L'arte della fotografia
+2
luca 76
misterred
6 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: L'arte della fotografia
Foto di Sergio Tapiro Velasco/National Geographic Travel photographer of the year 2017.
13 Dicembre 2015: il vulcano messicano di Colima, uno dei più attivi del mondo, ricomincia a eruttare. Dal cratere esce un fumo denso alto più di due chilometri che rende sempre più buia la notte. All’improvviso, a seicento metri d’altezza, un fulmine nasce proprio al centro della nube ed esplode contro la montagna, illuminando il cielo nero. Non un comune fulmine atmosferico, ma un fulmine vulcanico, che si genera con la frizione tra le polveri dell’eruzione e si sfoga in prossimità del cratere.
Un fenomeno che la scienza fatica ancora a spiegare con esattezza. L’immagine è incredibile: la fotografia perfetta di un istante rapido più di un battito di ciglia. Tanto che, quasi due anni dopo quella notte, fa guadagnare a Sergio Tapiro Velasco il premio di Fotografo di viaggio dell’anno del National Geographic, che l’ha selezionato tra 15.000 fotografi provenienti da 30 Paesi.Per saperne di più, leggere tutto l'articolo...sempre se si vuole.
http://www.lastampa.it/2017/08/11/cultura/fotografia/istantanee/anni-ai-piedi-del-vulcano-messicano-per-la-fotografia-perfetta-AIv6DrcGMaEB24nqExPbHO/pagina.html
Buona giornata a tutti/e
Ultima modifica di Annali il Gio Mag 07, 2020 10:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sostituita immagine...)
eroil- Messaggi : 6554
Data d'iscrizione : 25.07.16
Località : Neverwinter
Liquid Photography
Artista Jack Long
Il fotografo Jack Long chiama le sue opere "Liquid Vessels and Blooms".Sono immagini ottenute attraverso la fotografia, senza post-elaborazione come Photoshop.
"Ho creato immagini fotografiche da oltre 30 anni professionalmente e personalmente. Il mio lavoro più recente è quello che mi piace chiamare "Fluid Suspensions". Sono sculture di liquidi, create con il lampo di un occhio, e catturate con fotografia a flash ad alta velocità."
"Ho creato immagini fotografiche da oltre 30 anni professionalmente e personalmente. Il mio lavoro più recente è quello che mi piace chiamare "Fluid Suspensions". Sono sculture di liquidi, create con il lampo di un occhio, e catturate con fotografia a flash ad alta velocità."
Polvere di diamanti
Cristalli di ghiaccio, con la purezza di diamanti, il giorno 27 marzo hanno riempito l’aria nel delta del fiume Coleville, sulla costa nord del Circolo Polare Artico, in Alaska, creando al sorgere del Sole una fantastica rete di aloni e un luminoso arco circumzenitale.
“Quando la luce solare è sorta “un incredibile rete di aloni ha circondato il sole”, racconta il fotografo James Helmericks.
Autocromia:meravigliose foto del passato
L’autocromia è la tecnica per la fotografia a colori sviluppata da Auguste e Louis Lumiere, gli inventori del cinematografo, il cui metodo consisteva nello stendere una soluzione di grani di fecola di patate su una lastra di vetro. I grani tinti di rosso, verde e blu creavano un filtro sul quale poi era steso uno strato sottile di emulsione sensibile. Inserendo la lastra nella macchina fotografica, esposta alla luce, l’immagine impressa poteva essere sviluppata e trasformata in una trasparenza, cioè una diapositiva.
La nuova tecnica ottenne subito un gran successo a Parigi, diffondendosi in breve anche oltre oceano.
Ultima modifica di Annali il Mer Mar 04, 2020 2:48 pm - modificato 2 volte.
I sensori CCD
Ai primordi dell'esplorazione spaziale le immagini venivano prese con vere e proprie macchine fotografiche e a volte, erano sviluppate in laboratori fotografici automatici all'interno delle sonde stesse. Tutte le fotografie dello sbarco sulla Luna, ad esempio, sono state riprese da una macchina fotografica Hasselblad fissata alla tuta spaziale di Aldrin. L'evoluzione tecnologica per fortuna ha messo a disposizione una nuova classe di sensori elettronici a stato solido chiamati CCD, i quali trasmettono l'immagine direttamente sotto forma di segnali elettrici.
Il sensore CCD è una griglia, in genere quadrata, di piccolissimi sensori di luce (le dimensioni tipiche di ogni elemento sono 10x10 micron, ovvero un centesimo di millimetro. Durante l'esposizione essi accumulano cariche elettriche in misura proporzionale alla intensità di luce che cade su di essi. Al termine viene effettuato un conteggio delle cariche accumulate da ciascun sensore, da cui si ricava il valore della luminosità.
