Astrazione...
+2
eroil
Charade
6 partecipanti
Pagina 25 di 37
Pagina 25 di 37 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 31 ... 37
Re: Astrazione...
Mi fa molto piacere che il mio "sempre eternamente addivienente-(forse chissà?) amico" peschi qui da me, specificatamente in MB, di che dilettarsi nella sua proverbial-legittima "dialettica bellezza...di là... nell'altrove...
Ops! dimenticavo che mi ha ripreso per non avere specificato che "l'altrove" altro non è che che l'A&C... Fatto!!! Bene così???
Come diceva la mia nonna, "in mancanza di grasso vanno bene anche le cotiche..." Un eufemismo per mascherare d'intuito che, vabben ... la Green gli manca là e meno male che ancora la ritrova di qua...
Per tornare a bomba... cioè al mio postato ieri sera qui, a proposito di un certo tranellesco ingresso in altrui blog, mi si chiede di:
"...Per medesima curiosità , postane se vuoi , un riferimento (link) completo di tuo intervento presunto discreto - "
Un po' difficilino da farsi, dato che il ,mio commento, (assolutamente più che discreto, anzi educato e gentile, nonchè infioret-tato) dopo il "pubblica" come da prassi, è scomparso dalla bacheca in attesa di accettazione...
Essendo stato il commento mio composto sul momento, quindi non scritto prima "in brutta" non ne posso dare riscontro...
affinchè non ricompaia o per sempre nei meandri del desertico oblio scompaia...
'notte...
Ops! dimenticavo che mi ha ripreso per non avere specificato che "l'altrove" altro non è che che l'A&C... Fatto!!! Bene così???
Come diceva la mia nonna, "in mancanza di grasso vanno bene anche le cotiche..." Un eufemismo per mascherare d'intuito che, vabben ... la Green gli manca là e meno male che ancora la ritrova di qua...
Per tornare a bomba... cioè al mio postato ieri sera qui, a proposito di un certo tranellesco ingresso in altrui blog, mi si chiede di:
"...Per medesima curiosità , postane se vuoi , un riferimento (link) completo di tuo intervento presunto discreto - "
Un po' difficilino da farsi, dato che il ,mio commento, (assolutamente più che discreto, anzi educato e gentile, nonchè infioret-tato) dopo il "pubblica" come da prassi, è scomparso dalla bacheca in attesa di accettazione...
Essendo stato il commento mio composto sul momento, quindi non scritto prima "in brutta" non ne posso dare riscontro...
affinchè non ricompaia o per sempre nei meandri del desertico oblio scompaia...
'notte...
Ogni tanto sono presa da curiosità leggendo commenti tra loro assai divergenti riferiti a una stessa persona...
Chi la vuole descrivere nella sua magnificenza cultural- espositiva e chi invece, per sua esperienza personale la ridimensiona irrimediabilmente...
Dicevo:presa da curiosità... sì, ebbene son entrata, sperando di non rimanere avviluppata in un qualche tranello ... Ho letto e commentato e rimasta in attesa di consenso alla pubblicazione...
Ebbene dopo tre giorni al mio commento non v'è traccia di consenso o di risposta...
Ehh! ma allora la storia dei doni tutta fasulla???
Sì, vabben... vatti a fidare...
Chi la vuole descrivere nella sua magnificenza cultural- espositiva e chi invece, per sua esperienza personale la ridimensiona irrimediabilmente...
Dicevo:presa da curiosità... sì, ebbene son entrata, sperando di non rimanere avviluppata in un qualche tranello ... Ho letto e commentato e rimasta in attesa di consenso alla pubblicazione...
Ebbene dopo tre giorni al mio commento non v'è traccia di consenso o di risposta...
Ehh! ma allora la storia dei doni tutta fasulla???
Sì, vabben... vatti a fidare...
In risposta a quel mio post visibile più sotto, un'amica (o, pensata, un tempo, tale) riprendendolo, in un "altrove" afferma:
"...ma per molti altri avrai un bel carattere"...
Mi sono chiesta se lo dicesse per averlo pensato lei, oppure in base a logica conseguente...
"...ma per molti altri avrai un bel carattere"...
Mi sono chiesta se lo dicesse per averlo pensato lei, oppure in base a logica conseguente...
Quando ti rendi conto di aver sbagliato nel presentarti tale e quale sei, cosa ti rimane se non voltare pagina con indifferente distacco...
