Religioni - Dal sacro al profano
3 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Brahma, il dio della creazione...
Ogni ottobre e novembre nel giorno di luna piena chiamato Kartik Purnima, una moltitudine di pellegrini indù devoti al dio Brahma si pone in viaggio per raggiungere il lago sacro Kanistha Pushkar, situato nel Rajastan nel nordovest dell'India: La sua sacralità risale ai tempi degli dei, quando racconta di Brahma che cercando un posto dove svolgere il sacrificio de fuoco (detto yagna), un fiore di loto cadde dalle sue mani provocando la fuoriuscita di una sorgente d'acqua da tre luoghi diversi. Uno di questi era Pushkar, che significa. "loto che fiorì nel fango"...
Brahma benedisse il lago e proclamò che tutti coloro che vi si fossero immersi avrebbero guadagnato la salvezza, poiché le acque avevano il potere di distruggere ogni male e permettere ai morti l'accesso ai tre mondi...
Intorno al lago ci sono 52 vasche da bagno artificiali e dopo essersi immersi i pellerini sono portati al tempio di Brahma, nel santuario interno, dove sul pavimento a mosaico, in rilievo, c'è una tartaruga d'argento, un avatar o incarnazione di Vishnu. L'immagine della tartaruga di Pushkar è talmente sacra che i pellegrini vi hanno incastonato nel pavimento migliaia di monete d'argento...
Re: Religioni - Dal sacro al profano
...43 anni di studi e ora la chiesa ci crede...! Annali Ven Set 20, 2024 7:31 pm
Oh, ma che meraviglia, che gioia incontenibile per i tanti seguaci dei miracoli della Madonna di Medjurje (e n%.
Difatti non si lega per nulla … è solo mero commercio fuori dal tempio … così come già successe ai tempi del Cristo , quando li caccio tutti -
+
Da piccola al catechismo per prima cosa ho dovuto imparare a memoria i Dieci Comandamenti ispirati da dio e%.
Per forse alterna fortuna , me la sono scampata da catechesi varie –
Preferivo mandare a memoria poesie sublimi che mi accompagnano tutt'ora soprattutto “meriggiando pallido e assorto “ presso un parentale cammin aspro d'orto -
+
Quei comandamenti si ritrovano tal quali in ogni libro del Vecchio Testamento, per esempio in : Esodo 20:(22) e in Deuteronomio 5(23)
%[5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione...
Di tutti questi de-scritti , fa impressione questo ultimo rilasciato , soprattutto la sua presunta vendicatività che cozza fortemente con altre caratteristiche presunte divine -
Di sicuro quel testo è opera del salvato delle acque in perenne conflitto nel gestire il popolo che comandava – Altro non so supporre -
+
Dunque grande giubilo in buona parte di tanti paesi balcani e pare da altra parte di mondo, roba da stadio come aver vinto un campionato di calcio...
Si parla di un indotto venale da paura – Roba che la Wanna sarebbe una principiante -
+
E. tutto questo mentre a Bruxelles l'Unione europea decretava, con voto a maggioranza, l'inizio di una più che inevitabile guerra contro la Russia...
Si , ma è tristemente ben noto come agli dei del cielo , poco interessano le vicende terrestri -
Oh, ma che meraviglia, che gioia incontenibile per i tanti seguaci dei miracoli della Madonna di Medjurje (e n%.
Difatti non si lega per nulla … è solo mero commercio fuori dal tempio … così come già successe ai tempi del Cristo , quando li caccio tutti -
+
Da piccola al catechismo per prima cosa ho dovuto imparare a memoria i Dieci Comandamenti ispirati da dio e%.
Per forse alterna fortuna , me la sono scampata da catechesi varie –
Preferivo mandare a memoria poesie sublimi che mi accompagnano tutt'ora soprattutto “meriggiando pallido e assorto “ presso un parentale cammin aspro d'orto -
+
Quei comandamenti si ritrovano tal quali in ogni libro del Vecchio Testamento, per esempio in : Esodo 20:(22) e in Deuteronomio 5(23)
%[5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione...
Di tutti questi de-scritti , fa impressione questo ultimo rilasciato , soprattutto la sua presunta vendicatività che cozza fortemente con altre caratteristiche presunte divine -
Di sicuro quel testo è opera del salvato delle acque in perenne conflitto nel gestire il popolo che comandava – Altro non so supporre -
+
Dunque grande giubilo in buona parte di tanti paesi balcani e pare da altra parte di mondo, roba da stadio come aver vinto un campionato di calcio...
Si parla di un indotto venale da paura – Roba che la Wanna sarebbe una principiante -
+
E. tutto questo mentre a Bruxelles l'Unione europea decretava, con voto a maggioranza, l'inizio di una più che inevitabile guerra contro la Russia...
Si , ma è tristemente ben noto come agli dei del cielo , poco interessano le vicende terrestri -
Charade- Admin/Mod
...43 anni di studi e ora la chiesa ci crede...!
Oh, ma che meraviglia, che gioia incontenibile per i tanti seguaci dei miracoli della Madonna di Medjurje (e non solo).
Io, da miscredente o per meglio dire poco credente, faccio un po' fatica a comprendere in che modo si lega il fanatismo mistico con la religione cristiano cattolica...
