Il nostro mondo
4 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Le carte geografiche
Prima del 1500 per tracciare le rotte di navigazione i marinai si servivano di un globo, non fidandosi delle rudimentali e imprecise carte geografiche.
Il globo però era molto ingombrante da trasportare, bisognava trovare un metodo per riprodurre con precisione la superficie sferica sopra una piana.
A questo pensò il geografo fiammingo Gerhard kremer, noto con il nome di Mercatore.
Egli segnò tutti i punti della Terra su un cilindro, quindi, srotolandolo, ne ottenne una riproduzione perfetta su un piano.
Mercatore pubblicò la sua prima carta geografica, che rappresentava la Palestina, nel 1537.
In seguito realizzò per l’imperatore Carlo V la carta dell’intero globo terrestre.
Le carte geografiche di Mercatore si rivelarono di grande aiuto per la navigazione.
Nel 1569 ideò un grande mappamondo composto di diciotto fogli caratterizzato dalle “latitudini crescenti” che si allontanavano progressivamente man mano che raggiungevano i poli, non potendo rappresentare questi ultimi. La carta aveva il vantaggio di essere idonea all’individuazione delle rotte più brevi per la navigazione. Mercatore scrisse inoltre l’Atlas, un atlante la cui edizione prima è postuma ed era del 1595: qui il planisfero aveva una proiezione stereografica in due emisferi. L’Atlas era una monumentale opera geografica per l’epoca e da cui deriva l’etimo della parola “atlante”, per indicare una raccolta sistematica di carte geografiche.
Dal più grande al più piccolo
Un elefante marino settentrionale (Mirounga angustirostris), osserva curioso un piccolo uccello marino, sulla spiaggia del Monterey Bay National Marine Sanctuary in California.
Re: Il nostro mondo
Lago Menindee,Nuovo Galles - Australia -
In tanta silente solitudine...improvvisamente il cielo...
In tanta silente solitudine...improvvisamente il cielo...
Re: Il nostro mondo
Spettacolare dalla Sierra Nevada: il Mobius Arch, l'arcata rocciosa modellata da secoli di erosione che si trova ai piedi della catena montuosa, nell'area protetta delle Alabama Hills.
Animali mimetici
Le foglie sono tra i soggetti preferiti dagli animali mimetici, come questa cavalletta della famiglia Tettigonidae. Oltre alla forma, la farfalla imita anche il colore e persino le venature di una foglia. L'insetto inoltre si allinea lungo il tronco proprio come fanno le foglie. Come quasi tutte le cavallette, anche questa è vegetariana.
Il mondo sotto il ghiaccio
Un mondo nascosto sotto i ghiacci svelato da una spedizione dal Polo Nord al Canada.
In quel mondo silenzioso, sotto la banchisa, alla profondità massima di 4.260 metri, si scoprono iceberg capovolti dalle pareti lisce o frastagliate, con minuscole creature trasparenti che sfilano davanti alle telecamere.
La spedizione francese cui si deve la spettacolare visione di questo mondo sommerso sotto il Polo nell’oceano Artico era composta di otto esploratori che in 47 giorni hanno percorso oltre 170 km con gli sci, ogni 2 giorni di cammino una giornata d’immersioni, per documentare le condizioni del ghiaccio e le reazioni del corpo umano ad ambienti estremi.
Le bellezze della Terra
Il lago Abraham, uno specchio d'acqua artificiale che si forma dal fiume North Saskatchewan nella provincia di Alberta, in Canada, con la spettacolare danza delle immagini boreali.
Wildlife Photographer of the Year 2013
Espongo prima la foto che mi stupisce un po'.
Per esempio, è accompagnata da un commento che dice il fotografo vedendo la giovane orsa in acqua si sia immerso arrivandole tanto vicino da sentirne il respiro. Si trovavano nella Baia di Hudson a circa 50 km dalla riva. Tuffarsi nelle gelide acque, si pure protetto dalla muta antigelo...
Di Paul Souders- vincitore per la categoria "Animali nell'ambiente"
Re: Il nostro mondo
Un tappeto di delicati cristalli di gesso, lunghi fino a 20 cm: una delle insolite formazioni della grotta Lechuguilla (USA), lunga 196 km (una delle più lunghe).
Colori nel cielo
Aurora boreale sugli altipiani dell'Islanda...
Ultima modifica di Annali il Dom Gen 19, 2020 12:15 am - modificato 1 volta.
Re: Il nostro mondo
Grotta di ghiaccio sul lago Baikal, regione di Irkutsk - Russia
Ultima modifica di Annali il Dom Gen 19, 2020 12:11 am - modificato 1 volta.
La tartaruga è ben servita!
Da questo viaggetto in comune fotografato nelle acque hawaiane ci guadagnano tutti. La tartaruga verde (Chelonia mydas) ottiene la pulizia completa di guscio e pelle da alghe e parassiti, i suoi ospiti - diversi pesci chirurghi gialli (Zebrasoma flavescens), pesci chirurghi dall'occhio giallo (Ctenochaetus strigosus) e un Thalassoma duperrey (in basso) hanno il pranzo garantito.
La via del sale
Una fila di cammelli che trasportano sale estratto dal popolo del deserto della Dancalia, in Etiopia.
Re: Il nostro mondo
Yakutsk, la città più fredda del mondo, è in RussiaLa città della Siberia è il posto più freddo. In inverno la temperatura si abbassa fino a -50°C
Re: Il nostro mondo
Mont Saint Michel è un isolotto sulle coste della Normandia, collegato alla terraferma da una striscia di terra. Vi si trova uno dei santuari fra i più belli del mondo ed è famoso per le grandi maree che in breve tempo ne mutano totalmente il paesaggio.
Re: Il nostro mondo
Il Tibet, uno dei luoghi più misteriosi conserva numerosi segreti di un remoto passato, normalmente inaccessibili ai semplici turisti.
Tra questi, ci sono le Grotte di Piyang, uno dei siti archeologici più importanti, situate nella parte occidentale del paese, in prossimità del Sacro Monte Kailash.
Ultima modifica di Annali il Sab Mar 28, 2020 7:54 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Sostituita immagine...28/03/2020)
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» notizie "astronomiche"
» Sala di lettura...
» Pittura e scultura
» Il mondo in guerra
» Cinema e spettacoli
» Sala di lettura...
» Pittura e scultura
» Il mondo in guerra
» Cinema e spettacoli
Pagina 4 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.