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Il Romanticismo dell'Ottocento

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Il Romanticismo dell'Ottocento Empty I Preraffaelliti...

Messaggio  Annali Gio Dic 19, 2019 10:53 pm

Mentre nell’Europa del 1848 era tempo di rivoluzioni politiche e sociali, sette studenti in Inghilterra si riunirono per produrre una rivoluzione artistica e liberare la pittura dalle vecchie convinzioni. Sperimentano nuovi stili di vita, di relazioni personali, un movimento, una cerchia “preraffaellita”scaturita dall’amore e dal desiderio alla felicità, alla natura e la sua fedele riproduzione, alla poesia, alla bellezza in tutte le sue forme.
Con la denominazione di “Preraffaelliti” crearono una sorta di “modernità medievale” per la loro epoca in rapida evoluzione. Attinsero dalla letteratura e dalla vita reale storie d’amore consone alle loro stesse esistenze. Furono i primi a dipingere dal vero con luce naturale e colori brillanti.
Molti membri della cerchia preraffaellita erano anche scrittori, e con i loro dipinti intendevano confrontarsi con quella letteratura che ammiravano, scegliendo brani da Causerà, Dante, Shakespeare, dai poeti romantici e da moderni facendone i soggetti dei loro disegni e dei loro dipinti.
La Confraternita era costituita da studenti di materie artistiche che si erano ribellati contro le formule apprese alla Royal Academy. I loro leader erano Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais e William Holliam Hunt.
Il Romanticismo dell'Ottocento 01-preraffaelliti-palazzo-reale
Il Romanticismo dell'Ottocento Preraffaelliti.-amore-e-desiderio
Il Romanticismo dell'Ottocento Preraffaelliti_Roma
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Il Romanticismo dell'Ottocento Empty Re: Il Romanticismo dell'Ottocento

Messaggio  spitfire Mer Dic 06, 2017 4:35 pm

Un' altra tematica del romanticismo fu quella in cui gli artisti si ispiravano più a qualcosa di interiore e spirituale, qualcosa di mistico-religioso ma personale, qualcosa che potesse inserire l’uomo nella Natura come in un ambiente spirituale e pieno di atmosfere religiose. A lato l’opera Il bacio dell’artista italiano Francesco Hayez.
 
Ma il Romanticismo forse anche per il periodo in cui si viveva in quasi tutta Europa, che era un periodo di lotte continue, lotte politiche, lotte sociali e industriali, ma era anche il periodo di numerosi moti rivoluzionari che specialmente in Francia e in Italia causarono molte tragedie e molte miserie, ispirò una tematica che venne identificata come il Romanticismo storico.
In Francia l’arte Romantica vive in stretto rapporto con la storia e con le varie cronache contemporanee, prendendo piena ispirazione da tutta questa passione politica e di voglia di libertà e di riscatto da parte di tutti quei popoli stanche di essere sottomessi.

Messaggio allegorico
Il bacio irradia molteplici significati sottesi: infatti, oltre ad essere una celebrazione dell'impetuoso ardore giovanile, sublima magistralmente ideali come l'amor di patria e l'impegno politico-militare, che con Hayez cessano di stridere in forma dicotomica con il sentimento privato, divenendo per la prima volta concetti equivalenti. È in questo modo che la coppia hayeziana viene effigiata come personificazione dell'Italia unita: «la pelle di lei è la pelle dell'Italia intera. Il suo corpo è nazione. La sua bocca è il punto dell'Unione. Non c'è [...] separazione, non c'è contrasto tra donna e patria»

La variante del 1861:
Il Romanticismo dell'Ottocento Bacio_10

Il dipinto, infatti, assurge a simbolo degli ideali romantici, nazionalisti e patriottici del Risorgimento; tale interpretazione è avallata da diversi elementi iconografici, in primis dall'incerta collocazione spazio-temporale, che fa sì che l'opera non sia vincolata ad un'epoca passata e che diventi un simbolo universale dell'amor di patria. 
Anche le posizioni dei due amanti rimandano alla situazione dell'addio del volontario: l'uomo è ammantato e con il piede poggiato sul gradino, come se fosse in procinto di partire, mentre la donna stringe le spalle dell'amato con forza, quasi non volesse interrompere quest'estremo saluto, conscia dei pericoli che l'amato vivrà a causa del suo patriottismo. E ancora, anche il pugnale nascosto nel mantello, in segno di ribellione contro l'invasore asburgico, e la datazione del dipinto (1859, anno dell'ingresso di Vittorio Emanuele II a Milano e della seconda guerra d'indipendenza), rimandano per via simbolica all'impresa unitaria.
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Il Romanticismo dell'Ottocento Empty Re: Il Romanticismo dell'Ottocento