Da piccola al catechismo per prima cosa ho dovuto imparare a memoria i Dieci Comandamenti ispirati da dio e ne conservo buonissima memoria ancor oggi, cosa che deduco chi alza gli occhi adoranti rivolti a statuette di gesso fatte da mani di uomo (o, di donna che fa listess), ne abbiamo perduto il dettame dell'ordine divino, se mai ne avessero presa piena coscienza. Adoratori, seguaci, preti, cardinali e papi, compresi...
[3] Non avrai altro Dio all'infuori di me.
[4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
[5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione...
Re: All'ingresso del castello nella stanza dei cassetti
spitfire Sab Set 07, 2024 8:18 pm
Grazie, carissima per la calda accoglienza e le belle parole
Si, sono un poco stanca mentalmente e mi aspetta nel mese prossimo un'altra "prova tagliente" che non posso saltare o tramandare.
Cerco di fare il mio meglio possibile, e non sempre sta nei miei poteri.+
Sono felice di leggerti, come.anche il caro Mister RGB ( anche se dal messaggio scritto pare che sia passato ad qualche setta (testimoni, pentecostali ecc ecc Smile)spero tanto di no, per Lui.
Speranza giustamente riposta e confermata nella sua imperitura negazione -
Io elucubro di religione , così come parlo di storia e geografia , fa parte della vita degli umani soprattutto in forma molto insidiosa- L'importante è conoscere per poter distinguere e scegliere -
+
Già le religioni "regolari"
Spiazzante questa distinzione in cui suddividere o riconoscere ir-regolarità che soprattutto logiche le riguardano tutte -
+
hanno le.loro variazioni che non tanto quadrano con i dettami pattuiti alla loro "cementazione"
Sarebbe il famoso problema del passaparola; ognuno legge e passa la “verità” , utilità , che poi più gli si accomoda o gli fa comodo . Tipica di noi umani , sempre arcaicamente ed infantilmente timorosi soprattutto del fenomeno sconosciuto , almeno fino a quando rimane tale – vedere lo zio fulmine -
e quasi quasi anche io per quanto possibile mi tengo in "quarantena autoimposta" per non dover dar ragione a codeste.
Bene, allora siamo sulla buona strada... vorrei anche dire : sulla retta via , ma è frase già presidiata-
+
ormai i caimani avranno la loro strada da fare.non credo di temere più qualche rettiliano.
Mai , mr Noir ha voluto approfondire questo anche suo tergiversare di alieni – Peccato , tra il poco serio ed il tanto faceto , anch'io ebbi a scoprire gli alieni che vivono in noi, ma il suo alieno è stato il più infido e letale -
spitfire Sab Set 07, 2024 8:18 pm
Grazie, carissima per la calda accoglienza e le belle parole
Si, sono un poco stanca mentalmente e mi aspetta nel mese prossimo un'altra "prova tagliente" che non posso saltare o tramandare.
Cerco di fare il mio meglio possibile, e non sempre sta nei miei poteri.+
Sono felice di leggerti, come.anche il caro Mister RGB ( anche se dal messaggio scritto pare che sia passato a
Speranza giustamente riposta e confermata nella sua imperitura negazione -
Io elucubro di religione , così come parlo di storia e geografia , fa parte della vita degli umani soprattutto in forma molto insidiosa- L'importante è conoscere per poter distinguere e scegliere -
+
Già le religioni "regolari"
Spiazzante questa distinzione in cui suddividere o riconoscere ir-regolarità che soprattutto logiche le riguardano tutte -
+
hanno le.loro variazioni che non tanto quadrano con i dettami pattuiti alla loro "cementazione"
Sarebbe il famoso problema del passaparola; ognuno legge e passa la “verità” , utilità , che poi più gli si accomoda o gli fa comodo . Tipica di noi umani , sempre arcaicamente ed infantilmente timorosi soprattutto del fenomeno sconosciuto , almeno fino a quando rimane tale – vedere lo zio fulmine -
e quasi quasi anche io per quanto possibile mi tengo in "quarantena autoimposta" per non dover dar ragione a codeste.
Bene, allora siamo sulla buona strada... vorrei anche dire : sulla retta via , ma è frase già presidiata-
+
ormai i caimani avranno la loro strada da fare.non credo di temere più qualche rettiliano.
Mai , mr Noir ha voluto approfondire questo anche suo tergiversare di alieni – Peccato , tra il poco serio ed il tanto faceto , anch'io ebbi a scoprire gli alieni che vivono in noi, ma il suo alieno è stato il più infido e letale -
Charade- Admin/Mod
Il Terzo Occhio...
La mia conoscenza della cultura orientale, confesso, è quasi
inesistente.
Poco conosco dell'esoterismo e dei rituali misteriosi dei
monasteri himalayani, ciononostante, del poco che ho tratto
nell'accostarmi a opere di autori noti, posso
trarne un piccolo mosaico suggestivo da leggersi in chiave
simbolica...
Addentrandomi nell'affascinante mondo della dottrina dei Chakra ho
appreso che il Terzo Occhio è l'Ajna Chakra o Centro Frontale, un
sottile centro con due petali situato in mezzo alla fronte, conosciuto
anche come il terzo occhio di Shiva...
L'Ajna Chakra è uno fra i più elevati, contiene la rappresentazione
della sacra sillaba Om, sintesi di tutti i mantra...