Ogni tanto vado a trovare gli amici persi per strada (ovviamente mi riferisco alle strade che si dipartono da forum e simili)...di uno di loro, Semyase, che anche qui si "spiegava - dilettava"... ri-porto qualche suo "pezzo" stralciato dall'altro (quasi) simil-gemello, ovvero l'AeC...
Re: *कुरा परे Oltre La Materia कुरा परे*
Semyase* il Dom 23 Mar 2014, 09:41
Aec-messaggio num#14020
Si discute, si specula, si immagina, si sogna. Nessuno ha la verità in tasca, non è una partita di calcio dove si vince o si perde. Non si vuole convincere nessuno, QUINDI, non c'è bisogno di gente che entra per smontare tali ipotesi.
Il mio pensiero è orientato a favore della creazione di alternative migliori, e non si limita alla critica passiva o all’essere “contro”. Ad ogni problema o sfogo sollevato facciamo proporre, nella maniera più semplice possibile, anche una soluzione d'insieme volta a costruire dei modelli migliori rispetto a quelli che già conosciamo. Ambiente, rispetto degli animali, scienza di confine
e ultimamente osservo il reale da altre prospettive, oltre la materia visibile, la parola impossibile per me non ha più senso! Tutto questo per una presa di coscienza collettiva che prende l'energia da ognuno di noi per poi condividerla e diffonderla nell'universo!
Per simulazione
eroil- Messaggi : 6554
Da AeC... solo in breve essendo parte di SZ...
"...Charade scrive --
Mica colpa mia se ad esempio l'ultimo in ordine d'apparizione ( il trastullo della Green )...
Il "trastullo" della Green riferito chiaramente a utente di questo Magic Box...
Si può leggere una po' d'invidia da parte sua,,, avendo perso quella parte, dove il "trastullo", chiamiamolo così, era rappresentato da lui stesso???
"...Charade scrive --
Mica colpa mia se ad esempio l'ultimo in ordine d'apparizione ( il trastullo della Green )...
Il "trastullo" della Green riferito chiaramente a utente di questo Magic Box...
Si può leggere una po' d'invidia da parte sua,,, avendo perso quella parte, dove il "trastullo", chiamiamolo così, era rappresentato da lui stesso???
Ripreso dal'AeC (Arc en Ciel)
misterred Ieri a 15:04
(bravo fermati qui perché ben pochi fra quanti hai nominato sono a firma tua... )
Fino a prova contraria nessuno ha dato più di me qui (Annalì compresa)”.
misterred Ieri a 15:04
Aec-messaggio num#36957
"...Nei miei spazi?
Veramente io ho sempre postato in quasi tutti gli spazi possibilii immaginabili in questo forum
E riassumo:
1. Fotografia;2.disegni;3Storia;4Poesia;5Racconti;6Astronomia;7Numismatica: 8Disegno digitale;9Calende.10Bacco e cucina....e mi fermo qui)
Veramente io ho sempre postato in quasi tutti gli spazi possibilii immaginabili in questo forum
E riassumo:
1. Fotografia;2.disegni;3Storia;4Poesia;5Racconti;6Astronomia;7Numismatica: 8Disegno digitale;9Calende.10Bacco e cucina....e mi fermo qui)
(bravo fermati qui perché ben pochi fra quanti hai nominato sono a firma tua... )
Fino a prova contraria nessuno ha dato più di me qui (Annalì compresa)”.
(???) Ne sei certo??? Risparmiarti almeno questa, no???
“A proposito che fine ha fatto Ella? “ (ma, forse l’hanno fatta fuori?)
"...che fine ha fatto Ella..."
Quando colui che chiamavi amico, per riempirsi le tromba e tromboni d'aria, si fa /e vi fa, una domanda simile riferendoti a te,,, che faresti??? Un gestaccio??? Nooo...
Non è da signora... giusto???
Ancora dall’AeC--- Secondo round…Un po' di ping-pong a quest'ora di notte magari concilia il sonno...
hanno fatto sparire il mio bel vestitino dal tenerissimo colore azzurro... Uno nero me n'hanno appioppato...
