Calendario
5 partecipanti
Pagina 13 di 16
Pagina 13 di 16 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16
Anniversari di dicembre
Il primo volo dei fratelli Montgolfier - 14 dicembre 1782
Per questa loro straordinaria impresa furono nominati membri straordinari dell’Accademia delle Scienze di Parigi con tanto di concessione da parte di Re Luigi XVI del titolo nobiliare ereditario de Montgolfier
Per questa loro straordinaria impresa furono nominati membri straordinari dell’Accademia delle Scienze di Parigi con tanto di concessione da parte di Re Luigi XVI del titolo nobiliare ereditario de Montgolfier
Anniversari di dicembre
15 dicembre 1890. In questa data fu ucciso il capo sioux Toro Seduto, (Tatanka Iyotanka) uomo sacro per gli Hunkpapa Lakota.
Sotto la sua guida si riunirono tutti i Sioux nella disperata lotta per la sopravvivenza nelle pianure settentrionali. Fu assai insofferente nei confronti dello strapotere degli americani e delle loro promesse continuamente rinnegate.
Anniversari di dicembre
14 dicembre 1799. Muore George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d'America.
Anniversari di dicembre
14 dicembre 1962. Mariner 2 fu la prima sonda a raggiungere Venere con successo. Misurò una temperatura superficiale molto alta, di circa 425°, mettendo definitivamente fine alle supposizioni di forme di vita sul pianeta.
Ricordanze
Nel 2016 molti personaggi amati dal pubblico ci hanno lasciati.
Tra questi David Bowie, il Duca Bianco il 10 gennaio.
Umberto Eco, scrittore,semiologo e filoso, il 19 febbraio. Vincitore del Nobel, autore del famoso romanzo "il nome della Rosa", "il cimitero di Praga" e altro.
Prince, attore, regista, ballerino, ma soprattutto cantante, Prince si è spento il 21 aprile 2016 nella sua casa in Minnesota. La sua morte resta ancora oggi un mistero.
Tra questi David Bowie, il Duca Bianco il 10 gennaio.
Umberto Eco, scrittore,semiologo e filoso, il 19 febbraio. Vincitore del Nobel, autore del famoso romanzo "il nome della Rosa", "il cimitero di Praga" e altro.
Prince, attore, regista, ballerino, ma soprattutto cantante, Prince si è spento il 21 aprile 2016 nella sua casa in Minnesota. La sua morte resta ancora oggi un mistero.
Il 27 giugno 2016 è scomparso uno dei più grandi attori italiani. Bud Spencer, vero nome Carlo Pedersoli, è scomparso a 86 anni dopo aver fatto ridere ed emozionare il pubblico di tutto il mondo nei suoi film spaghetti western con Terence Hill.
Anniversari di dicembre
Morto l’astronauta John Glenn: nel 1962 fu il primo americano in orbita, nel 1998 il più anziano
E’ morto John Glenn (Cambridge, Ohio, Usa,18 luglio 1921 / Columbus, Ohio, 8 dicembre 2016), astronauta americano entrato nella leggenda per due record: il 20 febbraio 1962 fu il primo cittadino del mondo occidentale ad entrare in orbita intorno alla Terra e nel 1998 ritornò nello spazio all’età di 77 anni a bordo dello Shuttle, primato assoluto di anzianità per un astronauta. Nel suo primo lancio Glenn rimase in orbita per 4 ore e 55 minuti. Nel secondo, per dieci giorni (29 ottobre-7 novembre 1998).
Anniversari di novembre
L'8 novembre 1960 John Fitzgerald Kennedy era eletto presidente degli Usa, il più giovane presidente entrato nella storia statunitense, battendo Richard Nixon nelle elezioni presidenziali. Tre anni dopo sarà ucciso in un controverso delitto dietro il quale si vide l'ombra della mafia, dei servizi segreti e di altri potentati economici.
Anniversari di novembre
Michael Crichton (23 ottobre 1942 - 4 novembre 2008)
Scrittore/regista di vasta fama, dai suoi numerosi romanzi sono stati tratti film di successo, quali Jurassic Park, Timeline...
Anniversari di novembre
Acqua alta a Venezia
4 novembre del 1966, il giorno de "l'Aqua granda" a Venezia, la città quasi completamente sommersa.
La marea raggiunti i 194 centimetri, fu la rilevazione più elevata mai registrata dal mareografo di Punta della Salute.
Quando venne l’alba del 5 novembre, Venezia si rivelò una città colpita a morte, con circa quattromila appartamenti di piani terreni ricoperti di nafta, alghe e immondizia. Il patrimonio artistico ne fu gravemente colpito: il teatro La Fenice invaso dalla marea, nella Biblioteca Marciana duemila volumi di grande valore sommersi dall'acqua, stesso destino avvenne a Ca' Pesaro per alcune casse con quadri di De Pisis, Casorati, Guidi, Saetti.
Anniversari di novembre
L'alluvione di Firenze
Era il 4 novembre del 1966 quando l'Arno straripa. L'acqua invade la città intorno alle 3 di mattina e alle 12 sommerge piazza del Duomo, in San Niccolò supera i 5 metri. Inizia a defluire alle 8 della sera lasciando una delle città più amate del mondo inerme e devastata da acqua e fango.
Arriva a Firenze un esercito di giovani da tutta Italia, dalla Francia, dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti: gente di ogni nazionalità che vuole salvare l'arte e la memoria della storia.
Anniversari i novembre
Muore Pier Paolo Pasolini
Nella notte tra il I° novembre e il 2 1975 fu trovato morto presso l'idroscalo di Ostia, Pier Paolo Pasolini, poeta e regista. Condannato fu "un ragazzo di vita", anche se diverse inchieste hanno ipotizzato piste in diverse direzioni.
Anniversari di Ottobre
Inizio dell'era spaziale
Il 4 ottobre 1957, con la messa in orbita dello Sputnik 1 da parte dell'Unione Sovietica, ebbe ufficialmente inizio l'era spaziale.
Gli Stati Uniti avrebbero messo in orbita il loro primo satellite (l'Explorer 1) quasi quattro mesi più tardi (il 31 gennaio 1958).
Lo Sputnik 1 era formato da una sfera di alluminio di 58 cm di diametro, contenente due trasmittenti; da tale sfera si dipartivano quattro antenne lunghe circa 2,5 metri. Gli strumenti a bordo dello Sputnik 1 rimasero funzionanti per 21 giorni, poi s'incendiò.
Lo Sputnik 1
Ultima modifica di Annali il Ven Nov 04, 2016 9:40 pm - modificato 1 volta.
Anniversari di Ottobre
La guerra d'Etiopia
Prendendo a pretesto alcuni incidenti di frontiera creati di proposito, il 3 ottobre 1935 le truppe italiane guidate dal maresciallo Pietro Badoglio e dal generale Adolfo Graziani entrarono in Etiopia, all'epoca nota col nome di Abissinia. Per far questo attraversarono prima l'Eritrea e la Somalia Italiana, già colonie italiane.
Il negus Hailé Selassié chiese l'intervento della Società delle Nazioni che condannò l'aggressione e inflisse sanzioni economiche all'aitalia. Il provvedimento fu applicato blandamente e in ritardo, e in pochi mesi gli Italiani occuparono il Paese e fu annesso all'Africa Orientale Italiana, che comprendeva i possedimenti italiani in Africa orientale.
Il 9 maggio 1936, davanti a una folla entusiasta, Benito Mussolini annunciava la fondazione dell'impero italiano d'Etiopia, con il re Vittorio Emanuele III proclamato imperatore.
Anniversari di Ottobre
Il 16 ottobre 1982, muore a Mestre Mario Del Monaco, il più popolare tenore italiano, insieme a Giuseppe di Stefano, degli anni cinquanta e sessanta.
Aveva una voce incredibile, una delle più belle di tutta un'epoca...
Anniversari di Ottobre
Il Trattato di Addis Abeba...
Dal mese di dicembre Dalla fine 1895 all’ottobre 1896 tra il Regno d'Italia e l'Impero d'Etiopia si svolse la Guerra d'Abissinia, o, Prima guerra d'Etiopia (Abissinia era l'antico nome dell'odierna Etiopia). La causa della guerra fu la controversia intorno al trattato di Uccialli, firmato tra i due Paesi il 2 maggio 1889.
Il momento culminante della guerra fu la battaglia di Adua, combattuta il 1° marzo 1896 e conclusa con la pesante sconfitta italiana.
Il 26 ottobre 1896 fu firmato il trattato di Addis Abeba, in base al quale l'imperatore etiope, all'epoca il negus Menelik II, riconobbe la sovranità italiana sull'Eritrea, ma in cambio il governo italiano abrogò il trattato di Uccialli e rinunciò a qualsiasi ingerenza nella politica dell'Impero etiope.
Anniversari di Ottobre
La disfatta di Caporetto
Il 24 ottobre 1917, nel corso della prima guerra mondiale, ebbe inizio una battaglia nella quale l'esercito italiano fu duramente sconfitto da quello austro-ungherese-germanico nelle vicinanze del comune di Caporetto, ancora oggi considerata la più grave disfatta della storia dell’esercito italiano.
Anniversari di Ottobre
Il 2 Ottobre nasce Mohandas Karamchand Gahndi, noto poi al mondo come Mahatma Gandhi, importante uomo politico, avvocato e filosofo, ma più conosciuto per la sua capacità di essere una guida spirituale, infatti, il termine “Mahatma” significa “grande anima”. Fu a capo del movimento rivoluzionario che ha permesso all’India, la sua terra, di ottenere l’indipendenza.
Anniversari di Ottobre
9 ottobre 1967, giustiziato “Che” Guevara.
Ernesto Guevara, rivoluzionario e guerrigliero nato nel 1928 a Rosario, in Argentina, divenne noto come “Che”, soprannome che gli fu attribuito dai compagni di lotta cubani. Nel 1959 partecipò alla rivoluzione cubana, che portò sull'isola di Cuba alla caduta del regime dittatoriale di Fulgencio Batista e alla nascita di una repubblica socialista presieduta da Fidel Castro, di cui Guevara divenne il braccio destro.