Messaggio  Annali Dom Gen 25, 2015 1:48 pm

LA BELLA GIGOGIN
 
Identificare il Risorgimento con il testo di una canzone? Presto fatto: La Bella Gigogin!
Fu suonata per la prima volta il 31dicembre 1858, al teatro Carcano di Milano, alla vigilia della Seconda guerra d’indipendenza. Secondo la tradizione la canzone suscitò un tal entusiasmo che fu ripetuta per ben otto volte,cantata anche per sfida, davanti al palazzo del viceré austriaco. La Ricordi pubblicò la canzone ma il governo austriaco la sequestrò. Secondo le testimonianze “La bella Gigogin” fu cantata durante la battaglia di Magenta, nel 1859, 4 giugno, dove si fronteggiavano le truppe francesi contro quelle austriache. In breve la canzone divenne il canto patriottico più popolare, eseguito in ogni occasione delle spedizioni di Garibaldi.
Chi era la bella? Si racconta fosse una giovane uscita da sotto le barricate di Porta Tosa, durante le cinque giornate di Milano, del 22 marzo ’48, vestita con un giubbotto degli stivaloni e una lunga gonna. A chi le chiedeva il nome, rispondeva: Gigogin. Era fuggita dal collegio per combattere insieme ai volontari. Un giorno uno dei capi le affidò un messaggio urgente per il leggendario colonnello dei bersaglieri La Marmora. Lei andò in prima linea a Goito per soccorrere e rifocillare i soldati. Il suo coraggio la spinse a percorrere le terre occupate dagli austriaci cantando”Daghela avanti un passo” (ossia fa un passo avanti contro l’oppressore).
Nessuno seppe mai, il suo vero nome, né se la Bella Gigogin fosse mai esistita veramente.  


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Messaggio  Annali Mar Ott 21, 2014 12:47 am

Il Romanticismo era una corrente spirituale composta soprattutto da giovani e animata da spirito giovanile. Vi prevaleva l’entusiasmo, l’impazienza, la protesta, ma più di ogni altra cosa, la ribellione.
Il poeta romantico voleva trasformare il mondo, lottare contro il male e la tirannide, segnalare all’intera umanità gli iniqui che opprimevano i popoli e le loro coscienze.
Quando, nel 1827 Alessandro Manzoni scrisse il suo “ I promessi sposi”, l’accoglienza del pubblico non fu unanimemente favorevole, anche se vi furono molte lodi. L’animo di certi patrioti era turbato dal successo ritenuto immeritato, avendo Manzoni tradito l’attesa di tanti giovani entusiasti che attendevano dall’autore di versi tanto belli e nobili, un grido di protesta contro la Potenza che opprimeva l’Italia. Manzoni, si disse, è ormai un rassegnato, un uomo che accetta l’ingiustizia pensando a un’altra vita e a una felicità ultraterrena.
Anche per Silvio Pellico quando, tornato dalla fortezza dello Spielberg scrisse “Le mie prigioni”,tra gli irrequieti patrioti italiani passò una nuova ventata di delusione. Pensarono che anche Pellico si fosse convertito, soffocato da preoccupazioni religiose, rassegnato e chiuso in se stesso rinunciando a ogni ulteriore azione.
Naturalmente il giudizio formulato da questi focosi e impazienti italiani non era esatto, la rassegnazione attribuita a entrambi recava in sé qualcosa di forte e vigoroso, che nulla aveva  a che vedere con l’umile sottomissione del vinto. Forse era solo coraggiosa e virile accettazione dei mali del mondo, nella certezza di una giustizia che avrebbe potuto realizzarsi compiutamente nel tempo a venire. I giovani romantici li pretendevano ribelli a tutti i costi.
Chi aveva dunque ragione? Il ribelle o il rassegnato?
Senza il ribelle la storia dell’umanità sarebbe una storia oltremodo grigia e piatta, fatta di padroni insolenti e di schiavi taciturni. Senza i ribelli le lotte per la libertà non sarebbero esistite. Mancando la libertà, lo sviluppo della civiltà non sarebbe stato possibile.
Nella loro ribellione hanno a volte trionfato e altre volte invece, sono stati sconfitti e  crudelmente puniti, ma incredibilmente, è accaduto che vincessero anche quando avevano fallito lo scopo, imprigionati o mandati al patibolo. Il loro agire e il loro soffrire fu stato da esempio e richiamato gli uomini a sentimenti d’idee che nell’intolleranza o nell’oppressione possono sembrare offuscati. Tuttavia, le vicende umane sono più complicate di quanto sembrino a prima vista, non sempre è facile distinguere chiaramente ciò che di buono o di cattivo c’è in una ribellione.
Riconoscere per esempio, quando il ribelle agisce per amore, non per odio, e si sacrifica per il bene comune e la giustizia, è questo ribelle che merita rispetto e stima, anche quando sbaglia fuorviato da fallaci illusioni.  

                                         Il Romanticismo dell'Ottocento 218px-Episodio_delle_cinque_giornate_(Baldassare_Verazzi)
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