"ecco la vittimite che anche dopo un hotel per altri motivi stellato , riappare tale e quale …"
A te piace tanto farmi passare per vittima, vero? Però mi risulta che chi soffra di quella sindrome ami andare a nascondersi e non stare a battagliare con un tipo perennemente “inarcisito”…
"Ti si ricorda che sei stata tu stessa con i tuoi continui tira en colla a non voler più quello statuto – Già obnubilata la ferina questione ? "
"Ti si ricorda che sei stata tu stessa con i tuoi continui tira en colla a non voler più quello statuto – Già obnubilata la ferina questione ? "
Infatti, me l’avevi ri-offerto in previsione delle tue agognate vacanze, due mi erano sembrate sufficienti se consideriamo il modo ignominioso in cui mi furono strappate…
"Non mi ricordo chi l'abbia detto , ma ciò non sposta il perché è stato fatto –"
E meno male che l'artefice del voluto cambiamento si giustifica dicendo che del mio colore non gliene importava niente...
"Non mi ricordo chi l'abbia detto , ma ciò non sposta il perché è stato fatto –"
Oh sissignore che Mrs Tourquise l’ha detto, guarda qui: ““Per quel che mi riguarda non ho alcuna preoccupazione in merito al colore di Annali.”
Non ti ricordi quello che non ti fa comodo ricordare però di quanto lede la mia persona chiudi occhi orecchie e ogni altro orifizio.
Però, vedete, importa a me, dunque, essendo stata immediatamente accontentata c'è qualcosa che non va... che non funziona nel verso giusto..[size=15]. [/size]
"Chi è il soggetto ?,,, Per me sei ancora tu che dimentichi il tuo in-out continuo – "
Il soggetto è Mrs Tourquise, che chissà perché, nonostante io sia assente pare rappresenti un pericolo per lei o chissà per chi o per cosa… Non si sente puzza d’intrallazzo anche a distanza ???
Del resto, non avendo avuto diritto di residenza sul Monte Elicona cosa mai dovrei aspettarmi dalle legittime autoelette???
"Non diciamo sciocchezze montanare , qui c'è solo una legittima elezione : la regola che regola tutti i giochi –"
La regola che vige la, s’è capito, è quella d’essere nella manica del presunto lyon… altro che regola dei giochi…
Ripreso da AeC... Con Mr Ch. Round a distanza...
"...C'è sempre qualcuno pronto a immedesimarsi nella parte del leone..."
E dall'altra sponda, letto e sentendosi in causa"
E dall'altra sponda, letto e sentendosi in causa"
“Non facciamo gli ipocriti … la causa c'è ed eccome se c'è –“
La causa la vorresti avere solamente per soddisfare il tuo smisurato ego…
mi chiede di presentarmi la a spiegare del perchè e del percome...
mi chiede di presentarmi la a spiegare del perchè e del percome...
“Mi sembra il minimo sindacale …”
Di la, lo dico chiaro e fermo, non mi ci vedrai “mai più”…a meno che non mi si chieda scusa e mi si reintegri levando l’ignominia di certe accuse…E siccome ciò non avverrà, ti saluto my dear…
E perché mai dovrei farlo??? Se volesse spiegazioni qui è la sede giusta...
“Errore ! … da te che censuri il libero pensiero non mi sento tutelato ,,, e non far finta ogni volta di cascar giù dal cero … ( uhmm , no non era il cero) –“
Ma poverino, non si sente tutelato!!! E chi, dimmi, da chi erano tutelati coloro che hai fatto andare via, nell’AeC, oltraggiandoli con l’appellativo conigliesco??? Volevi rifare la stessa manfrina indisturbato pure qui, nell’MB??? Nossignore, comportati come si conviene, tu che ne sei oltretutto amministratore-moderatore, e bene sarai trattato…
" ...C'è sempre qualcuno pronto a immedesimarsi nella parte del leone..."
E dall'altra sponda, letto e sentendosi in causa mi chiede di presentarmi la a spiegare del perchè e del percome... E perché mai dovrei farlo??? Se volesse spiegazioni qui è la sede giusta... Ma siccome c'è fra noi due una specie di braccio di ferro nel senso che se lui non entra qui, di rimando io, (capotosta) non entro più la... Semplicemente...e glielo avevo pure dichiarato...
In ogni modo per levare ambiguità, posso azzardare, che sicuramente quel qualcuno e ugualmente chi gli sta a ruota è un pochettino "orbato" e non conosce la differenza tra leone maschio e leonessa femmina...Dunque, si mettesse il cuore in pace, quando ne farò il soggetto di disquisizione scheglierò un'altro animale più consono della consorte del regale leone...
