Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Partner
creare un forum

Calendario

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Calendario

Messaggio  Annali il Mer Ott 25, 2017 11:33 pm

@ Em:...scusami se "ho rubacchiato" la info da te postata qui."

Cara Em... non devi scusarti, hai fatto bene, anzi... è stato un piacere... Smile
Annali
Admin/Founder

http://annali.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Anniversari di Ottobre

Messaggio  Annali il Mer Ott 25, 2017 11:26 pm

6 ottobre 1924 - Prima trasmissione radiofonica italiana
L'URI (Unione Radiofonica Italiana), con sede a Roma, mandò in onda il programma inaugurale delle trasmissioni radiofoniche italiane, regolarmente trasmesse poi, dal 1° gennaio 1925.
L'URI era a quel tempo l'unica stazione emittente in Italia, controllata dalla censura, essendo in piena epoca fascista.
Il regime utilizzò la radio come mezzo di propaganda politica.
Annali
Admin/Founder

Messaggio  spitfire il Mar Ott 24, 2017 9:43 am

Ciao, Annali,
la storia di quei luoghi mi ha impressionata, e non poco... ti ringrazio per avermela fatta leggere, ti confesso che ho approffondito e l'ho voluta incollare nel forum che tu conosci, sezione dei "discriminati" perche' proprio parlavamo della indipendenza veneta, poco tempo prima.. ti aspetto anche li' se vuoi, con approffondimenti, e scusami se "ho rubacchiato" la info da te postata qui.
Italiani vissuti da secoli cacciati via dai loro territori... come si dovrebbero sentire nei confronti di uno Stato che liha sradicati, distruggendo il loro quieto (povero) vivere..
Tanti deceduti, nel tempo, per le conseguenze del disequillibrio naturale... quel sangue non dorme...pace alle loro anime.

Un fatto simile accade anche al paese mio, Rosia Montana, forse alla prossima postero' qualcosa...
un abbraccio, cara,
spitfire

Avvenimenti di Ottobre

Messaggio  Annali il Mar Ott 24, 2017 2:25 am

9 Ottobre 1965 - Il disastro del Vajont-

Un pezzo del Monte Toc aveva iniziato a franare ma nessuna comunicazione arriva a valle. Alle ore 23 un sordo boato scuote il silenzio della notte e in pochi attimi una fiumana di detriti e di fango si abbatte sui centri abitati di Longarone, Erto e Casso, trascinandoli via insieme a corpi e cose. 
La diga era stata costruita alla fine degli anni Cinquanta dalla SADE, uno dei colossi elettrici più potenti dell'epoca, con un progetto che si era rivelato un azzardo, per il terreno franoso, fin dai primi rilievi effettuati ancor prima d’iniziare i lavori. 
Le vittime furono circa duemila di quella che nei giorni successivi si profilerà come una tragedia annunciata, fatta di dati occultati, perizie abbandonate nei cassetti, voci e denunce di giornalisti e cittadini colpevolmente ignorate. 

Ultima modifica di Annali il Mar Ott 24, 2017 2:58 pm, modificato 1 volta
Annali
Admin/Founder

Anniversari di Ottobre

Messaggio  Annali il Sab Ott 07, 2017 11:42 pm

15 ottobre 1969 Contro la Guerra in Vietnam - Marcia di protesta

Con il Moratorium day milioni di persone in maggioranza giovani sfilarono per le principali città degli Stati Uniti chiedendo di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam (1955-75). Si trattò della prima grande manifestazione per la pace nella storia, da cui presero spunto i movimenti pacifisti di tutto il mondo.

Il cuore della manifestazione fu la città di New York, dove migliaia di manifestanti marciarono intonando slogan di protesta ed inni contro la guerra scritti da famosi artisti, su tutti Bob Dylan e John Lennon.
Tra le tante iniziative intraprese,furono liberati in cielo numerosi palloncini neri con i nomi dei caduti in Vietnam.

Annali
Admin/Founder

Anniversari di Ottobre

Messaggio  Annali il Sab Ott 07, 2017 11:00 pm

Brevetto del Pandoro - 14 ottobre 1894

Con Domenico Melegatti iniziò la storia del pandoro, tra i dolci più tipici del Natale italiano.

Le sue origini vanno da aneddoti a racconti leggendari, dalle tradizioni dolciarie della corte viennese degli Asburgo, al rinascimentale "pan de oro" veneziano.

Annali
Admin/Founder

Anniversari di Ottobre

Messaggio  Annali il Ven Ott 06, 2017 9:37 pm

Domenica 6 ottobre 1929 nasce la serie A

Il calcio italiano assume una fisionomia nazionale con la Serie A: parte la Divisione Nazionale Serie A, il primo campionato di calcio italiano a girone unico.

