Calendario
5 partecipanti
Pagina 5 di 16
Pagina 5 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16
Re: Calendario
14 Settembre 1978- Mork e Mindy -
Il protagonista alieno della serie è il giovanissimo Robin Williams, una sit-com creata dall'autore dell'altra serie fortunata "Happy Days", Gary Marshall.
L'alieno Mork è giunto sulla Terra dal suo pianeta Hork a bordo di un'astronave a forma di uovo, intrecciando subito una storia d'amore con la terrestre Mindy McConnel (Pam Dawber) che tenterà di far apprendere all'alieno abitudini e comportamenti umani.
Le situazioni esilaranti create dalle strane abitudini dell'alieno, che siede a testa in giù e si veste alla rovescia, entreranno nella storia dei telefilm insieme all'originale suo saluto "nanonano", grazie anche all'omonima sigla che identifica la serie.
Anniversari di Settembre
5 settembre 1885- pompa per benzina
Invenzione ideata da tale Sylvanus Bowser per evitare lunghe file davanti alla cisterna per riempire le taniche di benzina, utilizzata per stufe e lampade. L'idea fu una cisterna racchiusa in una botte di legno con annesso sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto, venduta poi a un mercante suo concittadino.
Più tardi la sua invenzione è stata perfezionata e resa più sicura, con un tubo aggiunto per erogare il carburante direttamente nelle automobili:era nata la compagnia "Bowser & Company", con filiali in tutto il mondo.Anniversari di Settembre
17 settembre 1949 - Un nuovo cartone della Warner Bros...
"Fast and Furry'ous" è un nuovo cartone della serie "Looney Tunes" con protagonista un coyote nella sempre infruttuosa caccia a uno struzzo, più precisamente un "road runner"... un uccello dei deserti.
Le storie con il titolo:" Wile Coyote e Beep Beep", sono divenute famosissime...
Re: Calendario
Ancora un 8 settembre: La grande Inter 1965
Contro l'Indipendiente, l'Inter si aggiudica la prima Coppa Intercontinentale.
Contro l'Indipendiente, l'Inter si aggiudica la prima Coppa Intercontinentale.
Anniversari di Settembre
8 settembre 1943 - L'Armistizio
Per descrivere come affrontò l'Italia e gli italiani l'annuncio della resa, del Maresciallo Badoglio,dopo la disastrosa situazione militare, niente di meglio che farlo con questo stralcio di Beppe Fenoglio in "Primavera di bellezza" (1959) che raccontò dal punto di vista di un soldato l'8 Settembre 1943:
“E poi nemmeno l’ordine hanno saputo darci. Di ordini ne è arrivato un fottio, ma uno diverso dall’altro, o contrario. Resistere ai tedeschi - non sparare sui tedeschi - non lasciarsi disarmare dai tedeschi - uccidere i tedeschi - autodisarmarsi - non cedere le armi”.
Momenti drammatici non solo per l'esercito allo sbando, ma tutto il paese, consegnato in mani straniere americane e tedesche. Fuggiti da Roma re, regina, Badoglio e tutto il resto dello Stato maggiore, senza aver preso misure per difendere la capitale.
Anniversari di Agosto
29 agosto 1915 - Nasce Ingrid Bergman
Svedese di nascita, (nata a Stoccolma), la sua bellezza naturale e il suo grande talento recitativo la resero una delle figure più celebri della storia del cinema americano.
Tre volte Premio Oscar, secondo l'American Film Institute è la quarta più grande star femminile di Hollywood di sempre.
Ha recitato con i migliori registi del Novecento, da Alfred Hitchcock a Roberto Rossellini, in film quali “Casablanca”, "Notorious, l'amante perduta", "Anastasia", "Assassinio sull'Orient Express", (questi ultimi due le valsero due "statuette") "La locanda della sesta felicità"... e altri ancora...
A me è piaciuta molto con questo omaggio a una grande attrice concludo il calendario degli agostiniani anniversari...