E dall'altra sponda, letto e sentendosi in causa mi chiede di presentarmi la a spiegare del perchè e del percome... E perché mai dovrei farlo??? Se volesse spiegazioni qui è la sede giusta... Ma siccome c'è fra noi due una specie di braccio di ferro nel senso che se lui non entra qui, di rimando io, (capotosta) non entro più la... Semplicemente...e glielo avevo pure dichiarato...
In ogni modo per levare ambiguità, posso azzardare, che sicuramente quel qualcuno e ugualmente chi gli sta a ruota è un pochettino "orbato" e non conosce la differenza tra leone maschio e leonessa femmina...Dunque, si mettesse il cuore in pace, quando ne farò il soggetto di disquisizione scheglierò un'altro animale più consono della consorte del regale leone...
E così, "tanto tuonò che piovve"...
hanno fatto sparire il mio bel vestitino dal tenerissimo colore azzurro...
Uno nero me n'hanno appioppato...
E meno male che l'artefice del voluto cambiamento si giustifica dicendo che del mio colore non gliene importava niente...
Però, vedete, importa a me, dunque, essendo stata immediatamente accontentata c'è qualcosa che non va... che non funziona nel verso giusto...
Del resto, non avendo avuto diritto di residenza sul Monte Elicona cosa mai dovrei aspettarmi dalle legittime autoelette??? E dal loro "onnipotente" tutor???
OK, ne resto fuori, non mette neppure conto che ne richieda conto...
hanno fatto sparire il mio bel vestitino dal tenerissimo colore azzurro...
Uno nero me n'hanno appioppato...
Però, vedete, importa a me, dunque, essendo stata immediatamente accontentata c'è qualcosa che non va... che non funziona nel verso giusto...
Del resto, non avendo avuto diritto di residenza sul Monte Elicona cosa mai dovrei aspettarmi dalle legittime autoelette??? E dal loro "onnipotente" tutor???
OK, ne resto fuori, non mette neppure conto che ne richieda conto...
Ultima modifica di Annali il Ven Gen 27, 2017 2:33 pm - modificato 2 volte.
Dal "deserto" in quel dell'AeC:
Rilevante questa notizia d'offerta “tre” … Ho provato a visitare il sito diretto e...
Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
se sono veri i prezzi del canone (10 %15 €) ma soprattutto delle prestazioni (copertura) , ma allora sono ultracompetitivi rispetto a quelli della telecom che si fan pagare più di tre volte tanto ( vero mrs Green?... Io se fossi in te ci farei un pensierino) , ma anche la Vodafone non è malaccio-"
Rilevante questa notizia d'offerta “tre” … Ho provato a visitare il sito diretto e...
Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
se sono veri i prezzi del canone (10 %15 €) ma soprattutto delle prestazioni (copertura) , ma allora sono ultracompetitivi rispetto a quelli della telecom che si fan pagare più di tre volte tanto ( vero mrs Green?... Io se fossi in te ci farei un pensierino) , ma anche la Vodafone non è malaccio-"
"a prescindere" che restare, (per risparmiare (!?)) dalla mezzanotte alle otto del mattino collegata a "navigare" (???) non mi passa manco per il capo...in cosa consiste in concreto questa meravigliosa offerta della 3??? "30GB 4G LTE" (???) al mese, se ho tutto quanto mi serve senza limitazione???
Mrs Green è abbonata con la Telecom(Tim) da tempo immemorabile con il solo uso limato al telefono, e da qualche anno pure con connessione internet...
Ora, con la nuova a fibre oltre che a velocizzare posso usufruire 24 ore x 24 di telefonate a fisso e a cell e a tutto, lo stesso di internet e getto continuo, non capisco perchè tu mio caro Charade vorresti spingermi a cambiare, stravolgendo il mio "impiantino" senza certezze di cosa stia per avere l'amico Mistered con la sua "modica" spesa mensile...
Il quale, è bene ricordare se non erriamo tutti, lui mai ha avuto una rete fissa telefonica attiva ma si adagiava da sempre sulla 3... Ora, che lui rispetto a prima ne sia avvantaggiato con questa nuova offerta, buon per lui...
Ma a me, (o a te), frega qualcosa di altri servizi che promettono mari e monti, visto che sono già servita, in definitiva, come mi pare e piace ???
Sarà scorretto stimolare gli utenti regolari di un forum a partecipare con maggior frequenza???