È il chakra che presiede la visione interiore o extrasensoriale che
esercita lo sviluppo della capacità di concentrazione con la meditazione
e permette l'utilizzo del sesto senso in cui si manifestano la percezione di
stati mistici, la proiezione mentale e la capacità di viaggiare sul piano
astrale...
Sin qui quanto sinteticamente appreso del simbolismo dei Chakra e,
devo ammetterlo, di fronte a tali simbolismi finisco per pormi domande.
All'inizio per esempio, mi domandavo perché proprio l'occhio, ma a
ben pensarci l'occhio, in chiave esclusivamente divina, è sempre stato
utilizzato nelle varie religioni, quali l'induismo, l'ebraismo, l'islamismo,
e in alcune discipline esoteriche come la massoneria, o antiche culture
egizie...
L'occhio non si limita a percepire, ma trasforma quanto percepito in
impulsi decodificabili dal cervello, il Terzo Occhio invece, anziché
trasformare trasmuta, rende cioè visibile l'invisibile...
Dunque, secondo l'interpretazione strettamente simbolica dello schema
del Terzo Occhio, la vera trasformazione avviene dall'invisibile al visibile,
in mondi che sono separati solo dalla nostra immaginazione...
Amuleti e talismani...
I termini "amuleto" e " talismano" vengono spesso considerati sinonimi mentre si riferiscono a concetti diversi. L'amuleto ha funzione protettrice contro gli influssi negativi, il talismano, invece, permette di agire sulle cose o sulle persone per renderle positive...
I più antichi talismani scoperti da ritrovamenti archeologici dal periodo più antico dell'età della pietra rappresentano enigmatiche statuine femminili, forse propiziatorie di fertilità e procreazione. Numerosi sono stati i ritrovamenti avvenuti in moltissime zone, dalla Francia alle steppe russe, statuine scolpite in diversi tipi di pietra, come calcare, calcite, ossidiana, diaspro, tutte riproducenti un archetipo: la dea della fertilità o Dea Madre. Dunque talismani ai quali si attribuivano i poteri di proteggere e assicurare la sopravvivenza e la prosperità dei popoli cacciatori, degli animali e delle piante da cui dipendeva l'alimentazione di queste popolazioni...
Quasi tutte erano nude con gli attributi sessuali femminili in evidenza, e da lì, l'analogia con le rappresentazioni romane della dea Venere, deriva il nome "veneri", che diedero loro gli archeologici...
Le forme delle veneri più recenti introducono molte variazioni rispetto a quelle preistoriche, ma si ispirano alle stesse dell'originale: la donna quale elemento centrale nella riproduzione della vita, un vincolo magico che unisce gli esseri umani lungo i millenni...
Filosofie orientali...
Le ruote delle preghiere...
Le ruote delle preghiere sono una presenza costante nella fede buddista tibetana. In mano ai fedeli oppure lungo il perimetro murale esterno del singolo tempio sono uno strumento di preghiera recante l’iscrizione mistica buddista Om mani padme hung...
Conosciute con il nome tibetano di chokhor, le ruote delle preghiere sono in base alle dimensioni, di due tipi. Quelle portatili che si vedono in mano ai fedeli buddisti, ruote cilindriche in rame con un coperchio removibile dove è nascosta una piccola cavità in cui è attorcigliata una sottile e lunga striscia di carta di riso, contenente gli antichi Mantra....
Girando la ruota la preghiera custodita all'interno si sbriciola in tanti pezzettini che il vento disperde in ogni direzione...
Ogni giro di ruota corrisponde a una preghiera recitata ed è una costante pratica religiosa che porta al fedele un karma positivo per la prossima vita.
Le ruote delle preghiere di grande dimensione sono disposte in fila su supporti di legno lungo le strade, oppure intorno ai templi o altri edifici sacri. I fedeli girano il tempio in senso orario facendo ruotare i singoli cilindri sperando di trarne il più possibile karma positivo...
Pantaleone, o anche Pantaleo (in greco antico: Παντελεήμων, Panteleémōn; Nicomedia, ... – Nicomedia, 27 luglio 305), secondo la Passio era un cristiano, medico personale del cesare Galerio, che subì il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano: patrono dei medici (insieme ai santi Cosma e Damiano) e delle ostetriche, è venerato come santo da numerose Chiese cristiane ed è considerato uno dei quattordici santi ausiliatori (viene invocato contro le infermità di consunzione).
Benché le notizie sulla sua vita siano palesemente fantasiose e ricavate da scritti molto tardi, la storicità di Pantaleone è dimostrata dalla diffusione e dall'antichità della sua venerazione, già attestata, tra gli altri, da Teodoreto di Cirro (Graecarum affectionum curatio, Sermo VIII, De martyribus), Procopio di Cesarea (De aedificiis Justiniani I, IX; V, IX) e dal Martirologio geronimiano (Acta Sanctorum, November, II, 1, 97).
Pantaleone è oggetto di venerazione in Oriente, dove viene chiamato "il grande martire" ed è invocato come taumaturgo. Sul monte Athos, Grecia, il monastero della comunità russa, uno dei venti ancora oggi esistenti sulla santa montagna, è a lui dedicato (monastero di San Panteleimon).
