UN MAGICO CASSETTO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Partner
creare un forum


Il mondo dei minerali delle gemme e dei cristalli

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il mondo dei minerali delle gemme e dei cristalli - Pagina 2 Empty Il mondo dei minerali delle gemme e dei cristalli

Messaggio  Annali il Mer Lug 30, 2014 12:49 am

Anche i cristalli, come gli esseri viventi mostrano un ciclo di nascita-maturazione-morte.
Rapportati ai nostri, i loro tempi sono molto dilatati, vi sono quarzi che hanno impiegato fino a 300.000 anni per maturare, mentre vi sono anche alcune eccezioni come il gesso, per esempio, che ha una sorprendente velocità di formazione.  Per alcuni di essi si sono osservati cristalli con una crescita di 50 centimetri in poche ore. La nascita avviene per “nucleazione”, fase in cui gli atomi disordinati di uno o più elementi si uniscono in strutture semplici ma ben organizzate. Il “germe” così costituito, se le condizioni ambientali sono sfavorevoli, si scinde in elementi più piccoli, diversamente cresce e s’ingrossa per deposizione di altro materiale.  
Questo il percorso seguito da ogni famiglia cristallina, fermo restando l’ambiente di formazione diverso sia si tratti di cristalli magmatici, sedimentari o metamorfici.
I cristalli sono gli oggetti geometrici più perfetti e ordinati che esistano in natura, predisponendo, nell’organizzazione delle sue strutture, una sequenza di atomi sempre identica, determinandone, nell’essenzialità delle sue forme, anche una maggiore durezza e inattaccabilità.
Ciò che definisce la morfologia di un cristallo e la diversità tra le famiglie di appartenenza è l’elemento chimico o la sostanza da cui nascono, dalle quali dipende il colore e la luminosità. Altro elemento di classificazione è l’inclinazione delle facce.
In ogni categoria di cristalli esiste una “madre” o matrice, con un elemento chimico preponderante, che può dare vita a formazioni cristalline morfologicamente anche molto diverse fra loro, ma che condividono almeno un elemento comune.


Ultima modifica di Annali il Ven Set 12, 2014 8:55 pm, modificato 1 volta
Annali
Annali
Admin/Founder

Messaggi : 8715
Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : la mia

https://annali.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.