Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

2013  2024  nuovi  2014  contorni  2023  2017  2015  spazio  2019  2016  

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum


La Magia dei Tarocchi

Andare in basso

La Magia dei Tarocchi Empty Re: La Magia dei Tarocchi

Messaggio  Annali Mar Mag 12, 2020 11:09 pm

C'è un tempo per ogni cosa e ora, dopo cinque lustri trascorsi,  è giunto il tempo per riportare al vivo l'argomento Tarocchi...Anzitutto la descrizione delle figure: le carte...
Fare le carte richiede doti da artista, con la sensibilità e la capacità di vedere al di là delle forme e figure...Leggere i tarocchi è anche una scienza, con le sue leggi, formule e una pratica specifica, da rispettare e applicare scrupolosamente...
L'Arcano numero 1; il Bagatto...
Rappresenta il mago vero, dotato di poteri occulti, che conosce i segreti della natura...
L'attività mentale cosciente, l'intelletto e la parola, una delle sue espressioni più preziose...
La Magia dei Tarocchi Img_2274-e1452161743649

Osservando la carta si nota che la sua attenzione non è rivolta agli oggetti che si trovano sul tavolo, i suoi occhi sono rivolte altrove, forse sta vedendo il futuro, quello suo e di chi sta di fronte a lui...Sul tavolo si trovano gli oggetti che rappresentano i quattro segni delle carte: il coltello, le spade; il bicchiere le coppe; la bacchetta che tiene nella mano sinistra i bastoni; la moneta nella mano destra, i denari...I bastoni  rappresentano il desiderio che realizzerà le cose, come indica la moneta...
Interpretazione della carta a diritto:
si tratta generalmente di una buona carta, per quanto riguarda il denaro porta lavoro e possibilità di realizzare le proprie ispirazioni. negli studi indica facilità di apprendere, si supereranno prove ed esami... In amore buona comunicazione e complicità benché priva di passione... Riguardo la salute sia fisica che mentale generalmente buona...
La carta al rovescio:
Errori e passi falsi, uso dell'astuzia e mancanza di etica. Inganni.   Persone che vendono false chimere, politici fanatici, sfruttatori, intriganti e truffatori...
Dunque, il Bagatto al rovescio rappresenta, nel lavoro, il tipico arrivista senza scrupoli, cattivo collega... Negli studi mancanza di concentrazione... in amore inganni e tradimenti...
Interessante, questo Bagatto che veste come un giullare, vive alla giornata, senza radici ne legami affettivi... il cappello a larghe tese rappresenta il dualismo della mente, tesi e antitesi, e l'equilibrio fra questi due poli opposti rappresentato dalla sintesi...
Prossimamente l'Arcano numero 2: la Papessa...
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggi : 10774
Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : oltre l'infinito

https://annali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La Magia dei Tarocchi Empty Re: La Magia dei Tarocchi

Messaggio  Annali Mer Giu 03, 2015 10:43 pm

I Tarocchi facevano parte di una dottrina cabalistica ancora in parte misteriosa, introdotta da studiosi ebrei n terra spagnola. Da quel momento i simboli antichi furono adattati per essere di facile comprensione per  una società medievale.
Nonostante i ritocchi apportati, i simboli conservano intatto il significato generale e relativo, per esempio al seme.  Le Spade rappresentano la nobiltà, i Bastoni il ceto rurale, i Denari la borghesia e le Coppe la spiritualità. 
Va assimilato tuttavia un altro significato che emana dai quattro semi numerali e che è strettamente congiunto ai quattro elementi: le spade all’aria, i bastoni al fuoco, le coppe all’acqua, i denari alla terra. Inoltre le spade simboleggiano anche il potere, i bastoni il lavoro e il materiale, le coppe l’amore e la spiritualità, i denari l’arte e la creatività.
Dunque il simbolismo non è unico , ma si moltiplica per un’unica raffigurazione...

La Magia dei Tarocchi Tarocchi-tarocchi-marsiglia
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggi : 10774
Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : oltre l'infinito

https://annali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La Magia dei Tarocchi Empty Re: La Magia dei Tarocchi

Messaggio  Annali Mer Giu 03, 2015 10:25 pm

I Tarocchi di Salvator Dalì

Purtroppo i Tarocchi di Dalì sono solo estetici. Di squisita fattura, non attingono alla simbologia universale, come del resto nemmeno i suoi quadri, ma rivelano solo il mondo estetico, un po’sconnesso e delirante del suo autore.
 


La Magia dei Tarocchi T03_jpg1
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggi : 10774
Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : oltre l'infinito

https://annali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La Magia dei Tarocchi Empty Re: La Magia dei Tarocchi

Messaggio  Annali Ven Apr 10, 2015 11:12 pm

I tarocchi di Klimt
Nella Vienna dell’inizio XX secolo, ricca di nuovi impulsi intellettuali, estetici e psicologici, l’arte di Gustav Klimt occupa un posto di primo piano. È uno dei pittori più amati dalle donne per i suoi dipinti che esaltano la figura femminile, impreziosendole di stupendi sfondi d’oro.
I suoi Tarocchi, ispirati all’arte raffinata ed erotica, che raccontano di amore e morte, sensualità e rigenerazione, ricordano nelle figure i mosaici bizantini, con ornamenti ricchi di dettagli, arricchiti da impressioni di oro caldo, svelano un mondo misterioso, arcano, meraviglioso.  
La Magia dei Tarocchi Tarocchi+Dorati+di+KLIMT0004 


Ultima modifica di Annali il Sab Nov 09, 2019 12:02 am - modificato 1 volta.
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggi : 10774
Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : oltre l'infinito

https://annali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La Magia dei Tarocchi Empty La Magia dei Tarocchi

Messaggio  Annali Ven Apr 10, 2015 11:07 pm

I Tarocchi Lombardo–Veneziani, sono considerati i progenitori dei mazzi di carte conosciute  in Europa, e fanno  riferimento alla Cabala. I simboli estranei ai ventidue Arcani Maggiori veri e propri, simboleggiano le arti occulte e il tetragramma divino, che riportano alle  antiche scienze svolte nel segreto dei templi.
Coppe, Bastoni, Denari, Spade, hanno, infatti, diversi significati occulti:
Le Coppe: coppa divinatoria; ricettività femminile; la madre.
Bastoni:  bacchetta magica; scettro virile; simbolo di potere generatore maschile; il padre.
Denari: disco, materia condensatrice di azione spirituale, riconduce, in sintesi, la trinità all’unità.
Spade: arma che suggerisce una croce e riporta l’unione del principio maschile e femminile. Simboleggia l’azione del Verbo o Figlio.
I ventidue arcani maggiori, invece, sono fatti risalire al monaco alchimista Raimondo Lullo, vissuto tra il 1255 e il 1315.
Le carte attribuite ad Andrea Mantegna, risalgono circa al 1480, ma si ritiene che l’artista a sua volta, abbia fatto riferimento a modelli più antichi, risultanti, nella sua personale interpretazione, diversi nell’espressione e dotati di complesse simbologie.
L’utilizzo didattico delle carte si lega allo sviluppo delle dottrine di mnemotecnica, cui s’impegnarono menti raffinate come Pico della Mirandola e Giordano Bruno.
Con Eliphas Levi, l’abate Costantin ha firmato opere che costituiscono la base dell’attuale occultismo. Nei suoi scritti si legge: “ I “Tarocchi” è un’opera monumentale, semplice e forte come l’architettura delle Piramidi, un libro che riassume tutte le scienze e le cui infinite combinazioni possono risolvere tutti i problemi.”  
Per spiegare il simbolismo degli Arcani Maggiori, carta dopo carta, rimanendo fedeli alla raffigurazione degli artisti medievali che ne hanno tramandato le immagini, a loro volta tratte dall’antichità, si deve considerare l’atmosfera in cui ha agito il pensiero figurato dell’epoca. Il Medioevo non concedeva che poche libertà al pensiero inovativo, imperante era il pregiudizio, ogni idea, dunque, veniva racchiusa in un simbolismo da tramandare.
 
Alla fine del trecento, il gioco delle carte era arrivato anche nei conventi, suscitando la collera di alcuni ecclesiastici, che dai loro pulpiti iniziarono a denunciare pubblicamente i Tarocchi, quale creazione degli infedeli e “ingegnoso strumento del diavolo per spingere le anime sulla via del peccato”.
Mentre,  vescovi e cardinali,  il popolo  e la nobiltà, non rinunciavano a quel “certo gioco”, nonostante tutte le restrizioni e i severi divieti imposti.


                         La Magia dei Tarocchi Tarotwirth
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggi : 10774
Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : oltre l'infinito

https://annali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La Magia dei Tarocchi Empty Re: La Magia dei Tarocchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.