Il Martirologio romano fissa per la memoria di san Pantaleone la data del 27 luglio.
spitfire- Messaggi : 2441
6 dicembre. Festa di San Nicola.
il Babbo tanto amato dai bambini, grandi e piccoli..
il Babbo tanto amato dai bambini, grandi e piccoli..
Cibi magici: il Pane...il suo valore mistico-religioso...
Presenti nella mitologia i cibi magici hanno avuto una funzione importante nel rapporto con gli dei, dalla Soma Indù, all'idromele nordica, alla dea del grano Demetra, dispensatrice del pane...Le simbologie esoteriche del pane erano assunte da altre numerose tradizioni pagane precristiane presenti già nel mito di Osiride nella sua personificazione con il grano...
Nel culto di Attis e di Cibele il rito del mangiare il pane assumeva l'importanza di convivi collettivi, tra canti e suoni si consumavano questi pasti comunitari. Dopo aver bevuto il vino trasformato nel sangue della divinità pronunciavano un ringraziamento"Io mi sono mischiato ad Attis" diceva il credente e il sacerdote riprendendo il calice aggiungeva "Felice e bello anche tu divenuto dio"
La religione che ha fatto del pane la più alta espressione del divino è il cristianesimo che con il mistero dell'eucarestia ne ha sacralizzato il connubio:pane-dio...
Mangiare il pane di dio è una delle colonne teologiche più importanti dell'intera simbologia cristiana, mistero sancito dalla Transustanziazione che indica la conversione della sostanza del pane nella sostanza del corpo di Cristo e quella del vino nella sostanza del suo sangue...
“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui...ha la vita eterna ed io lo risusciterò nell'ultimo giorno ” (Giovanni 6,54 - 56)
Uno dei passi più ermetici del vangelo si riferisce al lievito, al fermento, nelle parole di Gesù:"Il regno dei cieli
si può paragonare al lievito che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perché tutta si fermenti. Matteo 13,33-35 ...
I pani delle offerte degli Ebrei hanno lo stesso significato dell'ostia cristiana. Il lievito, ossia il fermento, testimonia la panificazione e la formazione spirituale.La parola Fermento (fermentum) è scissa in ferv-mentis: scaldare, dare calore allo spirito, mettere in ebollizione l'immaginazione...
I mostri Oannes e il Diluvio Universale...
Questo è il racconto del saggio babilonese Berossos, cronista e sacerdote di Baal, nella sua “Storia di Babilonia”, ancora più antica del Vecchio Testamento.
Narra di fatti accaduti in Mesopotamia, antecedenti al periodo del Diluvio Universale, tratti da antichi documenti sumero-babilonesi, dei quali in quanto sacerdote aveva accesso. Della storia oggi se ne ritrovano solamente frammenti in lingua greca, trasmessi da scrittori in epoca più tarda. I testi parlano di dei mostri Oannes, creature per metà uomo e per metà pesce, arrivati sulla terra fra il Tigri e l’Eufrate, introducendo in Mesopotamia i rudimenti di quella che sarebbe divenuta una delle più grandi culture del passato.
Gli scritti di Berossos raccontano del diluvio universale e del primo uomo, antesignano di Noè, scelto per salvare il genere umano dal’estinzione, al quale fu ordinato di costruire un’imbarcazione e di caricarci la famiglia e gli animali del cielo e della terra. Ricevette anche l’ordine di mettere in salvo le tre Tavole degli dei, nascondendole in posto sicuro fino alla fine del diluvio. Le tavole racchiudevano la sintesi degli insegnamenti dei divini Oannes, l’intera Conoscenza umana. Senza di esse, il mondo dopo il diluvio sarebbe stato condannato a vivere nel’ignoranza e nella barbarie.
I Quaranta martiri di Sebaste o Santi Quaranta (in greco Katharevousa: Ἃγιοι Τεσσεράκοντα, demotico Άγιοι Σαράντα) sono dei santi cristiani.
Un miniatura dall'evangeliario siriaco, creato nel 1220 ca., presso Mosul che mostra una visibile influenza mongolo-musulmana.
Secondo Basilio, i quaranta soldati, seppure non aventi lo stesso legame di sangue, ma comunque accomunati dalla loro appartenenza alla XII Legione Fulminata, di stanza a Melitene, vennero arrestati per la loro fede cristiana. Nonostante l'invito all'abiura, i soldati sostennero la loro fede; vennero quindi condannati dal prefetto ad essere esposti nudi su uno stagno ghiacciato nelle vicinanze di Sebaste, durante una notte invernale. L'unico dei confessori a non reggere fu Melezio, il quale, dopo aver abbandonato i suoi compagni, trovò rifugio nei bagni caldi, ma a causa dello sbalzo di temperatura morì sul colpo.
I loro nomi:
Aezio, Eutichio, Cirione, Teofilo, Sisinnio, Smaragdo, Candido, Aggia, Gaio, Cudione, Eraclio, Giovanni, Filottemone, Gorgonio, Cirillo, Severiano, Teodulo, Nicallo, Flavio, Xantio, Valerio, Esichio, Eunoico, Domiziano, Domno, Eliano, Leonzio detto Teoctisto, Valente, Acacio, Alessandro, Vicrazio detto Vibiano, Prisco, Sacerdote, Ecdicio, Atanasio, Lisimaco, Claudio, Ile, Melitone ed Eutico o Aglaio
Un miniatura dall'evangeliario siriaco, creato nel 1220 ca., presso Mosul che mostra una visibile influenza mongolo-musulmana.