Nel 1967, dopo aver molto viaggiato nel mondo per sostenere le proprie idee politiche comuniste, si trasferì in Bolivia per sollevare le masse popolari e indurle alla rivolta. Fu però, tradito dagli stessi contadini boliviani che l'8 ottobre 1967 lo catturarono e lo consegnarono alle forze governative. Il giorno successivo, 9 ottobre 1967, Guevara fu giustiziato.
Anniversari di Ottobre
Annessione di Roma al Regno d'Italia
Il plebiscito indetto in tutto le provincie romane il 2 ottobre 1870, dopo la presa di Roma, sottoponeva questo quesito:
" Vogliamo la nostra unione al Regno d’Italia sotto il governo del re Vittorio Emanuele II e dei suoi successori”.
I voti favorevoli furono 133.681 e portarono all’annessione del Lazio al Regno d’Italia con il Regio Decreto, con le provincie romane che entrarono a far parte ufficialmente dell’Italia.
Pio IX dichiaratosi “prigioniero” emanò l’enciclica “ Respicientes ea” con la quale dichiarava l’ingiusta, violenta e invalida occupazione dei territori della Santa Sede.
Anniversari di Ottobre
Il 24 ottobre 1945 -Nascono le Nazioni Unite.
In principio fu la Società delle Nazioni, ma dopo la Seconda guerra mondiale si avvertiva la necessità di un ente sovrannazionale e più efficiente. Nacquero così, le Nazioni Unite.
A San Francisco il 24 ottobre, fu firmato lo Statuto da parte dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza, ovvero dagli Stati usciti vincitori dalla guerra: Cina, Francia, Regno Unito, USA e URSS.
In principio fu la Società delle Nazioni, ma dopo la Seconda guerra mondiale si avvertiva la necessità di un ente sovrannazionale e più efficiente. Nacquero così, le Nazioni Unite.
A San Francisco il 24 ottobre, fu firmato lo Statuto da parte dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza, ovvero dagli Stati usciti vincitori dalla guerra: Cina, Francia, Regno Unito, USA e URSS.
Anniversari di Ottobre
Collodi, il babbo di Pinocchio...
Il 26 ottobre 1890 muore a Firenze Carlo Lorenzini, conosciuto con lo pseudonimo Carlo Collodi, nome dal paesino d’origine della madre. Il suo romanzo " Le avventure di Pinocchio" è un capolavoro della letteratura per ragazzi e di quella italiana in genere.
Il 26 ottobre 1890 muore a Firenze Carlo Lorenzini, conosciuto con lo pseudonimo Carlo Collodi, nome dal paesino d’origine della madre. Il suo romanzo " Le avventure di Pinocchio" è un capolavoro della letteratura per ragazzi e di quella italiana in genere.
Anniversari di settembre
28 settembre 1991, esattamente 25 anni fa, il mondo del jazz perdeva un musicista di grande spicco: Miles Davis.
Aveva 65 anni, e si era guadagnato una lunga serie di riconoscimenti, che andavano da miglior trombettista di sempre, a più grande jazzista della storia, a musicista più importante della seconda metà del Novecento.
Anniversari di settembre
La penna a sfera, ovvero, la "biro".
29 settembre 1899 nasce Ladislao José Biro, il cui vero nome era László József Bíró, nato a Budapest, in Ungheria.
Fu l’inventore della penna a sfera, che ancora oggi in molti paesi, Italia compresa, è chiamata con il suo cognome.
Anniversari di settembre
James Byron Dean (Marion, 8 febbraio 1931 – Cholame, 30 settembre 1955)
Nella storia del cinema ci sono personaggi che sono diventati veri e propri miti, tra questi vi è sicuramente James Dean, che grazie all’interpretazione del film “Gioventù bruciata” del 1955, divenne simbolo delle nuove generazioni.
Nel film si parlava dei giovani americani che masticavano gomma, indossavano giubbotti e blue –jeans, si tiravano i capelli con la brillantina. La “gioventù bruciata”, che cercava un modo di vivere libero da qualsiasi regola.
James Dean, che pure nella vita aveva un carattere ribelle e disordinato, fu imitato dai ragazzi di tutto il mondo.
Alla nascita del mito dell’attore ha contribuito la sua morte precoce, avvenuta a soli 24 anni per un incidente automobilistico.
Anniversari di settembre
15 settembre 1835: Charles Darwin alle isole Galapagos.
In viaggio con il brigantino Beagle, nel 1831, Darwin attraversò le isole di Capo Verde, le Falkland, il Sud America, l'Australia e le Galapagos, che raggiunse il 15 settembre 1835.
Tornò in Gran Bretagna nel 1836, con taccuini pieni di appunti, casse piene di pietre, piante e scheletri di animali. Analizzando i campioni animali e vegetali raccolti, notò che ogni isola dell'arcipelago delle Galapagos aveva tartarughe e uccelli differenti per alcuni aspetti da quelli delle altre isole, ma simili per altri.
Queste osservazioni sono considerate all'origine della teoria dell'evoluzione.
Pagina 13 di 16 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16
Pagina 13 di 16
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.