Quando ci provammo Mistered e io, senza ossessionare nessuno e con moderazione li si invitava, ne nacque una baruffa stil-chioggiotta...alla fine della fiera fummo sospesi per una settimana...
"Non si può obbligare nessuno a partecipare" Ci fu rimproverato...
Ecco: Charade Oggi a 18:42
Constatata l'area deserta...
... I forums vivono di forumisti , e soprattutto di interrelazioni ... Quanto è vera questa cosa!!!!
Bene, cioè male! Ora c'è poco da farsi venire la nausea vedere gongolanti Brunetta Grillo Salvini Berlusconi e i cortigiani/e, al seguito, compresi i "compagni" che pur nella maggioranza di coalizione con Renzi hanno sparato sul "pianista"... La campagna per il no al referendum trasformata in una specie di plebiscito per mandare "a casa Renzi" ha raggiunto lo scopo: Renzi si è dimesso mantenendo fede alla prossima fatta di dimissioni nel caso di sconfitta...
Cmq, reputo che un 40% ottenuto lui da solo contro tutti gli valga almeno l'onore "delle armi".
Coscientemente posso dire di essere una tra quel 40% e qualsiasi scenario si prospetti in questo nostro paese con un vuoto privo di valide alternative (infatti chi ne ha proposte di fattibili realmente?) peserà a lungo sul capo di chi lo ha premeditato cercato voluto fortemente pur convinto di star facendo un'emerita...
Saluti... e speriamo che ce la caviamo tutti... nessun escluso...
Una lunga ed esaustiva relazione, di Vale Out, quella riguardante il popolo o razza, dei Chrestiani, (o Cagots, altrimenti detti) sui quali ammetto la mia completa ignoranza...
Interessante, poiché nella citazione si fanno riferimenti a epoche e a studi compiuti da storici e scienziati di varie età storiche...
Argomento che cercherò di approfondire per mia conoscenza... Intanto Grazie a Vale, per aver aggiunto questo interessante variegato tema...
"Ma signori miei cari, vogliamo ragionare con la testa o con quale cosa d'altro ???"
La gente di norma, cerca di ragionare con la propia testa, oggi ho assistito
ad una discussione sugli immigrati e l'assicurare loro un alloggio popolare
a scapito di chi ha fatto da tempo domanda, come discussione nulla
da eccepire, è stato il finale che mi ha lasciato interdetto cioè la conclusione
" Ma tanto manca poco e andremo a votare" nel senso che allegavano
il voto per il referendum sui problemi dati dall'accoglienza un po' selvaggia
agli emigranti e a tutti gli altri problemi reali e non.
In pratica nel caos politico qualcuno è riuscito a inculcare nel pensiero comune
che questo voto sia politico, e che serva a risolvere tutti i problemi nazionali.
Un'assurdità che non servirà a niente, perché a mio avviso chi si propone
in alternativa, Berlusconi, Grillo, Salvini e quant'altri non hanno proposto
niente di concreto.
A Dicembre saremo chiamati a votare per approvare o non approvare
le modifiche fatte alla carta costituzionale, punto.
Quando si dovrà votare per il rinnovo dell'esecutivo sarà un'altro discorso.
La gente di norma, cerca di ragionare con la propia testa, oggi ho assistito
ad una discussione sugli immigrati e l'assicurare loro un alloggio popolare
a scapito di chi ha fatto da tempo domanda, come discussione nulla
da eccepire, è stato il finale che mi ha lasciato interdetto cioè la conclusione
" Ma tanto manca poco e andremo a votare" nel senso che allegavano
il voto per il referendum sui problemi dati dall'accoglienza un po' selvaggia
agli emigranti e a tutti gli altri problemi reali e non.
In pratica nel caos politico qualcuno è riuscito a inculcare nel pensiero comune
che questo voto sia politico, e che serva a risolvere tutti i problemi nazionali.
Un'assurdità che non servirà a niente, perché a mio avviso chi si propone
in alternativa, Berlusconi, Grillo, Salvini e quant'altri non hanno proposto
niente di concreto.
A Dicembre saremo chiamati a votare per approvare o non approvare
le modifiche fatte alla carta costituzionale, punto.
Quando si dovrà votare per il rinnovo dell'esecutivo sarà un'altro discorso.
Riprendiamo il discorso interrotto, sul referendum... dato che il tempo stringe e siamo quasi (manca poco) vicini alla data in cui dovremo dare il nostro voto di preferenza...