Secondo Basilio, i quaranta soldati, seppure non aventi lo stesso legame di sangue, ma comunque accomunati dalla loro appartenenza alla XII Legione Fulminata, di stanza a Melitene, vennero arrestati per la loro fede cristiana. Nonostante l'invito all'abiura, i soldati sostennero la loro fede; vennero quindi condannati dal prefetto ad essere esposti nudi su uno stagno ghiacciato nelle vicinanze di Sebaste, durante una notte invernale. L'unico dei confessori a non reggere fu Melezio, il quale, dopo aver abbandonato i suoi compagni, trovò rifugio nei bagni caldi, ma a causa dello sbalzo di temperatura morì sul colpo.
I loro nomi:
Aezio, Eutichio, Cirione, Teofilo, Sisinnio, Smaragdo, Candido, Aggia, Gaio, Cudione, Eraclio, Giovanni, Filottemone, Gorgonio, Cirillo, Severiano, Teodulo, Nicallo, Flavio, Xantio, Valerio, Esichio, Eunoico, Domiziano, Domno, Eliano, Leonzio detto Teoctisto, Valente, Acacio, Alessandro, Vicrazio detto Vibiano, Prisco, Sacerdote, Ecdicio, Atanasio, Lisimaco, Claudio, Ile, Melitone ed Eutico o Aglaio
Bhagavad Gita e Avatar...
Testi sacri fondamentali nella genesi dell’induismo sono i due grandi poemi Ramayana e Mahabharata.
Il Ramayana si ritiene sia stato scritto tra il 200 a.c. e il 200 d.C, mentre il Mahabharata tra il 400 a.C. e il 300 d.C.
Sono scritti di grande complessità, che contengono leggende, filosofie, miti e credenze, narrate ampiamente mescolate.
Il Mahabharata è il poema epico più lungo della storia, consta di circa 100.000 versi e contiene un’opera essenziale per comprendere la religione indù e la figura dell’avatar. È la Bhagavad Gita, che narra la relazione di scontro prima, e d’amicizia poi, tra il dio Krishna e il potente guerriero Arjuna.
Il dio è teso a convertire il guerriero, insegnandogli la forma adeguata di condurre una vita retta e religiosa, pertanto Krishna è una specie di salvatore per gli esseri umani, rappresentati dal discepolo Arjuna.
Nel testo spiega che egli è un Avatar, parola che significa “discesa” o incarnazione.
L’avatar pertanto, è la forma fisica adottata da un dio per discendere nel mondo e ristabilire l’ordine.
Per la credenza indù, in questo momento il mondo sta vivendo un’era oscura, conosciuta come Kali Yuga, iniziata, secondo la credenza, nel 3012 a.C.
In questa epoca in preda al caos, tornerà a incarnarsi sulla terra il decimo avatar, che infliggerà grandi castighi all’umanità, terminando tuttavia il tempo del Kali Yuga e instaurando una nuova età dell’oro, dove prevarranno gli ideali spirituali di giustizia.
Filosofie orientali
Il Taoismo
Il fondatore del Taoismo fu un filosofo dell'antica Cina, chiamato Lao-Tzu, soprannome dal significato di “vecchio maestro”. Visse nel sesto secolo a.C. ed era più vecchio di Confucio, il quale, conoscendolo, rimase colpito dalla sua saggezza.
Lasciò l’incarico di storiografo negli archivi imperiali quando si accorse che la corte cominciava a dare segni di decadenza, quindi se ne andò dopo aver scritto un libro in cui esponeva le sue dottrine. Il libro, dal titolo “Tao Te ching” inizia con la descrizione del Tao, parola che propriamente significa “via”, un modo di comportarsi. Indica ciò che consente alle cose di essere ciò che sono: tutte le cose esistono nel Tao e il Tao è presente in tutte le cose, tutto è armonico finché le cose avvengono naturalmente e nulla turba l’equilibrio cosmico. La vita è vissuta al meglio quando l’uomo si trova in armonia con tutto l’universo e la sua azione è l’azione dell’universo che fluisce attraverso lui.
Possessioni ed esorcismi
Nell’Europa preindustriale, comportamenti anormali, o apparentemente tali, erano attribuiti all’azione di forze maligne non di rado preso a pretesto per indire persecuzioni e caccia alle streghe.
Un grande inquisitore fu Pierre de Lancre (1553- 1631) che nei Paesi Baschi martirizzò uomini e donne, convinto che quella terra fosse “una terra di mele”, dove le streghe mangiano quel frutto di trasgressione che portò Eva a disubbidire al comandamento di Dio.
Negli studi storici – religiosi, per possessione s’intende una particolare condizione, in cui la mente, lo spirito o l’essenza vitale di un essere umano è occupata da una realtà estranea, la cui occupazione può determinare varie reazioni fisiologiche anche violente.
Prima che la possessione fosse riconosciuta solo come l’intervento del diavolo, il mondo occidentale aveva conosciuto anche forme di possessioni positive. Nella tradizione cristiana sono documentati, fin dai primi secoli della sua storia, casi d’invasamento del fedele da parte dello Spirito Santo, circostanza che presuppone un’uscita dal proprio corpo per intraprendere un viaggio dell’anima verso altri mondi celesti.
Spesso, stregoneria e possessione si sovrapponevano, con la differenza che la strega sceglieva di sua volontà di accostarsi al diavolo mentre la posseduta ne era la vittima. Tali distinzioni, non essendo sempre riconosciute e pur non esistendo alcuna autorità biblica a sostegno di tali ipotesi, il trattato cattolico, il Malleus Maleficarum (Il Martello delle streghe) del XVII secolo, imponeva all’esorcista di chiedere al diavolo se la possessione fosse avvenuta per atto di stregoneria.
I primi accenni alla formazione di una vera liturgia per curare i posseduti si trovano sul finire del X secolo, che consiste, da parte dell’esorcista, all’ingiunzione al diavolo di uscire dal corpo dell’invasato. La forte carica magica del rito assume i caratteri simili a quelli degli sciamani delle culture primitive. Dopo aver ordinato agli spiriti maligni di uscire velocemente, l’esorcista deve elencare a una a una le parti del corpo da liberare.
Dalla testa ai piedi, senza dimenticare nessun tipo di liquido secreto.Ultima modifica di Annali il Ven Mar 27, 2020 2:27 pm - modificato 1 volta.
I miracoli non sono mai finiti...
Papa Montini, (Paolo VI) sarà proclamato santo. Il miracolo compiuto è stato riconosciuto dalla commissione proposta per la canonizzazione e il vaticano ha esaminato e accolto il miracolo concernente la nascita di una bimba avvenuta la notte di Natale del 2014, sopravvissuta per alcuni mesi nel grembo materno dopo il distacco della placenta. La madre, su consiglio di un’amica molto devota a papa Paolo VI, si è a lui affidata in preghiera e la piccola è nata sana e cresce bene.
Ora dopo quasi tre anni di studio il Vaticano ha ufficialmente riconosciuto il miracolo per intercessione compiuto da Papa Paolo VI. 25 dicembre… Lo stesso giorno della nascita del bambino Gesù…
Da rimarcare che alla madre erano state praticate, per qualche tempo, amnioinfusioni di soluzione fisiologica nel sacco amniotico al posto del naturale liquido in cui cresce un bambino, permettendo ai polmoni di svilupparsi.
Mauro Biglino ci dice che leggere non basta, a proposito del Libro Biblico...se non ci soffermiamo a riflettere sui veri significati...
Ultima modifica di Annali il Dom Lug 02, 2017 10:02 pm - modificato 1 volta.
La Tavola di Smeraldo
Ermete Trismegisto: Come in Alto così in Basso
Erano trascorsi pochi anni dalla morte del Cristo quando Apollonio, filosofo greco, scese nei sotterranei della città anatolica di Tiana, la parte sud-orientale dell’odierna Turchia, in prossimità di un monumento dedicato alla mitica figura greco-egiziana di Ermete Trismegisto, dove, secondo un’iscrizione, nelle fondamenta di quel monumento erano custoditi i segreti della natura.
Durante la perlustrazione, Apollonio trovò una statua raffigurante Ermete con in mano una tavoletta di colore verde sulla quale era impressa la rivelazione delle essenze nascoste delle cose. A questa figura, considerata depositaria della parola e della sapienza divina, furono attribuiti scritti che presero perciò, il nome di ermetici. Uno di essi è la “Tavola di Smeraldo”, il cui contenuto fu ripreso nel “De secretis naturae”. Fu soprattutto quel testo, divulgato in Europa nel XII secolo, a far conoscere in occidente il contenuto della “Tavola di Smeraldo", sulla quale, secondo la leggenda, Ermete aveva inciso l’enigmatica iscrizione con la punta di un diamante. Nel volume si trovavano spiegati tutti i misteri sul creato, appresi da Apollonio.
Durante il Medioevo, il testo, nonostante la sua limitata diffusione divenne una delle fonti di riferimento per gli studiosi di esoterismo: chi era in grado di decrittarlo apprendeva i segreti divini ed entrava in possesso della capacità di incidere nella realtà materiale attraverso una tecnica di trasmutazione alchemica.
Questo il testo: “ Una verità certa senza dubbio, l’alto proviene dal basso e il basso dall’alto, la realizzazione dei prodigi viene da una sola cosa con un unico procedimento… il sottile è più nobile del denso, con mitezza e decisione sale dalla terra al cielo e discende alla terra dal cielo, e in esso vi è la forza dell’alto e del basso, perché possiede la luce delle luci e perciò la tenebra fugge da esso, forza delle forze domina ogni cosa sottile, penetra in ogni cosa densa, secondo la creazione del macrocosmo si produce l’opera, e questo è onorifico e perciò sono chiamato Ermes tre volte saggio.”
M'è capitato di rileggere un'intervista fatta a Mauro Biglino, traduttore della Bibbia ebraica, la disamina che ne fa non mi stupisce più di tanto...Per molti versi penso trovi ragione, non per questo tutto quanto afferma si può o si "deve" prendere come oro colato... Un po' uscito dai binari, forse... .
Ma ascoltiamolo che comunque, ne parla con tanta convinzione che vuoi mai abbia ragione per tutto???
Filosofie Orientali
Mantra Yoga - Gayatri Mantra
La parola sanscrita gayatri è composta da due sillabe: “gai” che significa “cantare, o recitare cantando" e “trai”, che significa “proteggere, liberare, salvare”.
Quindi, letteralmente il mantra gayatri è un suono melodioso che ci protegge e ci libera.
Il Gayatri è una preghiera, o meglio un inno rivolto all’intelligenza universale, allo scopo di attivare nella propria vita il potere del discernimento e della lungimiranza.
Infatti è stato sempre recitato all’alba, prima del sorgere del sole per simboleggiare appunto che la luce della saggezza entrando in noi disperde le tenebre dell’ignoranza.
Ebraismo - la cabala
La Cabala è un insegnamento di tipo esoterico, cioè solo per indiziati, trasmesso all’interno degli studiosi della Torah. Nata probabilmente in Europa in epoca medievale questa forma di misticismo è un’ulteriore interpretazione del testo biblico. Infatti, secondo la Cabala oltre il significato letterale simbolico e morale, nella Torah esiste un quarto livello d’interpretazione, quello segreto che può essere colto solo con la corretta chiave di lettura. La Cabala è dunque lo strumento che permette di accedere alla più profonda interpretazione dei testi sacri.
Tutto si basa sul corretto calcolo (Sephirah) dei numeri presenti nel testo originale ebraico. Le Sephiroth (plurale di Sephirah) sono i diversi gradi attraverso i quali Dio agisce sul creato, sono 10 e la loro rappresentazione grafica corrisponde con l’albero della vita, in cui ogni Sephirah è collegata alle altre tramite 22 sentieri. Anche i nomi propri presenti nella Bibbia possono essere rappresentati da numeri aventi un significato cabalistico: infatti, anticamente in ebraico non esistevano segni grafici per indicare i numeri, ma ogni lettera aveva anche un valore numerico (meccanismo analogo presente anche nel nuovo testamento, nel Libro dell’Apocalisse). Uno strumento ulteriore di approfondimento riservato a persone con conoscenza della Torah e delle sue interpretazioni già molto avanzata.
Re: Ufologia e dintorni Messaggio eroil Ieri a 1:32 pm
Ma come non lo sai? In fondo al capannone c'è anche la marmotta che impacchetta la cioccolata prima della spedizione... Avevo già letto i post, ritenendoli non commentabili.
+
Sfere bianche nei nostri cieli? Annali Ieri a 12:41 pm
Giorni fa, leggendo nelle pagine di un nostro comune amico, Luca 76, "Di tutto un po'", ci trovo una notizia, che se non mi ha stupita più tanto conoscendo sia per lui normale prassi divulgativa, ciò che mi ha creato maggior sconcerto è vi sia stato chi lo ha supportato concedendo credito a immaginifiche rivelazioni...
Mi riesce difficile credere che in momenti di grave allerta in tutto il mondo per gli atti terroristici attuati, una intera flottiglia, in barba a radar e osservanza stretta su ogni fronte, possa svolazzare indisturbata sulle nostre teste... Sono, a dire dell'amico, i nostri "fratelli extraterrestri" che avvertono di futuri sconvolgimenti... e con grandissima tecnologia si mostrano a chi vogliono, eludendo qualsiasi schermo operante della nostra aviazione militare e civile...
http://www.intopic.it/forum/offtopic/153894/p782/#3251391
http://www.intopic.it/forum/offtopic/153894/p782/#3251425
Incommentabile lo è senz'altro , ma volendolo fare lo stesso , visto che è probabile che ci legge , forse a qualcosa potrebbe servire , se non a lui , almeno a tutto quel seguito che da lui si fa circuire :
Luca del 76 apparso qui e nell'Aec , ma rimasto come mentalità scientifica nel 76 ac o dc …
(Di stesso livello i suoi acritici supporter) …
Alle ns domande di carosello , purtroppo non ha risposto sottraendosi sempre sul più bello …
http://j-pheonix.forumattivo.it/t1000-luca-giorgio-antonio-e-marco
Anzi , dopo l'ennesima strambata che non concepirebbe neanche Jimi Hendrix sotto fumo, siamo stati “minacciati” da una loro sedicente segretaria , in quanto le ns legittime obbiezioni erano per loro e per il loro credo abbastanza scomode … Un po' sulla falsariga di quegli ambigui politici che scappano e fuggono sempre dalle domande per loro incastranti -
Ho perso tempo nel guardare quest'ennesimo video , dove innanzitutto non si capisce come al solito un granché, poi può essere tutto o di tutto , tranne che per finalità quello che s'inventa codest'uomo …
Della serie non so cos'è quindi sarà quello che penso io - Ahh ahh , un tanto al kilo , ottimo ed abbondante ! …
Ammesso che fosse quel che dice, senza dimostrazione alcuna , sempre in barba ovvio ai controlli militari , ma questi dispettosi fratelli extra-celesti , cosa aspettavano a dire con chiarezza : ocio al terremoto che avverrà il 24 agosto 2016 ore 03.36 in zona Amatrice e limitrofi come epicentro ! … Cioè , un minimo di chiara comunicazione stampa o che ne so un cablogramma o simili -
Invece issi giocano sempre a nascondino e chi li giustifica gioca a rimpiattino …
Ahh , per alcuni la fede è un inconsapevole malanno , ma per altri scaltri (video-predicatori) un lauto guadagno -
Ma come non lo sai? In fondo al capannone c'è anche la marmotta che impacchetta la cioccolata prima della spedizione... Avevo già letto i post, ritenendoli non commentabili.