È composto da 18 squadre e vincitrice è stata la nuova Ambrosiana di Giuseppe Meazza, una squadra creata dal regime unendo d'autorità l'Inter FC. con l'U. S. Milanese.

Ultima modifica di Annali il Mar Ott 24, 2017 1:57 am, modificato 2 volte
Annali
Admin/Founder

Messaggio  Annali il Ven Ott 06, 2017 9:05 pm

6 ottobre 1981 Uccisione di Sadat

Nel corso di una rassegna militare che si stava svolgendo al Cairo, Sadat venne assassinato per mano di tre soldati seguaci dell'integralismo islamico. Questi scesero improvvisamente da un mezzo che stava partecipando alla parata e spararono granate e raffiche di mitra contro il palco d'onore, nel quale si trovava il Presidente.
Nel 1977 si era racato in visita a Gerusalemme, dove incontrò il primo ministro di Israele Menhamen Begin. Entrambi ricevettero l'anno dopo il premio Nobel per la pace e  il 26 marzo 1979 firmarono a Washington gli accordi di pace tra Israele ed Egitto. Sadat diventò, per i Palestinesi e per il mondo arabo, un traditore.

Dal Telegiornale dell'epoca:ripreso in diretta---

Annali
Admin/Founder

Anniversari di Ottobre

Messaggio  Annali il Ven Ott 06, 2017 8:45 pm

4 Ottobre 1957 - Il lancio dello Sputnik 1

I primi giorni di ottobre del 1957 iniziava la cosiddetta corsa allo spazio, un importantissimo capitolo dell’esplorazione spaziale che vide confrontarsi per decenni le due superpotenze del periodo: URSS e USA.
Lo Sputnik ”satellite” fu il primo oggetto costruito dall’uomo a orbitare intorno alla Terra, consistente in una piccola sfera lucida di metallo realizzata in lega di alluminio e con quattro antenne orientate nella stessa direzione. Al suo interno erano presenti strumenti scientifici: due radiotrasmettitori della potenza di un Watt. L’analisi dei radiosegnali consentiva di studiare la densità della ionosfera, lo strato più alto dell’atmosfera.

Annali
Admin/Founder

Messaggio  spitfire il Mer Ott 04, 2017 10:12 am

Annali ha scritto:Spitfire:"...Annalisa, tu che hai nipoti per quanto conosci, tra gli "eroi" degli piccoli odierni esistono personaggi simili?
o questi siano "troppo arretrati"...?"

Direi che "questi" piccoli nostri odierni, non siano affatto arrettrati... ma figli di questo tempo che non consente loro l'essere bambini... 
Infatti, sembrano nascere già adulti... Shocked
Scusami Annalisa, non mi ero espressa bene, per "arrettrati " intendevo i personaggi come pippicalzelunghi, non i piccoli odierni, che sembrano si, gia' adulti...che peccato...

grazie per ricordarci i "grandi" immortali che hanno guadagnato l' immortalita' con cio' che ci hanno lasciato di prezioso.

ciao cara, felice giorno!
spitfire

Anniversari di Settembre

Messaggio  Annali il Mer Ott 04, 2017 2:01 am

In omaggio a Vincenzo Bellini
Il 23 settembre 1835 si spense uno dei più suggestivi compositori di opera lirica. 
Tra le sue opere liriche, "Norma" la più famosa.

In omaggio a Sigmund Freud
  Neurologo, psicoanalista, fondatore  della psicoanalisi morì il 23 settembre 1939, all'età di 83 anni.

In omaggio a Pablo Neruda
Grande poeta cileno, morì il 23 settembre 1973 a Santiago del Cile. Premio Nobel nel 1971 per la letteratura.

Annali
Admin/Founder

Messaggio  Annali il Lun Ott 02, 2017 7:53 pm

Spitfire:"...Annalisa, tu che hai nipoti per quanto conosci, tra gli "eroi" degli piccoli odierni esistono personaggi simili?
o questi siano "troppo arretrati"...?"

Direi che "questi" piccoli nostri odierni, non siano affatto arrettrati... ma figli di questo tempo che non consente loro l'essere bambini... 
Infatti, sembrano nascere già adulti... Shocked
Annali
Admin/Founder

Messaggio  spitfire il Lun Ott 02, 2017 8:14 am

Annali ha scritto:Pippi Calzelunghe apparve in TV il 6 settembre 1970
Fu subito l'eroina dei miei bambini...