" É questo che mi preoccupa, ce ne fosse almeno uno proponibile sono tutti da..."
Questo dovrebbe preoccupare un po' tutti, specialmente chi con tanta prosopopea auspica la vittoria del no, come il massimo della più intelligente risposta da dare al governo di Renzi...Al solo sapere che propensi al no sono Berlusconi e Salvini, che ci vorrebbe portare fuori dall'euro... (ma dove andrebbe l'Italia con lui al governo e senza l'euro???) , sarebbe, per me, già un eccellente motivo per mettere la crocetta sul sì...considerando poi, a parte le idiosincrasie per questo o quel personaggio, che diverse voci ascritte nella proposta di riforma andrebbero approvate in quante necessarie e giuste...
Ma signori miei cari, vogliamo ragionare con la testa o con quale cosa d'altro ???
Ultima modifica di Annali il Mar Nov 22, 2016 10:58 pm - modificato 1 volta.
É questo che mi preoccupa, ce ne fosse almeno uno proponibile sono tutti da...
compresi vari "uscenti"
Indovina un po' chi come al solito ci rimette? Si/No tira e molla?
compresi vari "uscenti"
Indovina un po' chi come al solito ci rimette? Si/No tira e molla?
Eroil domanda: "l'hanno approvata tutti, perché (a parte il giusto referendum) ora bisticciano per il si/no?"
A parte che la proposta di riforma non è stata approvata da tutti, ma con una maggioranza inferiore ai due terzi dei componenti di ciascuna camera, per cui il provvedimento non è stato direttamente promulgato per dare possibilità di richiedere un referendum confermativo, spero tu sappia chi siano i "bisticcianti... Cioè coloro i quali vorrebbero poi mandare a casa il "re-nzuccio "
Non oso immaginare chi, se alle prossime elezioni sarà mandato a "casetta sua", sarà eletto a sostiturlo... Brunetta? Salvini? :affraid:Grillo?
A parte che la proposta di riforma non è stata approvata da tutti, ma con una maggioranza inferiore ai due terzi dei componenti di ciascuna camera, per cui il provvedimento non è stato direttamente promulgato per dare possibilità di richiedere un referendum confermativo, spero tu sappia chi siano i "bisticcianti... Cioè coloro i quali vorrebbero poi mandare a casa il "re-nzuccio "
Non oso immaginare chi, se alle prossime elezioni sarà mandato a "casetta sua", sarà eletto a sostiturlo... Brunetta? Salvini? :affraid:Grillo?
A proposito di referendum
Superamento del bicameralismo perfetto
L’intento più volte dichiarato dal governo è quello di trasformare il Senato in una “Camera
delle Regioni” e cercare di velocizzare l’iter legislativo garantendo più poteri alla Camera
dei Deputati.
Che detto così sembra un risparmio se anche affiancato da:
Abolizione degli organi costituzionali superflui
Con la riforma viene abolito il Consiglio Nazionale dell’Economia del Lavoro (CNEL).
Le funzioni per cui era stato pensato dai padri costituenti sono ormai prerogativa di altre
istituzioni e la sua abolizione permetterà di risparmiare diversi milioni all’anno.
Sulla stessa linea di principio, verranno abolite del tutto anche le Province e le loro funzioni
saranno spartite fra Comuni e Città Metropolitane.
Riduzione dei parlamentari e taglio dei costi
Come già evidenziato, da Annalì, il Senato non conterà più 315 membri eletti direttamente dai cittadini
ma sarà composto da soli 100 membri: 74 verranno nominati all’interno dei vari Consigli Regionali
con un metodo proporzionale in base alla popolazione e ai voti presi dai partiti, mentre 21
saranno scelti dagli stessi Consigli Regionali fra i sindaci della Regione (ogni regione avrà
un sindaco in rappresentanza, mentre il Trentino Alto Adige ne avrà due)
Ogni senatore ricoprirà la propria carica per tutta la durata del suo mandato amministrativo
e non riceverà alcun compenso per la sua attività parlamentare.(sarà poi vero?)
I tagli complessivi della riforma dovrebbero far risparmiare al governo intorno ai 500 milioni di euro.
Stabilità del governo
Il Senato non avrà più il potere di sfiduciare il governo in carica, ma questo potere rimarrà
prerogativa della Camera dei Deputati. Grazie soprattutto all’Italicum, la nuova composizione
della Camera garantirà alla coalizione vincitrice un numero adeguato di deputati per formare
un governo stabile e duraturo.