Anniversari di Agosto
11 agosto- 1934 - Apre la prigione di Alkatraz
Alkatraz è un'isola nella baia di San Francisco, così chiamata dai colonizzatori spagnoli in riferimento alla presenza di specie di uccelli indicati con il termine "alcatraz".
Fu utilizzata dalla seconda metà del XIX secolo per scopi militari, come fortezza prima e poi dal 1933 come prigione militare.
"La Roccia" il suo soprannome derivante dal profilo prevalentemente roccioso, fu trasformata in carcere di massima sicurezza, destinato a ospitare detenuti, pericolosi criminali, non gestibili da altri penitenziari statunitensi.
Tra i numerosi tentativi di fuga, quasi tutti finiti tragicamente per gli evasi, celebre quello dell'11 giugno 1962. In quell'occasione Frank Morris e i fratelli Anglin si crearono un varco nelle mura della cella scavando per mesi con un cucchiaio da cucina e attraverso il condotto dell'aria raggiunsero la spiaggia, da dove, a bordo di una zattera raggiunsero San Francisco. L'episodio ispirò nel 1979 il famoso film "Fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood.
Gli eccessivi costi per mantenere la prigione spinsero il Governo a chiuderla nel 1963 e oggi è divenuta punto d'attrazione turistica.
Anniversari di Agosto
Arriva l'esplosivo cartoon di Betty Boop:9 agosto 1930
Vestitino succinto, giarrettiera e taglio di capelli all’ultimo grido ne fanno una perfetta ragazza alla moda del periodo jazz che frequenta locali malfamati pur di guadagnarsi da vivere. Disegnato dai fratelli Max e Dave Fleischer, personaggio ispirato a Helen Kane, famosa cantante degli anni 20.Affiancata da altri personaggi come Koko il Clown, Bimbo (un cucciolo di cane) e dal vecchietto Grumpy, Betty perderà in seguito, per via delle numerose proteste della parte più puritana degli Usa, la sua veste sensuale per dedicarsi alle faccende domestiche, indossando abiti castigati. Abbandonerà gli schermi nel 1939.
Ciononostante continuerà ad essere considerata la prima icona di donna sexy ed emancipata del mondo dell’animazione cinematografica, ispirando moderne sex symbol come Jessica Rabbit (lanciata dal film Chi ha incastrato Roger Rabbit, dove compare la stessa Betty).
Anniversari di Agosto
8 Agosto 1956: la tragedia di Marcinelle.
Nella miniera di Marcinelle (versante sud-occidentale del Belgio), per un errore umano, un carrello trancia un cavo elettrico e il conseguente corto circuito provoca un terribile incendio.
A 975 metri di profondità si scatena l’inferno e ogni tentativo dei soccorritori risulterà vano. Perdono la vita 262 operai (sui complessivi 274) molti nel tentativo disperato di mettersi in salvo tra vie di fuga impossibili. I morti sono di varie nazionalità (belgi, greci, polacchi, ungheresi, etc.) ma in maggioranza italiani, 136.
Emigranti in cerca di lavoro e trovato nell’ambito di un accordo italo-belga che in cambio di manodopera impegnava l’Italia a importare il carbone estratto a Marcinelle. Occorreranno mesi per estrarre i corpi intrappolati in cunicoli e gallerie a diversi metri di profondità, l’ultimo sarà recuperato nel dicembre del 1957.
I risultati della commissione d’inchiesta e del successivo processo saranno caratterizzati da omissioni e imprecisioni, al centro di aspre e lunghe polemiche tra le comunità italiana e belga. Parte della verità verrà a galla più tardi, ponendo l’accento sulle condizioni di sicurezza precarie della miniera, sfruttata in maniera crescente dal 1822.
Anniversari di Agosto
6 agosto 1890 - prima condanna alla sedia elettrica...
Fu William Kemmler, condannato alla pena capitale per l’omicidio della moglie, a “collaudare” l’abbraccio mortale con la sedia elettrica.