+
Sfere bianche nei nostri cieli? Annali Ieri a 12:41 pm
Giorni fa, leggendo nelle pagine di un nostro comune amico, Luca 76, "Di tutto un po'", ci trovo una notizia, che se non mi ha stupita più tanto conoscendo sia per lui normale prassi divulgativa, ciò che mi ha creato maggior sconcerto è vi sia stato chi lo ha supportato concedendo credito a immaginifiche rivelazioni...
Mi riesce difficile credere che in momenti di grave allerta in tutto il mondo per gli atti terroristici attuati, una intera flottiglia, in barba a radar e osservanza stretta su ogni fronte, possa svolazzare indisturbata sulle nostre teste... Sono, a dire dell'amico, i nostri "fratelli extraterrestri" che avvertono di futuri sconvolgimenti... e con grandissima tecnologia si mostrano a chi vogliono, eludendo qualsiasi schermo operante della nostra aviazione militare e civile...
http://www.intopic.it/forum/offtopic/153894/p782/#3251391
http://www.intopic.it/forum/offtopic/153894/p782/#3251425
Incommentabile lo è senz'altro , ma volendolo fare lo stesso , visto che è probabile che ci legge , forse a qualcosa potrebbe servire , se non a lui , almeno a tutto quel seguito che da lui si fa circuire :
Luca del 76 apparso qui e nell'Aec , ma rimasto come mentalità scientifica nel 76 ac o dc …
(Di stesso livello i suoi acritici supporter) …
Alle ns domande di carosello , purtroppo non ha risposto sottraendosi sempre sul più bello …
http://j-pheonix.forumattivo.it/t1000-luca-giorgio-antonio-e-marco
Anzi , dopo l'ennesima strambata che non concepirebbe neanche Jimi Hendrix sotto fumo, siamo stati “minacciati” da una loro sedicente segretaria , in quanto le ns legittime obbiezioni erano per loro e per il loro credo abbastanza scomode … Un po' sulla falsariga di quegli ambigui politici che scappano e fuggono sempre dalle domande per loro incastranti -
Ho perso tempo nel guardare quest'ennesimo video , dove innanzitutto non si capisce come al solito un granché, poi può essere tutto o di tutto , tranne che per finalità quello che s'inventa codest'uomo …
Della serie non so cos'è quindi sarà quello che penso io - Ahh ahh , un tanto al kilo , ottimo ed abbondante ! …
Ammesso che fosse quel che dice, senza dimostrazione alcuna , sempre in barba ovvio ai controlli militari , ma questi dispettosi fratelli extra-celesti , cosa aspettavano a dire con chiarezza : ocio al terremoto che avverrà il 24 agosto 2016 ore 03.36 in zona Amatrice e limitrofi come epicentro ! … Cioè , un minimo di chiara comunicazione stampa o che ne so un cablogramma o simili -
Invece issi giocano sempre a nascondino e chi li giustifica gioca a rimpiattino …
Ahh , per alcuni la fede è un inconsapevole malanno , ma per altri scaltri (video-predicatori) un lauto guadagno -
Charade- Admin/Mod
La Golden Rock di Myanmar (Birmania)
“La Roccia d’oro”, è tenuta in equilibrio, come racconta la leggenda, per un capello di Budda, in bilico su una montagna.
Circa 2.000 anni fa, sopra quella cima (altezza 1.100 metri) fu costruita una pagoda, dove ogni anno migliaia di persone si recano per attaccarvi una lamina d’oro, sperando, in un po’ di fortuna da parte del Budda.
Filosofie orientali
Il Tempio del Cao Dai – Tay Ninh Vietnam.
Nella hall d’ingresso spicca un murale raffigurante i firmatari della “Terza alleanza tra Dio e l’uomo”:
Il dottor Sun Yan-sen (1866-1925) statista cinese e leader rivoluzionario, il poeta vietnamita Nguyen Binh Khiem (1492- 1587), e il poeta francese Viktor Hugo (1802-1885).
La sala principale è divisa in nove sezioni con gradini che rappresentano i nove passi verso il cielo, ogni livello segnato da una coppia di colonne. I fedeli raggiungono un nuovo livello in base ai loro anni come seguaci Cao Dai. In fondo al santuario otto colonne di gesso intrecciate con i draghi multicolori sostengono una cupola che rappresenta il cielo. Sotto la cupola c’è un globo gigante forma di stella blu, con l’occhio divino che punta su di esso.
La più grande delle sette sedie è riservata per il papa Cao Dai, una posizione rimasta vacante dal 1933. Le prossime tre sedie sono per i tre uomini responsabili dei libri di legge della religione. Le restanti sedie sono per i leader dei tre rami del Cao Daismo, rappresentati dai colori giallo, blu, rosso.
Vicino all'altare sono ritratti sei personaggi importanti per Cao Daismo: Sakyamuni (Siddhartha Gautama, il fondatore del buddismo), Ly Thai Bach, una fata dalla mitologia cinese, Khuong Tu Nha, un cinese santo, Laotse, il fondatore del Taoismo, Quan Cong, dio cinese della guerra e Quan Am, la Dea della Misericordia.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2