Calendario
Pagina 15 di 15
Pagina 15 di 15 • 1 ... 9 ... 13, 14, 15
Re: Calendario
Onice, la pietra del Capricorno
“Onyks” in greco significa unghia per la sua translucentezza, tipica di questa varietà di calcedonio. La tradizione antica, sulla base dell’opposizione del bianco e del nero, la indicava come la pietra di Saturno, adatta a fortificare il corpo e lo spirito in perenne divergenza. Il forte contrasto colori-non colori del bianco-nero la associava ai litigi, alle rotture sentimentali, per questo motivo in tutto l’Oriente, e persino nella tradizione araba, era consigliata ai più forti, a chi aveva il coraggio di guardare la verità intera, fatta di bene e di male, di luce sulle tenebre, di sorriso e sofferenza, da accettare con lo stesso atteggiamento consapevole.
L’onice è ancora considerata la pietra della maturità, capace di aiutarci a ritrovare il giusto equilibrio nelle relazioni difficili, prima fra tutte quella con noi stessi nella ricerca del distacco dell’ego.
L’onice ha buona risonanza nel I° chakra (Sacro) , consigliata per coadiuvare l’assimilazione delle vitamine E del gruppo B, al fine di rafforzare la vista, la struttura dei capelli, della pelle e delle unghie.

Calendario
Prima di tutto il segno del mese: Capricorno – 22 dicembre – 20 gennaio.
Governato dal severo Saturno, il Capricorno unisce la razionalità che lo distingue, alla crudezza con cui analizza la vita in ogni sua piega. L’ambizione, la fierezza, la tenacia nelle cose in cui crede, ne fa un arrampicatore solitario e forte. Grande lavoratore impara che niente gli viene regalato e che dovrà faticare per raggiungere gli scopi prefissi. È permaloso e può esprimere autoritarismo non gradito a tutti, può emergere un minimo di aggressività ma di solito è autodifesa, l’orgoglio è molto importante e se ferito nella sensibilità, emergerà tutta la criticità.
Nell’uomo Capricorno la costituzione fisica è buona, resistente, e migliora ancor di più, soprattutto se attento all’alimentazione. Ama lo sport, i viaggi, le attività sociali, appassionato di arte, nel campo delle amicizie tende a selezioni tramite criteri intellettuali, notevolmente paziente e ambizioso.
La donna Capricorno non è per le facili avventure, desidera legarsi stabilmente nel tempo. È scettica e diffidente, al suo compagno chiede fedeltà e senso del dovere. Sempre pronta a dare aiuto è nel contempo autosufficiente, indipendente, orgogliosa, sicura di sé. A volte si dimostra egocentrica e permalosa, in altre occasioni può essere vittima di complessi d’inferiorità e come il suo compagno del segno, può soffrire di depressioni improvvise. Sa essere furba e vendicarsi in maniera sottile, se frustata nelle sue ambizioni diviene invidiosa e intollerante. Può atteggiarsi a moralista intransigente, ha molto bisogno di essere rassicurata.
Il pianeta: Saturno, dio del tempo che rappresenta il sacrificio, il giudizio, l’espiazione, influisce sulla vitalità, sulla giustizia e la prudenza.
L’elemento: terra (geologica)
Metallo: oro
Pietra: onice
Colore verde scuro
Numero favorevole: tre
Giorno fortunato:sabatoPagina 15 di 15 • 1 ... 9 ... 13, 14, 15
Pagina 15 di 15
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|