Prelevato dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York), viene accompagnato nella stanza della morte, legato alla sedia e con gli elettrodi attaccati in vari punti del corpo subisce le scariche elettriche che pongono fine alla sua vita.
Una scena agghiacciante per i presenti, che per la prima volta assistono a un’esecuzione per elettrocuzione.
In seguito al pronunciamento della Corte Suprema che l'ha definita inusuale e crudele è stata abolita in molti stati, ma rimane comunque una pena capitale ancora prevista in una parte degli Stati Uniti.
Anniversari di Luglio
31 luglio 1944 – Scompare Antoine de Saint Exupéry
Scrisse il romanzo capolavoro “Il Piccolo Principe”che gli valse la fama di grande scrittore.
La trama
Nel deserto del Sahara dove un pilota è precipitato incontra un bambino che afferma essere un principe del lontano asteroide B-612, dove abita insieme a una piccola rosa molto vanitosa che lui cura e ama.
Al pilota racconta dei suoi viaggi in altri pianeti e degli incontri fatti con strani personaggi fra i quali un vecchio re solitario, che ama dare ordine ai suoi sudditi (sebbene sia l'unico abitante del pianeta); un vanitoso che chiede solo di essere ammirato e applaudito, senza ragione; un uomo d'affari che passa i giorni a contare le stelle, credendo che siano sue; un ubriacone che beve per dimenticare la vergogna di bere; un lampionaio che deve accendere e spegnere il lampione del suo pianeta ogni minuto, perché il pianeta gira a quella velocità. Per quest'uomo il piccolo principe prova un po' di ammirazione perché è l'unico che non pensa solo a se stesso. Per ultimo incontra un geografo che sta seduto alla sua scrivania ma non ha idea di come sia fatto il suo pianeta, perché non dispone di esploratori da mandare ad analizzare il terreno e riportare i dati.
Seguendo il consiglio del geografo il piccolo principe giunge sulla Terra dove il suo primo incontro avviene con un serpente, poi tra le altre cose trova un giardino pieno di rose. La rosa del suo pianeta gli aveva raccontato di essere l'unica di quella specie in tutto l’universo e quindi rimane molto deluso da questa scoperta. Incontra poi una piccola volpe che gli chiede di essere addomesticata e di essere sua amica. La volpe parla a lungo con il principe dell'amicizia.
A un anno di distanza dal suo arrivo sulla Terra, il piccolo principe chiese al serpente, che durante il loro primo incontro gli aveva confidato di avere la capacità di portare chiunque molto lontano, di riportarlo a casa. Dispiaciuto di lasciare il pilota lo invita, quando se ne sarà andato, a guardare il cielo e a ricordarsi di lui ogni qual volta osserverà le stelle.
Il giorno in cui il pilota non lo vede più non può che immaginare e sperare che il piccolo principe sia riuscito a tornare al suo pianeta per prendersi cura della sua amata rosa.
Antoine de Saint Exupéry perì il 31 luglio 1944, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel tragico incidente del suo aereo, colpito da un caccia tedesco durante una missione fra la Sardegna e la Corsica.
I protagonisti del film IL PICCOLO PRINCIPE in sala di doppiaggio raccontano i loro personaggi.
Anniversari di Luglio
29 luglio 1954 - Tolkien pubblica il romanzo contenente la più fantastica e dirompente forma di magia: “Il Signore degli Anelli”.
Elfi, uomini, nani e hobbit abitano la Terra di mezzo, minacciata dello stregone Sauron, signore degli anelli del potere, contrastato da Frodo e dalla Compagnia dell’Anello.
È un immaginario mondo creato dalla geniale penna di John Ronald Reuel Tolkien, scrittore inglese (nato in Sudafrica), che riscrive una rielaborata antica mitologia scandinava.
Pubblicato dall'editore George Allen & Unwin, "Il Signore degli Anelli" esce suddiviso in tre libri (La compagnia dell'anello, Le due torri e Il ritorno del re).
Tradotto in trentotto lingue, il romanzo diventa subito una pietra miliare della letteratura fantastica, ispirando la produzione successiva e diverse trasposizioni cinematografiche, insieme a videogiochi legati al genere fantasy.
La trilogia portata al cinema dal regista neozelandese Peter Jackson (2001-2003), complessivamente vince 17 premi Oscar.
Anniversari di Luglio
30 luglio 1932 - primo cartone Disney a colori
Con "Flower and the Trees" il mondo dei cartoni entra nella dimensione del colore. Il cortometraggio, in italiano "Fiori e alberi" è il primo a essere distribuito in tecnicolor.
La storia è ambientata in un prato fiorito dove una coppia di giovani alberi fidanzati, è minacciata da un vecchio tronco d'albero invidioso.
Ebbe molto successo di pubblico e di critica conquistando il primo Oscar della storia cartoni Disney.
Anniversari di Luglio
13 luglio 1814- Il corpo dei Carabinieri
Il Corpo dei Carabinieri divenne un'arma dell'esercito nel 1861, insieme alle guarnigioni di fanteria, artiglieria, cavalleria. Il motto adottato, ideato nel 1914 e rimasto ad oggi invariato è "Nei secoli fedele".
Abito turchino e bottoni bianchi, stivali neri e cappello a due punte con la coccarda azzurra dei Savoia sul davanti, il corpo dei Carabinieri Reali fu istituito a Torino dal re di Sardegna Vittorio Emanuele I.
Nell'abbigliamento e nelle funzioni ricordavano la gendarmeria francese, armati di carabina e di spada svolgevano compiti civili, di controllo dell'ordine pubblico e militari nella difesa della patria come polizia militare.Il Corpo dei Carabinieri divenne un'arma dell'esercito nel 1861, insieme alle guarnigioni di fanteria, artiglieria, cavalleria. Il motto adottato, ideato nel 1914 e rimasto ad oggi invariato è "Nei secoli fedele".
Anniversari di Luglio
Lo sbarco sulla Luna 20 luglio 1969…
Quasi cinquant'anni trascorsi dall’evento epocale che segnò l’inizio dell’era spaziale. Vi sono, tuttavia domande dai tanti scettici che non credono lo sbarco sul nostro satellite sia mai avvenuto…
"Ci siamo andati veramente sulla Luna?”
Le missioni spaziali hanno segnato tappe esaltanti della nostra storia, ma è tutto vero quello che hanno raccontato? Ci hanno detto tutto?
La NASA, l'ente spaziale statunitense ha svolto un ruolo di primo piano nella conquista dello spazio, sfociato nelle missioni Apollo sul nostro satellite, nel lancio della stazione orbitale Skylab e degli space shuttle. Sennonché dietro l'ufficialità si agitano i sospetti d'inganni e d'insabbiature, di cover-up. Nel 1969 l'uomo ha veramente messo piede sulla Luna o non si trattò invece di montatura propagandistica per una dimostrazione di superiorità tecnologica degli Stati Uniti sull'URSS?
Io, davanti alla TV con Tito Stagno in attesa di gridare eccoli sono sulla Luna! c’ho creduto e ci credo ancora…quell’orma lasciata dal’uomo è ancora là a testimoniare una realtà che non vorrei mai sconfessare…
Anniversari di Giugno
12 Giugno 1981 - Indiana Jones
Con il primo capitolo scritto da George Lucas, la saga di Indiana Jones entrò nella storia del cinema d'avventura.
Scrisse il soggetto ma la regia si deve all'estro di Steven Spielberg che ne fece un'opera d'arte di scenografia e di effetti speciali. Fu lui a scegliere il nome del protagonista con le musiche di John Williams e l'effetto fu straordinario.
Con il titolo "I predatori dell'Arca perduta" debuttò nel cinema il professore e archeologo Henry Walton Jones Jr., semplicemente chiamato Indiana Jones, impersonato da Harrison Ford... grande!
Scrisse il soggetto ma la regia si deve all'estro di Steven Spielberg che ne fece un'opera d'arte di scenografia e di effetti speciali. Fu lui a scegliere il nome del protagonista con le musiche di John Williams e l'effetto fu straordinario.
Con il titolo "I predatori dell'Arca perduta" debuttò nel cinema il professore e archeologo Henry Walton Jones Jr., semplicemente chiamato Indiana Jones, impersonato da Harrison Ford... grande!
Premiato con cinque Oscar ispirò tre sequel nel 1984, '89, e 2008.
Anniversari di Giugno
10 Giugno 1924 - Delitto Matteotti
"Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai.". Così il socialista Giacomo Matteotti si rivolse alla Camera dei Deputati, denunciando violenze e abusi del regime fascista fino all'ultimo giorno di vita. Un pomeriggio di giugno cinque membri della “polizia politica”, dopo averlo rapito nella zona del Lungotevere , lo accoltellarono e abbandonarono nelle campagne della Capitale.
L’episodio, di cui Mussolini stesso ammise la responsabilità, segnò uno spartiacque nella lotta al regime.
I partiti d’opposizione abbandonarono per protesta il Parlamento (La Secessione dell'Aventino, entrata nel linguaggio politico). Il governo ne approfittò per approvare leggi più restrittive nei confronti della stampa e della libertà di associazione.
Anniversari di Giugno
5 Giugno 1989 - La protesta di piazza Tienanmen
Uno studente che con il suo corpo cerca di arrestare l'avanzata dei carri armati. È un'immagine storica del grande movimento di protesta che portò migliaia di studenti universitari a manifestare in piazza Tieanmen, contro il regime comunista cinese, che rispose con una sanguinosa repressione militare.
Uno studente che con il suo corpo cerca di arrestare l'avanzata dei carri armati. È un'immagine storica del grande movimento di protesta che portò migliaia di studenti universitari a manifestare in piazza Tieanmen, contro il regime comunista cinese, che rispose con una sanguinosa repressione militare.
Anniversari di Giugno
13 Giugno 1983 - La sonda Pioneer 10
Fu il primo veicolo costruito dall'uomo a lasciare il Sistema Solare. conquistando un primato nella storia delle esplorazioni spaziali oltrepassando l'orbita di Nettuno, il pianeta più distante dal Sole.
Dichiarata ufficialmente conclusa la missione nel 1997, il contatto con la sonda restò attivo fino al gennaio 2003; dopo questa data si poté appurare che si stava dirigendo verso la stella Aldebaran, distante 65 anni luce e raggiungibile in un tempo superiore ai due milioni di anni.
Lanciata il 3 marzo del 1972 dalla base di Cape Canaveral (Florida), la sonda Pioneer 10 ebbe come principale missione raccogliere immagini e dati del più grande pianeta del sistema solare. A un anno dalla partenza inviò le prime foto di Giove, da cui si osservava la suddivisione dell'atmosfera esterna in bande e zone di tonalità dal color crema al marrone. Nel contempo, fornì preziose informazioni sul suo campo magnetico, sulle Fasce di van Allen e sul fatto che il pianeta fosse prevalentemente di natura gassosa.
Ultima modifica di Annali il Ven Giu 29, 2018 9:42 pm - modificato 1 volta.
Anniversari di Giugno
Giacomo Leopardi - Recanati 29 giugno 1798 - 14 giugno 1837
Massimo poeta dell'Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale.
Affetto nel corso di tutta l'esistenza da seri problemi fisici e neurologici, diede prova dello sconfinato estro letterario con opere immortali, quali le Operette morali, gli Idilli e lo Zibaldone di pensieri. Tra le sue liriche più famose troviamo "A Silvia", "La quiete dopo la tempesta", "Il sabato del villaggio", e "L'Infinito".
Ultima modifica di Annali il Ven Giu 29, 2018 9:41 pm - modificato 1 volta.
Anniversari di Giugno
Giugno 1984 - Muore Enrico Berlinguer
Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica.