Sono previsti anche limiti precisi che l’esecutivo dovrà seguire per l’emissione
di decreti legge, strumento legislativo di cui i governi hanno da sempre abusato
per attuare i propri programmi.
Mah, vista così in sintesi pare qualcosa di costruttivo...la domanda è; ma se come legge
l'hanno approvata tutti, perché (a parte il giusto referendum) ora bisticciano per il si/no?
L’intento più volte dichiarato dal governo è quello di trasformare il Senato in una “Camera
delle Regioni” e cercare di velocizzare l’iter legislativo garantendo più poteri alla Camera
dei Deputati.
Che detto così sembra un risparmio se anche affiancato da:
Abolizione degli organi costituzionali superflui
Con la riforma viene abolito il Consiglio Nazionale dell’Economia del Lavoro (CNEL).
Le funzioni per cui era stato pensato dai padri costituenti sono ormai prerogativa di altre
istituzioni e la sua abolizione permetterà di risparmiare diversi milioni all’anno.
Sulla stessa linea di principio, verranno abolite del tutto anche le Province e le loro funzioni
saranno spartite fra Comuni e Città Metropolitane.
Riduzione dei parlamentari e taglio dei costi
Come già evidenziato, da Annalì, il Senato non conterà più 315 membri eletti direttamente dai cittadini
ma sarà composto da soli 100 membri: 74 verranno nominati all’interno dei vari Consigli Regionali
con un metodo proporzionale in base alla popolazione e ai voti presi dai partiti, mentre 21
saranno scelti dagli stessi Consigli Regionali fra i sindaci della Regione (ogni regione avrà
un sindaco in rappresentanza, mentre il Trentino Alto Adige ne avrà due)
Ogni senatore ricoprirà la propria carica per tutta la durata del suo mandato amministrativo
e non riceverà alcun compenso per la sua attività parlamentare.(sarà poi vero?)
I tagli complessivi della riforma dovrebbero far risparmiare al governo intorno ai 500 milioni di euro.
Stabilità del governo
Il Senato non avrà più il potere di sfiduciare il governo in carica, ma questo potere rimarrà
prerogativa della Camera dei Deputati. Grazie soprattutto all’Italicum, la nuova composizione
della Camera garantirà alla coalizione vincitrice un numero adeguato di deputati per formare
un governo stabile e duraturo.
Sono previsti anche limiti precisi che l’esecutivo dovrà seguire per l’emissione
di decreti legge, strumento legislativo di cui i governi hanno da sempre abusato
per attuare i propri programmi.
Mah, vista così in sintesi pare qualcosa di costruttivo...la domanda è; ma se come legge
l'hanno approvata tutti, perché (a parte il giusto referendum) ora bisticciano per il si/no?
A... proposito di Referendum
Siccome spesso non possiamo evitare di farci male, ( )son dovuta andarmi a leggere quanto serve essere informati prima di recarci ai seggi per i doveri di buoni e bravi cittadini elettori...E ora ne so qualcosina, mica tanto, ma insomma, che si pretende??? Ecco qua:
La riforma costituzionale approvata recentemente dal Parlamento anche se con ristretta maggioranza sarà sottoposta a referendum popolare per l’approvazione in via definitiva o per essere respinta. Da segnalare che un referendum su materia costituzionale non è soggetto a quorum, così che pertanto, qualunque sia il numero dei votanti, la validità ne sarà assicurata.
Ora in esame è ciò che riguarda tutta la parte seconda della Costituzione, che tratta dell’Ordinamento della Repubblica, eccezione fatta per il titolo IV “La Magistratura” con gli articoli connessi che restano invariati.
Partendo dal Titolo I, seconda parte che riguarda il Parlamento e precisamente le Camere che rimangono due: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, è indicato che restando invariato il sistema di elezione (diretta da parte del corpo elettorale), e la sua composizione numerica (630 Deputati) per il Senato della Repubblica la riforma prevede che sia composto da 95 senatori rappresentativi delle istituzioni territoriali e da 5 senatori nominati dal Presidente della Repubblica. Elezione indiretta quindi, e composizione numerica che scende dai 315 attuali, a 100. Una norma interessante quella che dice che i membri del Parlamento hanno il dovere di partecipare alle sedute dell’assemblea e ai lavori delle “Commissioni”, trattandosi, però, più che altro di un dovere morale, perché in caso d’inadempimento non sono previste sanzioni, a meno non vi provvedano i regolamenti di ciascuna Camera.
