty Patti Lateranensi

Messaggio  misterred Mer Feb 11, 2015 10:55 am

storia : Patti Lateranensi
11 febbraio 1929, venivano firmati i cosiddetti Patti Lateranensi tra lo stato italiano e la Santa Sede.
Dopo l'occupazione di Roma nel 1870, si era prodotta una frattura tra il Regno d'Italia e la Chiesa di Roma, con scomuniche e chiusure da entrambe le parti.
Dopo molti anni, si arrivava ad un accordo e in quel giorno (appunto 11 febbraio 1929) si sanciva la ripresa dei rapporti regolari tra stato e chiesa.
La novità era il cosiddetto "matrimonio cncordatario" la nascita dello Stato del vaticano e altri accordi.
Molto però restava incompiuto e difatti nel 1984 tali patti sono stato oggetto di revisione da parte del governo Craxi.
La religione cattolica non è più religione di stato e l'insegnamento nelle scuole pubbliche venne regolato diversamente.
Adesso sono i laici ad insegnare nelle scuole pubbliche la cosiddetta "ora di religione" (di solito disertata dal 90% degli studenti).
Ma le polemiche non sono cessate del tutto, ancora oggi molti desidererebbero tolto il crocefisso dalle scuole pubbliche italiane.
Anche l'8 per mille è oggetto di discussioni e dibattiti.
Insomma, Patti e concordati che non trovano concordia.
Era il 1929, febbraio 11, Governo Mussolini.
misterred
misterred

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta

Torna in alto Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty Un viaggio attraverso la Storia

Messaggio  misterred Ven Feb 06, 2015 1:19 pm

Soldato blu
Chi non ha visto almeno una volta il famoso film "Soldato blu"?
Bene, per chi ha alzato la mano, provvedo a dare qualche chiarimento in merito.
In pratica le pianure americane erano ( e sono) sconfinate. I nativi abitatori di quelle zone, si dedicavano alla caccia dei bisonti che (come i nostri tonni un tempo) davano tutto l'occorrente per vivere : carne, pelliccia, ossa e tendini per armi e frecce etc, etc.
L'indiano delle pianure cacciava i bisonti ma non li sterminava come fece l'uomo bianco, ne prendeva la quantità necessaria per sopravvivere. I bisonti in grandi mandrie si spostavano da nord a sud e viceversa alla ricerca di erba da brucare.
Il periodo peggiore era l'inverno, ma in estate essi si dirigevano verse le fonti d'acqua per dissetarsi. Le tribù indiane li seguivano, montando e smontando i classici "tee-pee" che tutti conosciamo.
La frontiera americana era immensa, e con l'avvento dei coloni e la foprte emograzione, i bianchi (wasichu) andavano ad occupare le terre dei nativi indiani americani. Ne nascevano spesso e volentieri scontri e massacri, dall'una e dall'altra parte. Ma i bianchi erano troppo numerosi, e i pochi indiani sepuure coraggiosamente, li affrontavano nella vana speranza di fermare la loro avanzata micidiale.
Tali scontri portavano il governo americano a difendere i coloni, inviando la famosa cavalleria americana (U.S. Cavalry, che tutti conosciamo dai film americani).
La cavalleria nordista aveva l'uniforme composta da giubba blu e pantolani azzurro-grigi, e una banda gialla sui pantaloni (che identificava il raggruppamento cavalleggeri).
Un fazzoletto (giallo, grigio o altri colori, riparava la bocca e la gola dei cavalleggeri dalla polvere sollevata dagli zoccoli dei cavalieri).
Armati di fucili e sciabola, venivano chiamati anche "lunghi coltelli" dagli indiani (che non conoscevano le spade).
Il soldato blu, normalmente proveniva dall'Europa, era un emigrante che si arruolava per sbarcare il lunario (tedeschi, francesi, italiani, polacchi etc. etc.). Gli ufficiali erano prevalentemente americani e uscivano da west point.
Molti soldati disertavano e per chi catturato la pena era la morte (il gen. Custer era inflessibile con i disertori).
I cavalleggeri consideravo gli indiani inferiori e ubriaconi e li disprezzavano. Gli indiani a loro volta avevano un odio feroce verso i soldati perchè a volte compivano massacri e uccisioni (ricordiamo il wachita e il sand creek).
Nella parte sud (Arizona, texas,) i soldati blu dovevano vedersela con gli Apache di Geronimo, Ulzana, Cochise etc.
Nel nord erano i Soux i più accanita avversari dei soldati blu.
L'epopea della frontiera americana si chiude verso la fine del 1800, e delle guerre indiane restarà solo il ricordo e i film hollywoodiani.
Nella prateria e nei deserti americani, soffia il vento come allora ma non ci sono più i cavalleggeri vestiti di blu e gli indiani piumati.Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 B3cadc10Nel mio disegno, ho ripreso a modo mio una copertina di un Tex (476), in cui si vede Tex alle prese con un "soldato blu".
misterred
misterred

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.07.14
Località : Sacra Vetta

Torna in alto Andare in basso

Un viaggio attraverso la Storia - Pagina 2 Empty Re: Un viaggio attraverso la Storia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.