Nato a Sassari, fu presentato dal padre a Togliatti, riscuotendo la sua fiducia e assumendo prestigiosi incarichi nel partito. Assunta la carica di Segretario Generale nel 1972, guidò il PCI per oltre un decennio, fautore di un'evoluzione liberale e indipendente da Mosca, affrontò fasi cruciali della storia d'Italia, come il compromesso storico sancito con la DC di Aldo Moro, naufragato per l'assassinio dello statista per mano delle Brigate Rosse.
Anniversar di Giugno
2 giugno 1946 –
In quel giorno il 54,3% degli italiani con il Referendum decretarono la fine della monarchia. L’Italia divenne una Repubblica Parlamentare.
25 milioni di elettori, comprese le donne per la prima volta al voto, in un paese ancora provato da una guerra sanguinosa e dopo un ventennio di dittatura fascista poterono esprimere liberamente attraverso le urne la loro opinione.
Anniversari di Maggio
5 Maggio 1821 - Napoleone Bonaparte
Morì in esilio sull'isola di Sant'Elena.
Fu definito “l’Uomo del destino” per aver dato, con i suoi trionfi militari di generale e condottiero nella Rivoluzione Francese un nuovo assetto politico all'Europa e all'area mediterranea.
Con lui prese vita il primo impero dopo essersi imposto con le sue battaglie, dittatore ma anche riformatore del sistema giuridico (con il Codice napoleonico) e dell'assetto amministrativo delle diverse aree dell'Impero, in particolare dell'Italia che per la prima volta si ritrovò in gran parte riunificata sotto la sua corona.
Alessandro Manzoni dedicò alla sua morte, la famose ode "Il cinque maggio":
"Ei fu. Siccome immobile, / dato il mortal sospiro, / stette la spoglia immemore / orba di tanto spiro, / così percossa, attonita / la terra al nunzio sta, / muta pensando all'ultima / ora dell'uom fatale; / né sa quando una simile / orma di pie' mortale / la sua cruenta polvere / a calpestar verrà".
Anniversari di Maggio
3 maggio 1978 - Primo esempio di spamming.
In quegli anni negli ambienti accademici era stato avviato il progetto Arpanet, un network che metteva in collegamento informatico gli atenei più rinomati nel campo scientifico, considerato il progenitore di internet.
La possibilità di raggiungere più destinatari con un solo messaggio fece scattare un'intuizione nella mente di Gary Thuerk, dipendente di un’azienda produttrice di computer. Partendo dall'idea che gli utenti di Arpanet rappresentassero i potenziali clienti dei dispositivi che era incaricato di promuovere, Thuerk pensò di raggiungerli tutti quanti in un colpo solo. Preparò un messaggio pubblicitario standard e il 3 maggio 1978 lo inviò a 393 recapiti di posta, premendo un solo tasto.
L'innovativa strategia di marketing diede qualche frutto, facendo vendere qualche computer, tuttavia la reazione complessiva fu di enorme fastidio per quello avvertito come un gesto molesto. L'avvento di Internet negli anni Novanta vide il fenomeno crescere gradualmente, con l'aumentare delle persone collegate alla rete e dotate di un recapito di posta elettronica.
Nel 1993 gli venne dato il nome di “spam”. A coniarlo fu Richard Depew, moderatore di un newsgroup, che per un bug del software postò duecento messaggi di fila, tutti uguali.
Il termine s’identificava con l'uso di intasare le email private di messaggi pubblicitari di varia natura, con un testo standard e in minima parte personalizzato. Per inviarli, lo spammer si serve di particolari programmi in grado di rintracciare indirizzi email segnalati nelle pagine web, creando una sorta di enorme mailing list.
I messaggi di spam finirono nel mirino delle norme sulla violazione della privacy e sul trattamento dei dati, che nei vari Paesi furono rese più stringenti a seguito degli abusi denunciati dai cittadini.
Anniversari di Maggio
18 maggio 1804 - Napoleone Bonaparte
Il senato della Francia vota l'instaurazione del Governo Imperiale e proclama Napoleone Bonaparte Imperatore dei francesi.
Pagina 5 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16
Pagina 5 di 16
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.