Quello che fa maggiormente discutere i fautori del “sì e del no”è l’articolo 70, attinente alla formazione delle leggi, che passa da una sola riga, al testo riformato che ne consta ben 49, apparendo , in effetti, diciamo “complesso” e potrebbe dare origine a diversi problemi nella sua pratica applicazione.
La prima parte dell’articolo comprende un lungo elenco di materie sulle quali la funzione legislativa è esercitata dalle due Camere, mentre il popolo esercita l’iniziativa delle leggi mediante proposta da parte di “centocinquantamila elettori", non più “cinquantamila” come previsto ora dalla Costituzione vigente.
Nel nuovo testo è previsto lo scioglimento anticipato della sola Camera dei Deputati, non essendo più il Senato di nomina elettiva, come così pure la fiducia al Governo, accordata e revocata dalla sola Camera dei Deputati.
Al Titolo V sono soppresse le Province, quindi nel testo costituzionale riformato, la “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato”.
Altre notizie, per approfondire, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana…
Da AeC - Sezione - Tara & simili >
Charade Ieri a 19:09
Tara scrive a Charade
“A te ho dato del machiavellico...diabolico e ruffianaccio. Ah..pure dello scecco..
< eh eh sei andato nel forum del magico cassetto a lamentarti >.ahahahaha...””
(cosa significa 'scecco' in dialetto siciliano? | Yahoo Answers)
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080901061413AAFBA4F
(01 set 2008 - scecco che vuol dire asino)
Ora io mi domando perché chi viene nel Magico Cassetto a scrivere deve essere definito un “asino”
E lui se lo è preso e incartato. Ecco cosa risponde:
“Ah eh ihh , mai lamentato … mi sa che stai confondendo i lamentatori seriali –“
Cioè accetta di essere definito “asino”per l’ intervento in un forum dove tecnicamente .
ha le chiavi di casa, ma tiene solo a ribadire che lui non è uso a lamentarsi….
Chissà per quale strana alchimia deve dimostrare di essere solo una casuale pedina nel MB, senza arte ne parte…
Mi è incomprensibile si comporti così, e si lasci insolentire dopo tutte la alzate di scudi, fatti in ogni dove, per difendere i suoi “liberi pensieri”.
Diciamo anche che la parte più ghignosa è che chi regge l’emmebi, (Mrs Green), è utente in piena regola dell’AeC…e ciononostante, pare che avere a che fare qui con lei sia cosa vergognosa o comunque disdicevole…
Quindi se lo è qui, lo sarà di contro anche là???
È una domanda lecita che pongo, o no???
Charade Ieri a 19:09
Tara scrive a Charade
“A te ho dato del machiavellico...diabolico e ruffianaccio. Ah..pure dello scecco..
< eh eh sei andato nel forum del magico cassetto a lamentarti >.ahahahaha...””
(cosa significa 'scecco' in dialetto siciliano? | Yahoo Answers)
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080901061413AAFBA4F
(01 set 2008 - scecco che vuol dire asino)
Ora io mi domando perché chi viene nel Magico Cassetto a scrivere deve essere definito un “asino”
E lui se lo è preso e incartato. Ecco cosa risponde:
“Ah eh ihh , mai lamentato … mi sa che stai confondendo i lamentatori seriali –“
Cioè accetta di essere definito “asino”per l’ intervento in un forum dove tecnicamente .
ha le chiavi di casa, ma tiene solo a ribadire che lui non è uso a lamentarsi….
Chissà per quale strana alchimia deve dimostrare di essere solo una casuale pedina nel MB, senza arte ne parte…
Mi è incomprensibile si comporti così, e si lasci insolentire dopo tutte la alzate di scudi, fatti in ogni dove, per difendere i suoi “liberi pensieri”.
Diciamo anche che la parte più ghignosa è che chi regge l’emmebi, (Mrs Green), è utente in piena regola dell’AeC…e ciononostante, pare che avere a che fare qui con lei sia cosa vergognosa o comunque disdicevole…
Quindi se lo è qui, lo sarà di contro anche là???
È una domanda lecita che pongo, o no???
Pagina 25 di 37 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 31 ... 37
Pagina 25 di 37