Capelli rossi, occhi azzurri e un viso lentigginoso fa il suo esordio italiano in TV,  nella serie televisiva ispirata all'omonimo romanzo per bambini dell’autrice svedese Astrid Lindgren.

Orfana di madre e con il padre marinaio impegnato nei mari del sud, Pippi vive nella grande e pittoresca "Villa Villacolle", insieme a due inseparabili amici: Zietto, un cavallo a pallini neri, e il signor Nilsson, una scimmietta. 

Pippi non andava a scuola, ma viveva continue avventure riuscendo a vincere su qualunque malintenzionato grazie alla sua forza erculea (con un braccio solo riusciva  a sollevare il suo cavallo!).

Un personaggio adrorabile, fonte di ispirazione per tutti i bambini... 
Grazie  Pipicalzelunghe per averci accompagnato !

Annalisa, tu che hai nipoti per quanto conosci, tra gli "eroi" degli piccoli odierni esistono personaggi simili?
o questi siano "troppo arretrati"...?

Saluti..
spitfire

Anniversari di Settembre

Messaggio  Annali il Dom Ott 01, 2017 3:54 am

In omaggio a Oriana Fallaci

Scomparsa il 15 settembre 2006.
Gli anni Settanta la videro trovarsi faccia a faccia con i "grandi" della Terra, incalzati dalle sue domande scomode: durante la storica intervista con l'Imam Khomeini, si tolse il velo per protestare contro la condizione delle donne nei regimi islamici.

Scrisse veri capolavori autobiografici "Lettera a un bambino mai nato" (1975) e "Un uomo" (1979). Ad oggi, in totale, i suoi libri hanno registrato vendite per venti milioni di copie in tutto il mondo. 

Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York, si fece portavoce attraverso articoli e libri di una forte denuncia sulla decadenza della civiltà occidentale, destinata secondo lei a soccombere di fronte al fondamentalismo islamico. Contestata per questo e fatta segno di critiche e contestazioni.

Annali
Admin/Founder

Anniversari di Settembre

Messaggio  Annali il Dom Ott 01, 2017 3:40 am

12 Settembre 1981: I Puffi

Gli gnomi blu che vivono nel bosco, in casette a forma di fungo, erano in continua lotta con Gargamella, il mago, e con il suo inseparabile gatto, il perfido Birba.

Fu una serie di cartoni animati prodotta dalla Hanna-Barbera e ispirata al fumetto belga di Peyo e Yvan Delporte.
Annali
Admin/Founder

Anniversari di Settembre

Messaggio  Annali il Dom Ott 01, 2017 3:14 am

10 Settembre 1960

Abebe Bikila vince scalzo la maratona olimpica: la sua vittoria Bikila nella maratona è una delle icone delle Olimpiadi di Roma del 1960.
Abebe Bikila vince scalzo la maratona olimpica.

Corre senza le scarpe, però, a due chilometri dalla fine della corsa guadagna la testa della gara e taglia per primo il traguardo, posto sotto l'arco di Costantino. 

Annali
Admin/Founder

Avvenimenti di Settembre

Messaggio  Annali il Mer Set 27, 2017 11:46 pm

In Ricordo di Giacinto Facchetti

Mancato il 4 settembre 2006 a Milano
Dal 1960 al 1978 è stato un famoso terzino dell’Inter, scendendo in campo in serie A ben 475 volte e segnando 59 reti. Ha vinto 4 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali.
È stato fondamentale anche per la Nazionale (94 le presenze e 3 le reti), con la quale ha vinto il titolo di campione d’Europa nel 1968 e di vice campione del mondo nel 1970. Come dirigente sportivo ha ricoperto la carica di presidente dell’Inter.

Annali
Admin/Founder

Anniversari di Settembre

Messaggio  Annali il Mer Set 27, 2017 3:46 am

8 Settembre 1966: Primo episodio di Star Trek

"Giornale di bordo del Capitano, data astrale 1312.4. L'impossibile è successo. Abbiamo raccolto un segnale d'emergenza, il messaggio di pericolo di una navicella scomparsa oltre due secoli fa». Inizia così il primo episodio (intitolato "Oltre la galassia") di Star Trek, serie tv di fantascienza che fa il suo esordio sulla NBC."

La voce è del capitano James Kirk, che aggiorna il diario di bordo dell’Enterprise, accanto a lui in questo viaggio attraverso il cosmo, alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, ci sono tra gli altri il vulcaniano Spock  e il Dr McCoy.

La NASA prenderà Star Trek come fonte d'ispirazione per i suoi esperimenti, tra cui il primo shuttle spaziale, chiamato in suo onore "Enterprise".