Le renne di babbo natale?
Una falce di Luna sopra un folto gruppo di renne...
Inuvik, Canada, vicino al circolo polare artico. (Credit:. Christopher Miller per il New York Times)
Inuvik, Canada, vicino al circolo polare artico. (Credit:. Christopher Miller per il New York Times)
Relax in cima il grattacielo
Uno dei più famosi scatti entrati nella storia della fotografia.
Pubblicata nel 1932 ritrae gli operai seduti sul braccio di una gru, sospesi nel cielo, durante la costruzione di un alto grattacielo.
Realtà sottosopra
Hossein Zare, fotografo iraniano surrealista, rielabora i suoi scatti accostando la fantasia alla realtà.
La laguna blu
Il fotografo Ken Shiraishi per la fotografia di questa laguna blu (Giappone) ha ricevuto una particolare menzione onorifica al concorso di fotografia del National Geographic 2011.
Bolle di sapone!
Bellissime le bolle di sapone, con i loro iridescenti riflessi! Si tratta d’interazione chimica tra gli ingredienti del sapone e l’acqua all’interno della membrana della bolla. L’acqua si trova in mezzo a due strati di sapone, non la si vede ma vediamo muoversi i vortici sulla superficie.
Quando si ghiacciano le strutture diventano evidenti perché l’acqua si solidifica nel mezzo formando lunghe catene di cristalli.
Gli scatti sono ottenuti dalla fotografa Cheryl Johnson.
Antichi petroglifi
Il Sole tramonta sui petroglifi incisi nelle roccia dell'Eastern Sierras, California: queste incisioni rupestri testimoniano il passaggio di civiltà native americane.
WILLIE HUANG/© SMITHSONIAN.COM
Re: L'arte della fotografia
Eclissi totale di Sole sopra a Sassendalen, nelle isole Svalbard (Norvegia)
Settembre 2015 - autore Luc Jamet (Francia)
Re: L'arte della fotografia
Nello scatto, del fotografo Steve Winter, è immortalato un rarissimo leopardo della neve sull’Himalaya, nella notte a 40 gradi sotto zero.
Questi animali non sono freddolosi, perché riescono a scaldare l’aria che respirano grazie a delle grosse narici. Hanno inoltre due strati di pelo che li isolano dal freddo.
L'Oscar della Natura 2008
Rongcheng Swan Lake, in Cina, è una riserva naturale, il luogo dove vivono indisturbate colonie di cigni.
Yongkang Zhu, l’autore di questa foto ha vinto nella categoria “Animali nel proprio ambiente”.
Corteggiatore respinto
Corteggiatore importuno! La femmina di giaguaro non ha gradito le attenzioni del giaguaro maschio.
Foto di Joe McDonald - WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
La Terra vista dalla ISS
L’astronauta della NASA Scott Kelly il 17 novembre 2015 ha scattato questa immagine della Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Wildlife Fhotographer 2014
colibrì becco a spada (Ensifera ensifera, sulla destra) e un altro colibrì della specie Coeligena torquata. Il primo dei due pennuti è l'unico ad avere il becco più lungo dell'intero corpo (11 centimetri): l'appendice serve a nutrirsi del nettare di fiori dalla forma lunga e stretta ma anche, evidentemente, a far valere le proprie ragioni territoriali.
Jan Vand Der Greef. Finalista nella categoria riservata agli uccelli.
Wildlife Fhotographer 2015
La battaglia a suon di piume di questi combattenti (Philomachus pugnax) nella tundra norvegese è valsa al giovanissimo autore il titolo di vincitore assoluto di Young Photographer of the Year, nella categoria 11-14.
Concorso fotografico Pano Awards 2015
Primo premio assoluto all'olandese Max River, che nella sua The Ice Prison ha immortalato la montagna Ama Dablam (6812 metri) da una grotta ghiacciata sulla catena dell’Himalaya. Fotogrammi catturati dall’obbiettivo e rielaborati con Photoshop.
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Storia della roulette e della distribuzione dei numeri della roulett
» cosmonautica vs. astronautica...
» Astrazione...
» Misteri: Stranezze e curiosità
» Stelle Galassie Nebulose Buchi neri
» cosmonautica vs. astronautica...
» Astrazione...
» Misteri: Stranezze e curiosità
» Stelle Galassie Nebulose Buchi neri
Pagina 2 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.