Annali
Admin/Founder

Anniversaridi Settembre

Messaggio  Annali il Mer Set 27, 2017 3:30 am

Pippi Calzelunghe apparve in TV il 6 settembre 1970
Fu subito l'eroina dei miei bambini...

Capelli rossi, occhi azzurri e un viso lentigginoso fa il suo esordio italiano in TV,  nella serie televisiva ispirata all'omonimo romanzo per bambini dell’autrice svedese Astrid Lindgren.

Orfana di madre e con il padre marinaio impegnato nei mari del sud, Pippi vive nella grande e pittoresca "Villa Villacolle", insieme a due inseparabili amici: Zietto, un cavallo a pallini neri, e il signor Nilsson, una scimmietta. 

Pippi non andava a scuola, ma viveva continue avventure riuscendo a vincere su qualunque malintenzionato grazie alla sua forza erculea (con un braccio solo riusciva  a sollevare il suo cavallo!).

Annali
Admin/Founder

Messaggio  spitfire il Mar Set 26, 2017 8:56 am

Annali ha scritto:Spit: "...Grande Lucio Battisti! 
Nonostante adoro le sue melodie, questa l'ho ascoltata ora, per la prima volta.
Grazie Annalisa."

Mi fa piacere avertene resa partecipe...

L'ho scelta fra tutte le canzoni di Lucio proprio per la carica emotiva  quasi palpabile evocata...
Grazie, cara.

Esistono persone che riescono a trasmettere le loro cariche emotivi (ben detto) anche con dei semplice "segni.
Ïl mondo sarebbe migliore se fossero piu'visibili o piu'facilmente raggiunggibili.
Sono immortali, come Lucio.

Avevo inserito unímmagine ieri ma mi ero dimenticata di non poter postare nei primi giorni dopo la registrazione.

Il pensiero rimane comunque, li'. messo a parte, suo.

Saluti cari, Annalisa, Eroil e tutti! Buona giornata!
spitfire

Messaggio  Annali il Lun Set 25, 2017 11:39 pm

Spit: "...Grande Lucio Battisti! 
Grazie Annalisa."

Mi fa piacere avertene resa partecipe...

L'ho scelta fra tutte le canzoni di Lucio proprio per la carica emotiva  quasi palpabile evocata...
Annali
Admin/Founder

Messaggio  spitfire il Lun Set 25, 2017 7:51 am

Annali ha scritto:In ricordo di Lucio Battisti

Il 9 settembre 1998 ci  lasciò all'età di 55 anni, grandissimo compositore e cantautore...
Mi è piaciuta molto questa canzone... un po' disperata e supplice...
Grande Lucio Battisti! 
Grazie Annalisa.

per Lui, un pensierino autunnale...
spitfire

Anniversari di Settembre

Messaggio  Annali il Dom Set 24, 2017 10:21 pm

La Questione di Fiume

Alla conferenza di pace di Parigi (18 gennaio 1919 - 21 gennaio 1920) il presidente americano Wilson aveva sostenuto la tesi che nel decidere i nuovi confini degli stati si dovesse tenere conto del principio di nazionalità e consentire ai popoli di scegliere a quale stato appartenere. 
 Per Fiume, città di antiche tradizioni italiane, tale principio non fu applicato, perché questa città non era prevista dal Patto di Londra. Il patto prevedeva che toccasse alla Dalmazia, la cui popolazione era in larga maggioranza slava.
Il 12 settembre 1919 Gabriele D'Annunzio, dopo avere riunito un gruppo di circa 2.600 volontari, marciò con loro su Fiume, proclamandone l'annessione all'Italia, malgrado il parere sfavorevole del governo italiano.
Il trattato di Rapallo (12 novembre 1920) stabilì, tra l'altro, che Fiume fosse considerata "città libera", né italiana né jugoslava. D'Annunzio non accettò tale decisione, e il primo ministro Giolitti lo fece sgombrare con la forza inviando nella città l'esercito.
Qualche anno dopo, nel 1924, a seguito di ulteriori accordi, Fiume diventò italiana.

Annali
Admin/Founder

Messaggio  eroil il Dom Set 24, 2017 10:18 pm

Motocicletta 10 HP è tua se dici si...Un mito in tutti i sensi.... Very Happy Very Happy Very Happy grazie Annalì Smile
eroil

Anniversari di Settembre

Messaggio  Annali il Dom Set 24, 2017 10:07 pm

In ricordo di Lucio Battisti

Il 9 settembre 1998 ci  lasciò all'età di 55 anni, grandissimo compositore e cantautore...
Mi è piaciuta molto questa canzone... un po' disperata e supplice...
Annali
Admin/Founder

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: